login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Android, come cancellare la cache delle App

Ascolta l'articolo

Che cos’è la cache delle app di Android, a cosa serve e come eliminarla per velocizzare il funzionamento dello smartphone. La guida completa sull’argomento

Android Mojahid Mottakin/Shutterstock

Android è senza dubbio uno dei sistemi operativi più versatili al mondo, che permette all’utente di gestire al meglio il proprio device per garantire sempre prestazioni ottimali.

Del resto, non è raro che dopo un certo periodo di utilizzo, anche lo smartphone più efficiente inizi a dare qualche problema e quando questo accade tra le varie soluzioni a disposizione c’è la possibilità di cancellare la cache delle app così da guadagnare un po’ di preziosa memoria e velocizzare l’utilizzo del device.

Farlo è relativamente semplice e un’operazione davvero alla portata di tutti che con pochi e semplici tap può migliorare notevolmente le prestazioni del telefono o del tablet Android. Scopriamo come fare cos'è la cache Android

  • 1. Che cos’è la cache di Android
    Cache Android

    Alex Photo Stock/Shutterstock

    La cache di Android è una memoria temporanea che viene utilizzata dai dispositivi per immagazzinare dati di applicazioni e siti web, con l’obiettivo di migliorare la velocità e l’efficienza del sistema.

    Quando si utilizza un'applicazione o si naviga sul web, il dispositivo salva una parte delle informazioni nella cache; tra i “materiali” salvati troviamo immagini, script e altri tipi di file temporanei che consentono di ridurre i tempi di caricamento quando si accede nuovamente agli stessi software o alle pagine web, poiché il dispositivo può riutilizzare i dati già memorizzati anziché scaricarli di nuovo.

    Esistono due tipi principali di cache su Android: la cache delle applicazioni che contiene dati specifici per quello specifico programma.

    E la cache di sistema utile per memorizzare file necessari per l’esecuzione del sistema operativo e migliorare le prestazioni generali del dispositivo.

    L’uso della cache offre diversi vantaggi, tra cui un netto miglioramento delle prestazioni, riducendo i tempi di caricamento e la necessità di scaricare nuovamente dati.

    Poi una riduzione del consumo di dati, memorizzando le informazioni localmente, infatti, la cache aiuta a limitare l'uso dei dati mobili.

    Tuttavia, la cache può anche causare problemi e i più frequenti sono legati alo spazio di archiviazione che a forza di accumulare file può esaurirsi, portando a un generale rallentamento del dispositivo.

    Oltretutto, eventuali dati cache corrotti possono causare malfunzionamenti nelle app o errori nel caricamento.

  • 2. Come cancellare la cache su Android
    Memoria Android

    tangguhpro/Shutterstock

    In passato l'unico modo per cancellare tutta la cache delle app di Android era quello di avviare lo smartphone in recovery mode e selezionare l'apposita opzione.

    A partire da Android 7.1, però, Google ha “concesso” agli utenti un altro modo per cancellare la cache: utilizzare gli appositi “pulitori” installati di default all’interno di ogni smartphone.

    Farlo è davvero semplice e basta cliccare sull’apposita applicazione e dare l’ok per iniziare l’analisi della memoria del device e procedere con la cancellazione della cache.

    Inoltre, se l’utente ha le notifiche attive, sarà lo stesso pulitore a ricordare di tanto in tanto il bisogno di effettuare la pulizia mantenendo il telefono sempre efficiente.

    Se non ci fosse una di queste app installate, o se si vogliono provare soluzioni alternative, si può andare sul Google Play Store e scegliere uno dei vari programmi a disposizione, come Google Files oppure il ben noto CCleaner che permettono entrambi di cancellare la cache delle varie app su Android.

    Se invece bisogna cancellare la cache di un'applicazione specifica, magari in caso di problemi o di malfunzionamenti vari, si può procedere manualmente alla rimozione dei file,

    Per farlo basta andare su Applicazioni e notifiche, fare tap sulla lista delle applicazioni e da qui selezionare il programma su cui operare.

    Una volta entrati nella nuova scheda basta selezionare l’opzione Utilizzo dati e fare tap su Cancella cache.

  • 3. Come cancellare la cache sulle vecchie versioni di Android
    Reset Android

    tomeqs/Shutterstock

    Per chi utilizza uno smartphone con una versione di Android precedente alla 7.1, allora dovrà necessariamente passare per la recovery mode come precedentemente anticipato.

    Per farlo basta spegnere il telefono e riaccenderlo premendo contemporaneamente il tasto di accensione e quello per abbassare il volume.

    Qui, dopo aver selezionato la lingua, basta scegliere l’opzione Cancella dati e cache e poi Cancella cache.

    A questo punto di può riavviare lo smartphone. In alternativa è possibile utilizzare un’app di terze parti compatibile con una vecchia versione di Android, oppure scaricare Google Files.

    Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.