login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come recuperare SPID

Ascolta l'articolo

Cosa fare nel caso si perda lo SPID? Niente paura: ecco tutti i passaggi necessari per recuperare Aruba SPID, Poste SPID, Tim SPID e le credenziali dai principali provider per il Sistema Pubblico di Identità Digitale

Recuperare SPID Shutterstock

Può capitare di scordare delle credenziali, ma alcune sono più importanti di altre. Si pensi in tal senso alla necessità di recuperare delle credenziali SPID con Aruba, Tim, Poste Italiane o uno degli altri provider autorizzati.

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale: una chiave di accesso che permette all’utente di accedere rapidamente a diverse tipologie di servizio online. Dai servizi della Pubblica Amministrazione a quelli di altri privati aderenti. 

Le credenziali di accesso allo SPID sono generalmente composte da un nome utente e da una password. I vari provider offrono tutti dei percorsi che permettono di intervenire nel caso in cui venga dimenticato qualcosa.

A seguire indicazioni utili a tornare in possesso delle proprie credenziali con gli operatori di cui sopra, ma anche tanti altri. Come recuperare lo SPID Register, lo SPID Sielte, lo SPID Namirial e lo SPID Infocert

  • 1. Come recuperare Aruba SPID

    La procedura per il recupero di credenziali Aruba SPID può essere portata a termine sia da desktop che da app mobile. La prima cosa da fare consiste nell’aprire l’app o nel visitare il portale di riferimento https://selfcarespid.aruba.it: lo stesso sito con cui di solito si effettua l’accesso al gestionale della propria identità digitale. 

    A questo punto Aruba propone percorsi e possibilità diverse, a seconda della credenziale che si sia dimenticata. Nel caso in cui sia stato scordato il proprio nome utente, bisogna innanzitutto cliccare sulla dicitura: Hai dimenticato il nome utente?.

    Da qui si entra nella schermata Recupera nome utente, che prevede una specie di form da compilare. Bisogna inserire il proprio indirizzo email, il proprio codice fiscale e il proprio numero di partita IVA. 

    Inoltre bisogna indicare il tipo di identità digitale con cui ci si è registrati: SPID Personale, SPID Professionale, SPID Aziendale oppure SPID Minori. Per recuperare il proprio nome utente a questo punto bisogna semplicemente fare clic sul tasto “Invia” e aspettare una mail all’indirizzo indicato. 

    Nel caso in cui sia stata scordata la propria password bisogna innanzitutto fare clic sulla dicitura: Hai dimenticato la password? Si accederà alla schermata Recupera Password e si dovranno inserire il proprio nome utente e il proprio codice d’emergenza. 

    Il codice d’emergenza è un codice di recupero diviso in due parti che viene inviato alla casella di posta elettronica con cui è stato attivato il proprio SPID. Nel caso in cui sia stato scordato anche il codice di emergenza bisogna cliccare sulla dicitura: Hai dimenticato il codice d’emergenza?

    Si accederà così alla schermata Recupera codice di emergenza: quest’ultima presenta un modulo uguale a quello della schermata Recupera nome utente, già descritta nei capoversi precedenti.

  • 2. Come recuperare Poste SPID
    Poste SPID recupero credenziali

    Screenshot Fastweb Plus

    Per recuperare le credenziali di uno SPID registrato con Poste Italiane bisogna visitare il sito https://posteid.poste.it o aprire l’app mobile. Sotto il pulsante di accesso dovrebbe essere visibile la dicitura: Hai dimenticato il nome utente o la password?.

    Cliccandoci si accede alla schermata Recupero delle credenziali di base. Da qui bisogna scegliere se recuperare il proprio nome utente o effettuare un reset della password

    Per recuperare il nome utente bisognerà inserire due codici: il primo è codice identificativo presente all’interno della richiesta del servizio inviata da Poste via email. Il secondo è il codice di sicurezza che verrà generato all’interno della schermata durante l’operazione. 

    Per effettuare il reset della password bisogna inserire il proprio nome utente e il sopracitato codice di sicurezza. Per concludere entrambe le procedure bisogna cliccare sul pulsante Prosegui

  • 3. Come recuperare Tim SPID
    TIM SPID recupero credenziali

    Screenshot Fastweb Plus

    Per recuperare le credenziali di un’identità digitale SPID registrata con Tim bisogna partire dal sito https://id.tim.it. Da qui bisogna entrare nella pagina generalmente dedicata all’accesso.

    Per recuperare il proprio nome utente bisogna fare clic sulla dicitura: Nome utente dimenticato? Si accederà alla pagina Userid dimenticata, che richiede di inserire il proprio numero di cellulare e la propria email. Dopodiché bisogna superare la misura di sicurezza reCAPTCHA e fare clic sul pulsante Procedi

    Per recuperare la propria password bisogna fare clic sulla dicitura: Password dimenticata?. Si accederà alla pagina Password dimenticata, dove sarà sufficiente inserire la propria Userid. Anche in questo caso bisogna superare la misura di sicurezza reCAPTCHA e fare clic sul pulsante Procedi

  • 4. Come recuperare SPID Register
    Register SPID recupero credenziali

    Screenshot Fastweb Plus

    Per recuperare le credenziali di uno SPID effettuato con il provider Register bisogna partire dall’area di login presente nel portale https://spid.register.it

    Sotto il classico form dedicato all’accesso, sarà possibile individuare due diciture. La prima recita Recupera la password. La seconda invece recita Recupera username

    Il recupero password SPID Register richiede necessariamente che ne venga inserita una nuova. L’utente deve inoltre inserire il proprio username e superare la misura di sicurezza reCAPTCHA

    Per recuperare il proprio username bisogna invece inserire un codice di nome SpidItalia. Si tratta di un codice identificativo che Register comunica a ogni utente durante il processo di attivazione dell’identità digitale. 

  • 5. Come recuperare altri SPID
    Sielte SPID recupero credenziali

    Screenshot Fastweb Plus

    Tutti i provider che permettono l'iscrizione al Sistema Pubblico di Identità Digitale danno all’utente la possibilità di recuperare le proprie credenziali. 

    Le procedure sono tutte grosso modo simili e si distinguono tra il recupero del nome utente, il recupero della password e, in certi casi, anche il recupero del numero di cellulare

    Da un punto di vista concettuale dunque le istruzioni per recuperare il Sielte SPID sono simili a quelle che servono per recuperare il Namirial SPID o per recuperare l’Infocert SPID.

    L’utente deve sempre accedere alla pagina di login del provider e cercare una dicitura che rimandi esplicitamente alla necessità di recuperare le credenziali. Dopodiché basta seguire le procedure guidate fornite dai vari operatori. 

    Per saperne di più: Cos'è lo SPID: la guida completa

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa