In Breve (TL;DR)
- Per celebrare i suoi 15 anni in Italia, Amazon ha lanciato una serie di sconti e promozioni speciali validi dal 2 al 4 settembre.
- In 15 anni Amazon ha ridisegnato l'esperienza d'acquisto degli utenti italiani, puntando su velocità, convenienza e personalizzazione dei servizi offerti.
Per celebrare il suo quindicesimo anniversario in Italia, Amazon ha lanciato una serie di offerte speciali dedicate ai suoi clienti.
L'evento inizia oggi, 2 settembre 2025 e andrà avanti fino al 4 settembre, proponendo una serie di sconti su una vasta gamma di prodotti, promozioni aggiuntive e un anche concorso a premi.
Un'iniziativa molto interessante nata allo scopo di celebrare la storia di Amazon in Italia, ma anche per rafforzare il ruolo del colosso dell’e-commerce nel panorama nazionale.
I dettagli sulle promozioni di Amazon
Per i 15 anni di attività nel nostro Paese, il colosso dell’e-commerce offre sconti su numerose categorie di prodotti, dall'elettronica all'abbigliamento, fino ad arrivare ai giocattoli e agli articoli per la casa.
Oltre a questo, l'iniziativa arriva precisamente nel momento del Back to School con Amazon che offre ai suoi clienti ulteriori opportunità di risparmio su acquisti come notebook, tablet e vario materiale scolastico.
Oltre agli sconti sui singoli prodotti, l'evento include due promozioni speciali: uno sconto di 15 euro per i primi 150.000 clienti che effettueranno un ordine di almeno 75 euro (disponibile solo su una selezione di prodotti venduti e spediti da Amazon) e il concorso Ruota dell’anniversario con gli utenti che avranno la possibilità di partecipare a un concorso interattivo per vincere una gift card da 500 euro.
Importante ricordare che per questo secondo evento, la partecipazione è disponibile esclusivamente tramite l'app di Amazon.
I numeri di Amazon Italia
In occasione del quindicesimo compleanno di Amazon Italia, l’azienda ha condiviso anche un interessante report stilato dalla Prof.ssa Patrizia Martello con la collaborazione di Astra Ricerche, dove si analizza l'evoluzione dei consumi nel Paese dal 2010 al 2025.
Nel 2010-2011 il settore dell’e-commerce muove i primi passi e Amazon.it (lanciato a novembre 2010), introduce una nuova idea di shopping basata su velocità, convenienza ed efficienza.
Tra il 2012 e il 2015 la crescente diffusione di smartphone e social media amplificano notevolmente la diffusione del commercio elettronico, sviluppando anche concetti come “economia collaborativa” dove si afferma anche il concetto di "possesso liquido" con affitto e noleggio di beni e servizi.
Tra il 2016 e il 2021 il mercato dell’e-commerce punta tutto sulla velocità e l'esperienza d'acquisto; nel mentre la pandemia accelera la digitalizzazione, rendendo l'online un canale essenziale per gli acquisti.
Tra il 2022 e il 2025 anche il segmento del commercio elettronico abbraccia temi come la sostenibilità e la responsabilità sociale, intanto i consumi diventano sempre più personalizzati, grazie all’avvento delle moderne tecnologie basate sull'intelligenza artificialeche affiancano gli utenti nel processo di acquisto, anticipando i loro bisogni.
Ed è in quest’ultima fase che Amazon Italia si trova a festeggiare i suoi 15 anni, mettendo a disposizione degli utenti beni, strumenti e servizi che hanno ridisegnato radicalmente l’esperienza d’acquisto, semplificandola al massimo, avvicinandola alle esigenze degli acquirenti e portando l’e-commerce alla portata di tutti.
Per saperne di più: Come funziona Amazon
Domande frequenti (FAQ)
-
In che modo Amazon Italia celebra il suo quindicesimo anniversario?Amazon Italia celebra il suo quindicesimo anniversario con offerte speciali, sconti su una vasta gamma di prodotti, promozioni aggiuntive e un concorso a premi.
-
Quali sono i dettagli sulle promozioni offerte da Amazon per il suo quindicesimo anniversario?Amazon offre sconti su numerose categorie di prodotti, promozioni per il Back to School su notebook, tablet e materiale scolastico, uno sconto di 15 euro per i primi 150.000 clienti e un concorso Ruota dell’anniversario.
-
Quali sono le fasi chiave dell'evoluzione del mercato dell’e-commerce in Italia secondo il report di Amazon?Il report di Amazon evidenzia le fasi cruciali dell'evoluzione del mercato dell’e-commerce in Italia dal 2010 al 2025, con focus su concetti come velocità, convenienza, efficienza, digitalizzazione, personalizzazione e sostenibilità.