login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Su WhatsApp arrivano i videomessaggi istantanei: ecco come funzionano

Ascolta l'articolo

In arrivo nuove funzionalità su Whatsapp: tra queste quella per condividere dei videomessaggi in tempo reale disponibile, al momento, solo per gli utenti iOS

WhatsApp Siker Stock / Shutterstock.com

Grandi novità in arrivo per WhatsApp: con la beta di WhatsApp 23.12.0.71 per iOS la piattaforma consentirà ai propri utenti di registrare e condividere messaggi video

Naturalmente non saranno video classici, girati con la videocamera dello smartphone e condivisi coi propri contatti, ma saranno in tempo reale e della durata massima di 60 secondi, richiamando un po’ il funzionamento dei messaggi vocali.

Per avviare la condivisione video basta tenere premuto sull’icona del microfono all’interno di una qualsiasi chat e attendere fino a che non si trasformerà in una fotocamera.

Sarà possibile scorrere verso l'alto e abilitare la funzionalità a “mani libere”, in modo da non dover tenere premuto il pulsante durante la registrazione.

Quando i messaggi video vengono aperti in una chat, verranno riprodotti automaticamente in modalità silenziosa mentre l'audio partirà solo aver fatto tap sul video, proprio come accade su Instagram

Naturalmente tutti i video condivisi saranno crittografati end-to-end, per rispettare i ben noti protocolli di sicurezza imposti dalla piattaforma.

Secondo quanto riferito dallo stesso Mark Zuckerberg, la funzione sarà rilasciata molto presto su iOS, anche se al momento non ci sono ancora conferme per gli utenti Android.

WhatsApp, altri aggiornamenti disponibili

Tra le altre novità per WhatsApp, disponibili stavolta anche per Android, una nuova barra per la ricerca completamente ridisegnata che migliora notevolmente l’interfaccia dell’applicazione.

Oltre all’aspetto grafico, però, Meta ha intenzione anche di introdurre alcuni strumenti utili per la sicurezza dei propri utenti che, al momento, sono ancora in fase di test ma dovrebbero arrivare universalmente quanto prima.

L’aggiornamento in questione riguarda la schermata visualizzata quando si riceve un messaggio da un numero di telefono sconosciuto

La nuova pagina servirà a spiegare agli utenti cosa possono fare quando ricevono tali messaggi: con la possibile, come sempre, di bloccare i contatti sconosciuti o segnalarli al team che si occupa della sicurezza.

Nella stessa schermata verranno fornite anche alcune informazioni su come agire davanti a questa eventualità, con tutta una serie di suggerimenti da seguire per tenere al sicuro il proprio account.

Infine, sarà presto disponibile anche la funzione che assicura che il mittente di un messaggio (sconosciuto) non possa vedere quando il messaggio in questione è stato aperto, un limite che rimarrà in vigore fino a quando il ricevente non deciderà di aggiungere il contatto in rubrica o di rispondergli.

WhatsApp problemi con l’aggiornamento

Con l’installazione dell’ultimo aggiornamento sulla sicurezza, molti utenti hanno riscontrato problemi nell’organizzazione delle chat che potrebbero creare confusione e “sconvolgere” il naturale ordine dei messaggi in arrivo.

Il problema è stato prontamente corretto con una patch rilasciata nelle scorse ore per cui, se non è ancora stato fatto, il consiglio è quello di aggiornare subito WhatsApp per tornare ad usare come sempre.

Per saperne di piùGuida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.