Pur volendo, non è sempre possibile rispondere a delle chiamate sul cellulare. Ad esempio, si è in partenza per un lungo viaggio aereo e per diverse ore si dovrà tenere spento il proprio smartphone; oppure la batteria del dispositivo è quasi esaurita e non si avrà possibilità di ricaricarlo per lungo tempo; o, ancora, si sta per entrare in una riunione di lavoro e non si vuole essere assolutamente disturbati. In queste, come in decine di altre situazioni, è possibile deviare le chiamate verso un altro numero (sia fisso, sia mobile) ed esser certi di poter rispondere (o far rispondere) ad eventuali chiamate in arrivo.

Come deviare le chiamate con i codici

Un modo univoco e universale per deviare le chiamate (indipendente dall'età del cellulare e dal sistema operativo installato) è utilizzare dei codici di stato che permettono di modificare le impostazioni del dispositivo senza accedere al menu. Componendo il numero **21*+39Numerosucuideviarelechiamate# e avviando la chiamata si attiverà la deviazione di tutte le chiamate in ingresso verso il numero indicato; comporre il numero **61*+39Numerosucuideviarelechiamate# e avviare la chiamata per deviare le chiamate a cui non si vuole o non si può rispondere; comporre il numero **62*+39Numerosucuideviarelechiamate# e avviare la chiamata per deviare le chiamate ricevute con numero non raggiungibile; comporre il numero **61*+39Numerosucuideviarelechiamate# e avviare la chiamata per deviare le chiamate ricevute a telefono occupato.

Come deviare le chiamate Android

Gli stessi risultati potranno essere raggiunti agendo direttamente sulle impostazioni del telefono. Per scoprire come deviare le chiamate di uno smartphone Android si dovrà lanciare l'applicazione per chiamare, premere sul pulsante opzioni (riconoscibile dall'icona con i tre puntini in verticale) e scegliere Impostazioni dal menu contestuale. Nella schermata che si apre scegliere Impostazioni chiamate e successivamente Deviazione chiamate: si caricherà una nuova finestra dove modificare le impostazioni per deviare le chiamate in arrivo sul proprio numero.

 

Android

 

Questa procedura è valida per i dispositivi con Android stock (smartphone e tablet Nexus più i device Google Play edition), mentre cambia leggermente per cellulari di altri produttori. I dispositivi Samsung, ad esempio, dovranno accedere a Impostazioni chiamata dalla schermata per effettuare chiamate, Impostazioni aggiuntive, Trasferimento chiamate e qui impostare i numeri per deviare le chiamate verso un altro numero.

Come deviare le chiamate iOS

Per deviare le chiamate in ingresso sul proprio iPhone si dovrà accedere alle Impostazioni del dispositivo, scegliere la voce Telefono e, nella schermata che appare, Inoltro chiamata. Attivandolo, sarà possibile indicare il numero verso cui deviare tutte le chiamate che si riceveranno.

 

iOS

 

Come deviare le chiamate di un solo numero

Mentre i telefoni cellulari di qualche anno fa permettevano di gestire singolarmente le voci della rubrica e attivare la deviazione di chiamata per ogni singolo numero, gli smartphone odierni non lo permettono. Ci sono alcuni trucchetti, però, che permettono di bloccare un contatto della rubrica e di non ricevere più sue chiamate. Con iOS 7 Apple ha introdotto la possibilità di bloccare i singoli utenti della rubrica ed evitare di ricevere chiamate telefoniche, chiamate su Facetime, SMS e ogni altro tipo di comunicazione legata al numero telefonico: sarà sufficiente aprire alla scheda del contatto, accedere alle Informazioni e scorrere la lista sino a trovare la voce “Blocca contatto”.Gli utenti Android (nella versione stock, le versioni degli altri produttori potranno avere altre opzioni) non avranno un simile potere, ma possono ancora deviare le chiamate di un solo numero verso la segreteria telefonica. Anche in questo caso si dovrà aprire i Contatti e la scheda del numero incriminato, accedere alla schermata delle modifiche e premere sull'icona delle Impostazioni (riconoscibile dai tre puntini in verticale). Dal menu contestuale selezionare la voce “Tutte le chiamate a segreteria”: in questo modo tutte le chiamate in arrivo da quel numero saranno indirizzate verso la segreteria telefonica.

 

Mr. number

 

In alternativa si potranno installare applicazioni ad hoc come Mr. Number. Questa applicazione permetterà di gestire in toto le chiamate in ingresso e decidere di bloccare i contatti con un numero piuttosto che con un altro.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb