login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iOS 17, ecco le nuove scorciatoie del sistema operativo

Ascolta l'articolo

Con iOS 17 tutti gli iPhone compatibili ottengono nuove scorciatoie per semplificare ulteriormente l’uso del sistema operativo. Ecco le novità e come funzionano

ios 17 sdx15 / Shutterstock.com

iOS 17 è finalmente disponibile nella sua versione stabile e, dal 18 settembre 2023, tutti gli iPhone compatibili possono installare il nuovo sistema operativo di casa Apple.

Sono molte le novità che l’azienda di Cupertino ha messo sul piatto e, al fianco delle funzionalità inedite e dei vari aggiornamenti, hanno fatto la loro comparsa anche nuove scorciatoie accessibili dai Comandi Rapidi.

Parliamo di una serie di caratteristiche che hanno il compito di semplificare l’utilizzo del sistema operativo che, mai come stavolta, è orientato veramente alla user experience.

Scopriamo di più sulle nuove scorciatoie di iOS 17.

Come funzionano le nuove scorciatoie di iOS 17

Come ormai ben noto a tutti i possessori di device a marchio Apple, per creare una nuova scorciatoia bisogna aprire l'applicazione Comandi Rapidi, fare tap sul simbolo + e selezionare l’opzione Nuovo comando rapido.

Qui bisognerà scegliere il tipo di comando da creare, rinominarlo e eventualmente ripensarne il look. Fatto questo può essere utilizzato come se fosse una qualsiasi applicazione, con la particolarità che andrà a svolgere una funzione specifica tra quelle più utilizzate dall’utente.

Le possibilità sono molte e, come detto in apertura, Apple ha deciso di aggiungere ulteriori impostazioni così da rendere gli iPhone ancora più personalizzabili.

Tra le novità troviamo quella che consente di trascrivere un file audio, in modo che lo smartphone possa creare un testo partendo, appunto, da una registrazione.

La funzione Elimina sveglie, ha il compito di rimuovere tutti gli allarmi presenti dalla lista dell’app Orologio. Mentre Modifica sveglia consente di “saltare” da una sveglia all’altra o ripristinarne una saltata.

Apri fotocamera è una funzione particolare e consente al device di aprire la fotocamera ma in una specifica modalità selezionata dall’utente. Sempre in materia di foto, un’altra scorciatoia consente di aprire rapidamente una cartella specifica dell’app Foto, ancora una volta a scegliere la cartella in questione sarà il possessore del dispositivo.

Una delle aggiunte consente di modificare rapidamente la Password per accedere alla cartella con tutte le chiavi di accesso dell’utente.

Fine allenamento viene utilizzata, appunto, per terminare una sessione di fitness in corso.

Quella Scansione documento consente di acquisire e salvare un documento che verrà indirizzato direttamente alla cartella File.

Per quanto riguarda Timer e Cronometro, con le nuove funzioni di iOS 17 l’utente potrà gestire al meglio queste applicazioni in maniera facile e veloce.

Arriva anche la scorciatoia per impostare e visualizzare rapidamente le password per l’hotspot di iPhone.

 Infine sarà possibile avviare e interrompere Time Machine Backup sempre utilizzando una delle nuove impostazioni del sistema operativo.

Oltre a queste sono state anche aggiunte nuove funzioni a quelle già esistenti che ne migliorano ulteriormente l’utilizzo.

Come installare iOS 17

Per installare iOS 17 si può utilizzare l’aggiornamento OTA (Over-The-Air) oppure tramite iTunes o Finder da PC e Mac.

Prima di procedere con l’update è opportuno fare un backup dei propri dati, così da tenere al sicuro il contenuto dell’iPhone in caso di problemi.

Apple suggerisce, inoltre, di utilizzare una rete Wi-Fi per il download del pacchetto e di procedere con le operazioni di aggiornamento solo con almeno il 50% di batteria o collegando il dispositivo alla rete elettrica.

Per l’aggiornamento OTA bisogna andare su Impostazioni, poi su Generali e infine fare tap su Aggiornamento Software.

A questo punto bisogna selezionare Scarica e installa e attendere il completamento delle operazioni.

Per installare iOS 17 da Windows sarà necessaria l’ultima versione di iTunes.

Quando un nuovo aggiornamento è disponibile l’applicazione avviserà l’utente che dovrà solo cliccare su Scarica e Aggiorna. Per verificare la presenza di nuovi Update, si può andare su Riepilogo e su Verifica aggiornamenti.

Per gli utenti Mac, Finder funziona allo stesso modo di iTunes e, una volta collegato l’iPhone al PC, procederà in automatico all’aggiornamento.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.