Il Capodanno è una festa che difficilmente ammette molte scelte. O si decide di fare le valigie e cercare offerte last minute Capodanno oppure si decide di restare vicino a casa optando per il classico cenone dell'ultimo dell'anno in compagnia di amici e parenti o per una festa last minute in piazza o in qualche locale. E come accade per i viaggi low cost per Capodanno, anche per il menu cenone e le feste in piazza dell'ultimo dell'anno il web può essere di grande aiuto.

Menu cenone, le idee dal web

Navigando tra le decine di portali web dedicati alla cucina sarà complicato – se non impossibile – non trovare delle ricette per il menu cenone Capodanno 2016. Spulciando i database dei vari siti – contenenti migliaia e migliaia di ricette – si troveranno idee gustose e fantasiose per imbandire la tavola e proporre per il cenone Capodanno 2016 ricette per tutti i gusti. Molti, poi, hanno selezionato alcune pietanze tipiche dell'ultimo dell'anno, confezionando dei menu cenone facili da realizzare e belli da impiattare.

  • Giallo Zafferano. Dai finger food sfiziosi alle "variazioni sul tema" riguardanti classici come cotechino, zampone e lenticchie, su Giallo Zafferano è possibile trovare decine e decine di ricette e idee per il buffet di Capodanno. Il più celebre portale italiano dedicato alla cucina ha selezionato per il cenone Capodanno 2016 ricette di ogni tipo: idee tratte dalla tradizione come l'insalata di polpo e l'insalata di mare; ostriche gratinate e capesante al vino per un menu a base di pesce; cotechino in crosta e vitello tonnato per buffet Capodanno a base di carne. Insomma, l'unica difficoltà sarà selezionare le ricette giuste per comporre il proprio menu

 

Cotechino e lenticchie

 

  • Butta la pasta. Anche i curatori del portale web Butta la pasta hanno selezionato le migliori ricette di Capodanno per creare un menu Cenone 2016 sfizioso e facile da preparare. Dai piatti della trazione alle ricette gourmet, su Butta la pasta è possibile trovare idee e spunti per presentare a tavola pietanze scenografiche e, allo stesso tempo, deliziose
  • Adesso cucina. Se le idee proposte sinora per il Cenone di San Silvestro non vi hanno convinto a pieno, una spulciata al database di Adesso Cucina vi aiuterà a trovare quello che cercate. Nello speciale dedicato al menu cenone, oltre a proporre decine di pietanze differenti divise per portata, è possibile consultare tre menu completi (menu cenone carne, menu cenone pesce, menu cenone vegetariano) così da facilitare la scelta e far risparmiare prezioso tempo

 

Dolci menu capodanno 2016

 

  • Pour femme. Il portale femminile PourFemme, invece, propone 10 idee per il Cenone di Capodanno 2016 facili da preparare. Pietanze sfiziose e gustose che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti: grazie alle 10 proposte culinarie, infatti, sarà possibile realizzare un menu cenone di carne e un menu cenone di pesce. In entrambi i casi, comunque, il successo a tavola è assicurato

 

Tavola pronta per Capodanno

 

  • Alice.tv. Non solo cucina. O, per meglio dire, non solo cibo. Sul portale Alice.tv gli internauti troveranno decine di idee per il menu del Veglione 2016, con pietanze tratte dalla tradizione (come l'immancabile cotechino con le lenticchie) e proposte sfiziose e facili da preparare, ma non solo. Il sito, infatti, propone anche alcune idee su come arredare la tavola per il cenone, così da stupire gli amici con gli "effetti speciali"

 

Menu cenone vegan

 

  • Menu cenone vegan. Nel caso nella propria compagnia ci fossero amici vegan o vegetariani, il menu cenone deve necessariamente comprendere alcune pietanze prive di ingredienti di derivazione animale. Il portale Vegolosi, ad esempio, propone un menu cenone vegan completo composto da quattro portate semplici da preparare; Lei.tv, invece, offre decine e decine di spunti per ricette vegan dagli antipasti ai dolci; su Donna Moderna, infine, si può trovare una selezione di ricette veggie adatte al menu cenone 2016. Una menzione speciale anche per Vegan Blog che, con il suo Barbacotechino e Skotechino riprone in salsa vegana un piatto tipico del Veglione di fine anno

Capodanno 2016, idee festa last minute

Nel caso non si voglia restare in casa ma non si ha nemmeno tempo di organizzare un viaggio last minute Capodanno, si può optare per aspettare l'anno nuovo in strada e festeggiare con migliaia di altre persone l'arrivo del 2016. Trovare un evento per Capodanno grazie al web, d'altronde, è un gioco da ragazzi.

 

Capodanno a Napoli (foto CheckIn)

 

Su CheckIn, il blog del portale dedicato ai viaggi Trivago, offre decine di spunti e idee per una festa last minute da trascorrere in piazza con amici e sconosciuti. Dal capodanno in piazza a Napoli agli eventi sulle piste di Livigno, su CheckIn si troveranno le ultime novità in arrivo dalle maggiori città e maggiori mete turistiche italiane, così da trovare la festa Capodanno più adatta ai propri gusti.

Anche il portale dei viaggi fai-da-te Zingarate.com offre spunti e idee per passare un Capodanno low cost tra feste last minute in strada e concertoni in piazza. Tra le varie proposte, anche quelle per il Capodanno alternativo, da trascorrere in un animal party o al Capodanno del silenzio.

 

Capodanno a Livigno (foto CheckIn)

 

Su Repubblica.it si può consultare una lunga lista con tutti gli eventi, le iniziative e le feste in piazza organizzate dalle maggiori città italiane (ma non solo) per festeggiare in compagnia l'arrivo del nuovo anno. L'elenco è in continuo aggiornamento e vale la pena controllarlo con frequenza per non perdere le novità sulla festa last minute organizzata in una città italiana.

Spulciando il database di Eventi e Sagre, infine, sarà possibile trovare la festa last minute per festeggiare il Capodanno 2016 non solo in una grande città, ma anche in uno dei piccoli centri del nostro Paese. Con più di 1.000 proposte, sarà difficile non trovare un evento che si adatti ai propri gusti o necessità.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb