login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone e iPad, come ridimensionare o ridurre il peso delle immagini

Ascolta l'articolo

Ridimensionare e ridurre il peso delle immagini utilizzando iPhone o iPad, La guida per modificare le proprie foto in maniera facile e veloce sui device Apple

iphone-ipad-sul-tavolo Neirfy / Shutterstock

Come ben noto a tutti i possessori di iPhone o di iPad l'editor nell'app Foto è ricco di funzionalità, tuttavia non consente di ridimensionare le foto. 

Per fortuna, però, le soluzioni non mancano ed è possibile utilizzare l’app Scorciatoie o un programma di terze parti per risolvere questo inconveniente e riuscire a sistemare le proprie foto in maniera facile e veloce.

Ecco come ridimensionare o ridurre il peso delle immagini su iPhone e iPad.

  • 1. Come creare una scorciatoia per ridimensionare le immagini
    Icona-app-shortcuts-iphone

    Primakov / Shutterstock

    Per ridimensionare o ridurre il peso di una o più immagini da iPhone o da iPad è possibile utilizzare l’applicazione Scorciatoie.

    Questo strumento, come ben noto, consente agli utenti di creare i propri strumenti per semplificare i vari processi e velocizzare tutte quelle operazioni eseguite di frequente.

    Per iniziare, bisogna aprire Scorciatoie e dalla scheda I miei collegamenti, fare tap sul pulsante+, per iniziare a creare il proprio collegamento.

    A questo punto bisogna selezionare l’opzione Aggiungi azione e aggiungere quella scorciatoia che può essere rinominata, semplicemente, Ridimensiona immagine.

    Fatto questo bisogna iniziare a personalizzare il comando, per farlo basta fare tap sul pulsante Immagine e, successivamente, sull'opzione Input collegamento

    Così facendo il collegamento ridimensionerà qualsiasi immagine che l’utente selezionerà.

    Adesso si può scegliere la larghezza e l'altezza che dovrà avere la foto ridimensionata, per impostazione predefinita, il collegamento ridimensionerà l'immagine a 640 pixel di larghezza con altezza automatica. 

    Naturalmente è possibile passare all'opzione Chiedi ogni volta, in modo che l’applicazione chiederà ogni volta le dimensioni così da garantire una maggiore libertà di utilizzo.

    È consigliabile non modificare l'opzione Altezza automatica, in modo che il dispositivo regoli automaticamente le proporzioni in base ai valori impostati.

    Successivamente si può cercare l'azione Salva nell'album fotografico nella barra di ricerca, in modo che la scorciatoia salvi automaticamente la foto, non appena elaborata.

    Fatto questo è possibile rinominare la scorciatoia (tap su Rinomina) e addirittura cambiare l’immagine predefinita. Deciso il nome finale, basta toccare Fine per salvare il processo.

    Prima di provare la funzione è opportuno regolare altre due impostazioni: la prima è il campo Da nessuna parte, in modo che non venga salvata l’icona con la nuova scorciatoia e, successivamente, abilitare l'opzione Mostra nel foglio di condivisione e a questo punto fare tap su Fine.

  • 2. Ridimensionare una foto utilizzando la scorciatoia
    Schermata-gallery-iphone

    DenPhotos / Shutterstock

    Una volta creata la scorciatoia è possibile aprire un’immagine all’interno dell’iPhone o dell’iPad che bisogna ridimensionare.

    Per prima cosa bisogna andare sull’app Foto, scelta l’immagine da ridimensionare basta fare tap sul pulsante Condividi e cercare tra le varie opzioni la scorciatoia appena creata.

    Fatto questo non resta che inserire la larghezzadell'immagine in pixel e toccare il pulsante Fine.

    Il collegamento ridimensionerà l'immagine (o le immagini) che verranno salvate nell'album selezionato al momento della creazione della scorciatoia.

    A questo punto, prendendo un’immagine di grandi dimensioni e ridimensionandola a dovere è, chiaramente, possibile anche ridurre il suo peso, in modo che possa essere condivisa in maniera più immediata.

  • 3. Come ridimensionare una foto utilizzando un'applicazione di terze parti
    Donna-tiene-in-mano-iphone-schermata-home

    Kicking Studio / Shutterstock

    Sebbene le scorciatoie possano essere un ottimo strumento per utenti (soprattutto i più esperti) è altrettanto vero che non si tratta di un’operazione adatta a tutti perché, specialmente i meno avvezzi a certa tecnologia, potrebbero trovare qualche difficoltà nel seguire la procedura di cui sopra.

    Per questo motivo è possibile scaricare un’applicazione di terze parti dall’App Store e utilizzarla tranquillamente per ridimensionare o per ridurre il peso di un’immagine.

    Tra le più utilizzate in assoluto c’è Image Size che ha al suo interno un sistema ridimensionamento delle foto molto semplice che aiuta l’utente a modificare la risoluzione e anche a ridurre le dimensioni.

    Dopo averla scaricata dall’App Store basta aprirla e fare tap sul pulsante Foto, posto nell’angolo superiore dello schermo a sinistra.

     A questo punto l'app chiederà di accedere alla libreria delle foto presenti sullo smartphone e bisognerà concedere il pieno accesso a tutta la galleria oppure, cosa un po’ più macchinosa, selezionare solo alcune foto.

    Una volta deciso il tipo di accesso, si può consultare la libreria e selezionare l'immagine su cui andare a operare.

    Per ridimensionare l’immagine bisogna andare nella sezione Pixel e poi fare tap sull’icona per modificare la larghezza e l’altezza. Prima di procedere è opportuno verificare che la funzione per mantenere le proporzioni sia abilitata (è un pulsante a forma di catena, posto nella parte bassa dello schermo).

    Adesso si possono inserire le nuove misure e attendere che l’applicazione mostri l’anteprima, una volta pronta basta cliccare su Salva in modo che l’immagine venga salvata nella cartella Recenti all’interno dell’app Foto.

    Per trovare la foto con le nuove dimensioni basta, dunque, andare nella cartella appena citata e guardare tra le ultime foto aggiunte.

    Chiaramente all’interno dell’App Store sono decine le applicazioni che consentono di ridimensionare e ridurre il peso delle foto e tutte funzionano, più o meno, alla stessa maniera.

    L’utente non dovrà fare altro che provarne diverse e poi scegliere quella più in linea con le proprie esigenze o col proprio gusto personale.

    Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.