Amazon è l’e-commerce più famoso del mondo, con milioni di utenti che ogni giorno acquistano i prodotti più disparati.

Questo, per buona parte, è dovuto a Prime e ai moltissimi vantaggi che offre ai clienti che decidono di sottoscrivere l’abbonamento. Non solo spedizioni gratuite e in tempi rapidissimi, l’abbonamento ad Amazon Prime garantisce anche tutta una serie di servizi dedicati all’intrattenimento per tutta la famiglia.

Scopriamo adesso come iscriversi ad Amazon Prime.

  • 1. Amazon Prime, il costo e i servizi inclusi nell’abbonamento
    Amazon Prime Day

    dennizn / Shutterstock.com

    Ovviamente, Prime non è un servizio gratuito e ha un abbonamento che costa 4,99 euro al mese oppure annuale a 49,90 euro. Entrambe queste modalità di sottoscrizione prevedono una prova gratuita di 30 giorni senza nessun vincolo di rinnovo. Quindi, chi non fosse soddisfatto dei servizi offerti o chi non volesse spendere tale somma, può tranquillamente rescindere il contratto.

    Da segnalare che gli studenti universitari possono beneficiare di Amazon Prime Student, una versione più economica della sottoscrizione disponibile a 19,99 euro/anno con 90 giorni di prova gratuita e senza vincoli.

    Come già detto Prime non include solo le spedizioni gratuite e in tempi rapidissimi ma garantisce anche molte altre offerte molto interessanti.

    Anzitutto permette l’accesso alle offerte lampo con 30 minuti di anticipo rispetto agli utenti “normali”. Cosa da non trascurare per tutti i “cacciatori” di occasioni che ogni giorno esplorano in lungo e in largo l’e-commerce.

    Poi garantisce l’accesso a Prime Video, con una serie infinita di contenuti in streaming e on-demand da guardare su dispositivi diversi. Di recente sono state aggiunte in esclusiva anche le partite della Champions League.

    Sempre incluso nel pacchetto troviamo anche Prime Music, pensato per lo streaming musicale che permette di ascoltare gratuitamente oltre 2 milioni di brani. Per passare al servizio completo, Amazon Music Unlimited, bisogna sottoscrivere un ulteriore abbonamento da 9,99 euro al mese per ascoltare oltre 50 milioni di brani musicali.

    Amazon Prime Reading, permette ai clienti Prime di accedere a più di 500 libri ed ebook gratuitamente. Amazon Photos, invece, offre 5GB di spazio di archiviazione dedicato a foto e video.

    Prime Gaming, permette di collegare il proprio account a Twitch e usufruire ogni mese dei contenuti esclusivi in materia di videogiochi ed intrattenimento videoludico.

    L’abbonamento a Prime garantisce anche Prime Now, pensato per ricevere pacchi entro poche ore dall’ordine. Da sottolineare, però, che il servizio al momento è attivo solo in pochissime città. 

    E infine Prime Day, una giornata dedicata a sconti e offerte in esclusiva per gli abbonati ad Amazon Prime.

  • 2. Iscriversi ad Amazon Prime dall’app
    Amazon Prime applicazione

    Screenshot Fastweb Plus

    Ovviamente è possibile iscriversi ad Amazon Prime anche dall’applicazione ufficiale. 

    Dopo aver scaricato l’App dallo store di riferimento occorre effettuare il login al proprio account e fare tap sul pulsante Iscriviti ora, 30 giorni gratis. 

    A questo punto ci sono due alternative possibili: la prima è utilizzare il metodo di pagamento associato al profilo dal quale verrà prelevata in automatico la cifra per l’iscrizione al termine della prova gratuita. La seconda possibilità è selezionare una nuova modalità di pagamento e, dalla relativa scheda, aggiungere nuovi dati per una carta di credito o di debito. In questa sezione è anche possibile utilizzare un buono regalo, un voucher o un codice promozionale per attivare il proprio abbonamento Prime.

    Una volta selezionata la modalità di pagamento preferita non resta che fare tap su Iscriviti ora, 30 giorni gratis per iniziare la prova gratuita di Amazon Prime.

  • 3. Cancellare l’iscrizione a Prime dall’applicazione
    Annullare iscrizione ad Amazon

    Screenshot Fastweb Plus

    Si ricorda che è possibile cancellare l’abbonamento a Prime in qualsiasi momento, andando sul proprio account e cliccando sul pulsante Termina l'iscrizione. Ad ogni modo, se non si ha intenzione di rinnovare il servizio, è sempre opportuno disattivare l’opzione di rinnovo automatico dell’abbonamento.

    Infine bisogna sottolineare che pur annullando la sottoscrizione i servizi di Prime resteranno attivi fino alla loro scadenza naturale, indicata alla voce Data di rinnovo.

  • 4. Iscriversi ad Amazon Prime da computer
    Iscrizione ad Amazon Prime da Pc

    Screenshot Fastweb Plus

    Per iscriversi ad Amazon Prime da Desktop e usufruire dei 30 giorni di prova gratuita la procedura è piuttosto semplice.

    Dopo aver aperto il sito ufficiale di Amazon Italia occorre cliccare su Account e Liste e accedere col proprio account, inserendo e-mail (o cellulare) e password, scelti per il login. 

    Se l’utente non avesse ancora creato il proprio account, è sufficiente cliccare su Crea il tuo account Amazon, compilare i dati per la registrazione e confermare l’utenza tramite la mail o il messaggio inviato dall’azienda.

    Adesso si può cliccare sulla sezione Prime e sul pulsante Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni. A questo punto, però, occorre inserire un metodo di pagamento o indicare tramite l’apposita sezione, come si dovrà pagare l’abbonamento alla scadenza della prova gratuita.

    Qui è possibile anche aggiungere una nuova carta, differente da quelle già usate per gli acquisti, cliccando semplicemente su Aggiungi una carta di credito o di debito.

  • 5. Cancellare l’iscrizione a Prime da computer
    Annullare rinnovo automatico Amazon Prime

    Screenshot Fastweb Plus

    Importante ricordare che, nel caso non si voglia mantenere l’abbonamento a Prime alla scadenza della prova, occorrerà terminare manualmente l’iscrizione o annullare il rinnovo automatico della sottoscrizione.

    Anche da Desktop con l’annullamento dell’iscrizione non si perdono tutti i vantaggi offerti da Prime, che continueranno ad essere attivi fino alla scadenza naturale dell’abbonamento.

    Per saperne di più: Come funziona Amazon: dal servizio Prime ai dispositivi Echo

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb