Capodanno in viaggio per oltre 4 milioni di italiani. A poche ore dall'inizio dei festeggiamenti la Confesercenti ha diffuso le stime sul numero di connazionali che trascorreranno lontano da casa l'ultimo dell'anno e le cifre fanno segnare un lieve aumento rispetto al Natale appena passato.

Capodanno last minute

Dai dati della ricerca condotta dall'istituto Ixe emergono anche altre informazioni interessanti. Gli italiani, ad esempio, preferiranno l'Italia alle capitali europee o alle mete esotiche (l'81% dei vacanzieri non valicherà i confini nazionali) e prenotazioni last minute per approfittare di offerte e sconti da capogiro. La crisi, infatti, continua a farsi sentire e pur di partire i nostri connazionali sono pronti anche a fare qualche rinuncia. Il 72% dei vacanzieri, infatti, trascorrerà lontano da casa meno di una settimana (il 28% meno di tre giorni, 44% tra tre e sette giorni), preferendo alloggiare in abitazioni di proprietà o in casa di amici. Altrimenti si opta per un agriturismo o bed & breakfast.

Obiettivo online

Oltre alle mete e alla permanenza, gli italiani mutano le proprie abitudini anche per ciò che riguarda i metodi di prenotazione. Non più l'agenzia di viaggio sotto casa, ma itinerari fai da te organizzati sul web o con applicazioni per dispositivi mobili. La ricerca condotta per conto di Confesercenti, infatti, mette in risalto come sempre più italiani si affidino alla tecnologia – e alle proprie competenze informatiche – per organizzare il loro Capodanno last minute. Il web offre decine e decine di opportunità diverse, capaci di accontentare i gusti (e le tasche) di tutti.

Proposte di viaggio

Navigando sul web ci si può imbattere in proposte e pacchetti di viaggio molto interessanti, difficili da scoprire con i vecchi metodi di prenotazione. Se, ad esempio, si volesse trascorrere qualche giorno in una delle capitali europee si avrebbe solo l'imbarazzo della scelta.

 

S/S Stockholm

 

Gli amanti delle crociere e del Nord Europa potrebbero optare per una visita nella bellissima Stoccolma – da molti considerata la Venezia del Nord Europa – e attendere il 2014 a bordo della S/S Stockholm, un vecchio vascello che vi condurrà al largo della laguna sulla quale si affaccia la capitale della Svezia. Un'altra opzione, altrettanto affascinante, è rappresentata dal veglione di San Silvestro curato dallo chef Gordon Ramsey presso il Trianon Palace di Versaille.

Pacchetti di viaggio

I più pigri, invece, potranno prenotare – sempre online – dei pacchetti di viaggio comprensivi di volo e pernottamento. Anche in questo caso c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il tour operator virtuale Expedia, ad esempio, offre uno sconto aggiuntivo del 5% per tutti gli utenti che prenoteranno il Capodanno last minute utilizzando l'applicazione per lo smartphone e il tablet.

 

Trianon Palace

 

Il sito LastMinute, invece, punta tutto – o quasi – sulle capitali europee. Chi avesse deciso all'ultimo secondo di partire e fare festa lontano da casa, potrà optare per uno dei tanti pacchetti presenti nello speciale Capodanno. Da Berlino a Madrid, da Amsterdam a Copenhagen, il sito offre

Festa in città

Chi decide di rimanere a casa, comunque, non dovrà per forza rinunciare a festeggiare. In tutte le maggiori città italiane basterà scendere in piazza per fare festa e attendere l'anno nuovo come si deve.

 

Capodanno a Roma

 

A Roma si festeggerà al Circo Massimo con Malika Ayane, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Nina Zilli; a Milano l'appuntamento è con Elio e le storie tese e i Motel Connection in Piazza del Duomo; a Firenze l'ospite d'onore sarà Max Pezzali; Pino Daniele, invece, sarà protagonista in quel di Napoli. Rimini, invece, punta come suo solito sui giovani e propone la festa “Il Capodanno più lungo del mondo”, con Marco Mengoni a fare gli onori di casa.

 

30 dicembre 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb