login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy Watch7, grandi novità per il design

Ascolta l'articolo

Secondo alcuni rumors sul web i Samsung Galaxy Watch7 potrebbero avere una forma ben diversa da quella degli attuali modelli. Tutte le indiscrezioni al riguardo

Samsung Galaxy Watch Framesira/Shutterstock

Secondo alcuni rumors condivisi dal sito Sammobile, Samsung avrebbe intenzione di ripensare il fattore di forma dei suoi futuri Samsung Galaxy Watch7.

Un’indiscrezione, ovviamente, non ancora confermata ufficialmente ma l’idea del colosso della tecnologia sarebbe quella di riportare sul mercato un wearable con il display quadrato, abbandonando l’attuale design circolare e avvicinandosi a quello degli Apple Watch. Ecco tutto quello che sappiamo.

Cosa sappiamo dei nuovi smartwatch Samsung

Non tutti lo ricorderanno ma in principio gli orologi smart del colosso sudcoreano avevano proprio un design quadrato. Si parla dei vecchi Samsung Galaxy Gear arrivati sul mercato più di dieci anni fa e ormai abbondantemente superati dai moderni Samsung Galaxy Watch.

Poi con l’arrivo dei Samsung Galaxy Gear S2 le cose sono cambiate e il colosso della tecnologia ha deciso di esplorare nuovi fattori di forma, realizzando un dispositivo dal look più classico caratterizzato da un elegante display circolare che ancora oggi troviamo nei Samsung Galaxy Watch6 e in tutte le versioni più recenti del dispositivo.

Secondo quanto condiviso da Sammobile, questa novità potrebbe diventare effettiva già dal futuro Samsung Galaxy Watch7, che arriverà sul mercato il prossimo anno. Non è chiaro se sarà davvero così o se Samsung deciderà di prendere più tempo per riprogettare il device al meglio e, soprattutto, per valutare le reazioni dei consumatori.

Tuttavia, sembrerebbe che la notizia sia stata molto apprezzata dai progettisti del colosso della tecnologia che avrebbero accolto più che positivamente la cosa.

Ovviamente, come accade sempre in questi casi, le indiscrezioni vanno prese con le dovute cautele e, trattandosi solo di indicazioni, potrebbero non rispecchiare i piani futuri di Samsung.

Cosa cambia per i Galaxy Watch

Può sembrare banale dirlo ma con l’arrivo di un display quadrato, per i Galaxy Watch cambia tutto e questi wearable si avvicinano pericolosamente agli Apple Watch.

Per questo motivo un cambiamento così importante deve essere valutato a dovere, soprattutto perché non tutti gli utenti potrebbero apprezzare la cosa, specialmente quelli a cui non piace il look dei prodotti Apple, continuando a preferire una forma più classica, considerata molto più elegante.

Dall’altra parte, però, è bene sottolineare che una novità del genere non riguarda solo l’estetica ma ha importanti ripercussioni anche sul posizionamento dell’hardware.

Uno schermo rettangolare semplifica non poco la progettazione del dispositivo e anche l’interazione con le applicazioni e le notifiche, consentendo allo smartwatch di utilizzare completamente lo schermo a disposizione, ottimizzandone il funzionamento.

Quindi, in termini di user experience e di progettazione, valutare una forma rettangolare è sicuramente la scelta migliore rispetto quella circolare, l’unico dubbio è il gusto personale degli utenti che potrebbe “cozzare” contro le volontà dell’azienda.

Per saperne di più: Wearable: cosa sono, quali sono e quali le applicazioni

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.