login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone SE e iPad Air, i prossimi device a cui lavora Apple

Secondo Mark Gurman di Bloomberg Apple ha in mente di presentare a inizio 2025 un nuovo iPhone SE e un nuovo iPad Air. Ecco che cosa che sappiamo al riguardo

iPhone 16 Daria Lixovetckay/Shutterstock

Stando alle indiscrezioni condivise da Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, Apple è al lavoro su nuovi device che dovrebbero arrivare sul mercato nei primi mesi del 2025.

Si tratta di due ritorni piuttosto graditi dai fan della celebre mela: il nuovo iPhone SE e una versione rinnovata di iPad Air che dovrebbe avere anche la relativa Magic Keyboard, anch’essa aggiornata.

Pochi ancora i dettagli al riguardo, ma Gurman si è sempre dimostrato una fonte abbastanza affidabile per quanto riguarda il colosso di Cupertino, perciò è lecito ipotizzare che le sue previsioni non siano poi così lontane dalla realtà.

iPhone SE e iPad Air, cosa sappiamo dei nuovi device

Secondo Mark Gurman, il nuovo iPhone SE avrà un design simile all'iPhone 14, sarà dunque più “squadrato” rispetto agli attuali melafonini e potrebbe avere anche lo stesso schermo edge-to-edge.

Se queste informazioni fossero confermate, vorrebbe dire che il nuovo smartphone sarebbe compatibile anche con Face ID cosa che non troviamo sull’attuale iPhone SE che, invece, ha ancora il pulsante per il Touch ID.

Altre indiscrezioni fanno riferimento alla piena compatibilità con Apple Intelligence, le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale dell’azienda di Cupertino ma che non sono ancora disponibili nemmeno per gli attuali iPhone 16.

Se così fosse, le ipotesi sono essenzialmente due: la prima è che iPhone SE abbia un chip compatibile con l’AI, magari una versione depotenziata dell’A18 oppure l’A17 Pro, già visto su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, unici due modelli della passata generazione che saranno compatibili con le nuove funzionalità.

Difficile che Apple sviluppato un chip da zero per un “device economico” e l’ipotesi più accreditata, dunque, è una di queste appena descritte, cosa che potrebbe avere anche un impatto importante sul prezzo.

Per quanto riguarda, invece, i nuovi modelli di iPad Air avranno apparentemente dovrebbero avere anche essi dei miglioramenti in materia di hardware, ma Gurman non ha saputo fornire informazioni più specifiche al riguardo.

Non si esclude, comunque, che anche essi possano essere compatibili con Apple Intelligence e, magari, avere a bordo un processore M4, che dovrebbe diventare un po’ uno standard per tablet e notebook “economici” di Apple, forse per lasciare spazio ai futuri M4 Pro e M4 Max che, invece, saranno destinati ai device di categoria superiore.

Da quello che sappiamo, dovrebbe arrivare anche una versione aggiornata della Magic Keyboard destinata sia all'iPad Air da 11 pollici che per quello da 13 pollici. Sulla tastiera dovrebbero trovare posto anche alcune delle funzionalità avanzate già viste sulla tastiera per iPad Pro, ma anche qui Gurman è rimasto piuttosto vago al riguardo.

Quando arrivano i nuovi device Apple

Tornando indietro nel tempo, l’ultimo modello di iPhone SE risale a marzo 2022, mentre l’ultima versione di iPad Air è più recente, maggio 2024, con Apple che ha mostrato le nuove versioni con chip M2 e, per la prima volta, il modello con schermo da 13 pollici.

Device del genere, comunque, vengono annunciati tra marzo e aprile, non si esclude quindi che l’azienda di Cupertino possa programmare un evento proprio in quel periodo e mostrare al mondo le nuove versioni di iPhone SE e iPad Air.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.