login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone 15, la risposta di Apple alle alte temperature rilevate

Ascolta l'articolo

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, Apple risponde agli utenti che hanno segnalato i problemi di surriscaldamento: è un problema di alcune app di terze parti

iphone 15 Koshiro K / Shutterstock.com

Dopo le segnalazioni da parte di molti utenti che hanno riscontrato temperature piuttosto elevate sui loro iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, la palla passa a Apple che, in una recente dichiarazione, ha confermato la cosa.

Al momento, quindi, l’azienda di Cupertino sta lavorando per risolvere quanto prima l’inconveniente e rilasciare una patch di update di iOS 17, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Intanto molti utenti continuano a riscontrare il medesimo problema, mettendo potenzialmente a rischio i loro costosissimi melafonini.

iPhone 15 Pro e Pro Max, il perché del surriscaldamento

Le prime informazioni sul surriscaldamento degli iPhone 15 risalgono a pochi giorni fa quando diversi utenti hanno riscontrato temperature anomale mentre il device era in carica.

Secondo alcuni, invece, il problema si è verificato durante le chiamate piuttosto lunge (superiori a 10 minuti) mentre, per altri il surriscaldamento è arrivato durante l’utilizzo di applicazioni “impegnative”, come quei giochi che richiedono parecchie risorse hardware.

L’azienda, fino a oggi, non aveva detto nulla al riguardo ma nelle scorse ore, con una nota sul sito ufficiale, Apple ha confermato di essere a conoscenza del problema, che deriverebbe da alcune applicazioni di terze parti che andrebbero in conflitto con il chip A17 Pro.

Le applicazioni in questione sarebbero Instagram, Uber e il gioco di corse Asphalt 9. Allo stesso tempo il colosso di Cupertino ha anche confermato di essere al lavoro con gli sviluppatori di queste app per venire a capo del problema e rilasciare una patch correttiva quanto prima.

Gli utenti, quindi, possono tirare un sospiro di sollievo, soprattutto dopo che negli ultimi giorni il celebre analista Ming-Chi Kuo aveva ipotizzato problemi di dissipazione del calore che, addirittura, Apple avrebbe potuto risolvere solo limitando la potenza del processore.

Chiaramente, è la stessa azienda di Cupertino che ha smentito queste ipotesi, confermando a più riprese che il prossimo update risolverà il problema del surriscaldamento senza limitare in alcun modo le performance dei dispositivi.

iPhone 15 che si surriscalda, come risolvere il problema

Se davvero Apple rilascerà la patch di correzione di iOS 17 entro qualche giorno, gli utenti dovranno solamente avere pazienza e, appena disponibile, procedere immediatamente con l’update del sistema operativo.

Allo stesso modo può essere utile cercare di limitare l’utilizzo delle tre applicazioni incriminate, soprattutto quando il device è in carica. Una soluzione piuttosto ovvia che, però, potrebbe salvare la vita del proprio iPhone 15.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Nonostante queste rassicurazioni, però, i dubbi restano, soprattutto perché il problema non ha colpito tutti gli iPhone 15 ma solo alcuni device.

Oltretutto alcune delle segnalazioni riportate non hanno minimamente accennato alle tre applicazioni di cui sopra, per cui potrebbe non essere solo quello il problema.

Al momento non resta che attendere l’arrivo dell’aggiornamento, solo allora i possessori di iPhone 15 Pro e Pro Max potranno sapere se il loro smartphone è tornato “normale” o se dietro alle alte temperature c’è ben altro di un semplice bug nel software.

Per saperne di piùIOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.