login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Capodanno 2014, gli auguri passano per il web

Da Facebook a Whatsapp, ecco tutti i modi di fare gli auguri di buon anno sfruttando la Rete

Capodanno 2014

Meno tre, meno due, meno uno... Manca davvero poco al Capodanno 2014 ed è arrivato il momento di prepararsi per gli auguri di buon anno. Mentre si sistemano gli ultimi dettagli per il cenone di San Silvestro o mentre ci si sta preparando con gli amici per una serata in qualche locale, non ci si può esimere dal pensare a come augurare a tutti (amici, parenti e conoscenti, nessuno escluso) un buon inizio di anno. Il tempo, infatti, è tiranno e si corre sempre il rischio di non raggiungere tutte le persone che ci si era prefissi. Un po' di organizzazione, quindi, non guasta affatto se non si vuole passare tutto Capodanno 2014 a fare auguri.

Social network

Mai come quest'anno gli auguri di buon anno saranno social. E, come è semplice ipotizzare, sarà Facebook a fare la parte del leone. D'altronde il social network di Mark Zuckerberg offre un ventaglio di possibilità molto ampio, dando la possibilità agli utenti di personalizzare tempi e modi di fare gli auguri. Ci si potrà limitare, ad esempio, ad un augurio generalizzato scrivendo qualcosa sulla propria bacheca, oppure si potrà optare per una soluzione più “personale”, lasciando dei post sulla bacheca degli amici più cari o inviando loro un messaggio privato. I più fantasiosi, infine, potranno sbizzarrirsi postando immagini o video a tema.

Messaggi

Capodanno 2014 metterà a dura prova anche i server di Whatsapp. I milioni di italiani che utilizzano quotidianamente l'app di messaggistica istantanea non si faranno scappare l'occasione di sfruttarne i servizi anche l'ultimo giorno dell'anno. Il picco di utilizzo, naturalmente, è previsto nei minuti immediatamente successivi alla mezzanotte e non è da escludere che ci possa essere anche qualche piccolo “incidente” di percorso.

Conto alla rovescia

I più precisi, quelli fedeli al conto alla rovescia sincronizzato con qualche orologio atomico sparso per il mondo, non potranno mancare di installare sul proprio smartphone o tablet un'applicazione che li aiuti a spaccare il secondo e fare gli auguri di buon anno al momento giusto.

Sul Play Store di Google, ad esempio, è disponibile il Countdown Live Wallpaper di Wasabi, uno sfondo animato che permetterà di accompagnare il conto alla rovescia con canzoni a tema e simpatiche animazioni. Capodanno 2014, invece, è un'applicazione vera e propria, sempre per Android, che permette di avvicinarsi al momento degli auguri snocciolando curiosità sulla ricorrenza e notizie sui festeggiamenti da tutto il mondo.

 

 

Applicazioni simili sono presenti anche sull'App Store per iPhone e iPad. Chiunque volesse fare il conto alla rovescia assieme al proprio dispositivo mobile della Mela morsicata può scaricare New Year Countdown o New Years Countdown 2014 HD per avere la certezza di spaccare il secondo.

Capodanno 2014 dal mondo

Chi volesse seguire in diretta i festeggiamenti da Londra, Tokyo o Singapore può fare affidamento sul web. E sul proprio smartphone, naturalmente. Scaricando l'applicazione New Year's Live (solo per iPhone e iPad) si potranno spulciare decine e decine di webcam puntate sulle piazze di tutto il mondo e seguire i festeggiamenti in diretta.

 

New Year's Live

 

Per gli amanti di New York, invece, è disponibile un'applicazione che permetterà di seguire il conto alla rovescia – e relativa discesa della palla di cristallo – in diretta da Time Square. Disponibile sia per sistemi iOS sia per sistemi Android, permetterà di vivere in prima persona gli eventi organizzati nella Grande Mela anche a migliaia di chilometri di distanza.

Auguri

Gli smartphone e i tablet si dimostrano fidi compagni d'avventura anche se si è rimasti a corto di idee per gli auguri di buon anno. Scaricando la giusta app, infatti, si potranno inviare messaggi simpatici e personalizzati a tutti gli amici della rubrica senza dover necessariamente dar fondo a tutte le proprie risorse mentali. Su sistemi Android, ad esempio, si potrà fare ricorso a FrasIdea – New Year edition, che raccoglie centinaia e centinaia di frasi da utilizzare su Facebook, Whatsapp o via SMS.

 

Frasidea, auguri di buon anno per il Capodanno 2014

 

Per iPhone e iPad, invece, si può ricorrere all'applicazione Frasi e Auguri che, tra le altre cose, permette di inviare direttamente la frase scelta senza dover fare copia e incolla. Basterà selezionare il servizio desiderato – Facebook, mail, SMS, Whatsapp – e premere sul pulsante invia.

Feste virtuali

Il Capodanno 2014, però, verrà ricordato anche per l'invasione di feste virtuali organizzate per il Veglione. L'organizzazione, così come la festa, avviene sfruttando i canali della Rete: sulle pagine di un social network – solitamente Facebook – viene diffuso un invito con orario e modalità di partecipazione. Basterà farsi trovare connessi al sito indicato all'orario indicato per prendervi parte. Tutti gli invitati potranno interagire grazie alla chat, ballare la stessa musica o guardare gli stessi filmati grazie a YouTube. Un modo davvero particolare per trascorrere l'ultima notte dell'anno.

 

31 dicembre 2013

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa