login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iMac e MacBook Pro, in arrivo le nuove versioni con processore Apple M3

Ascolta l'articolo

Stando alle indiscrezioni condivise da Mark Gurman di Bloomberg, Apple avrebbe in programma di lanciare i nuovi dispositivi con chip M3 già dal prossimo ottobre

Apple rifky naufaldy / Shutterstock.com

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple avrebbe in mente di lanciare un nuovo prodotto già dal prossimo ottobre.

Stando a quanto condiviso dal noto giornalista, infatti, nei piani futuri di Apple (post iPhone 15) ci sarebbero molte novità, tra cui i nuovissimi MacBook, iMac e iPad con processore M3.

Le indiscrezioni al riguardo sono ancora poche, tuttavia, i nuovi device a marchio Apple potrebbero arrivare sul mercato già nei prossimi mesi, anticipando ottimisticamente le previsioni dei diversi leaker che avevano ipotizzato dei “cambiamenti” per la prima metà del 2024.

Ecco cosa sappiamo.

iMac e MacBook con processore M3, cosa sappiamo

L’ultimo iMac risale ormai a due anni fa, per cui secondo Gurman, i tempi sarebbero ormai maturi per un nuovo computer fisso a marchio Apple.

Al momento il giornalista ha parlato solamente del nuovissimo processore M3, per cui il prossimo computer potrebbe essere solo un “aggiornamento” della versione precedente, che arriverebbe sul mercato in versione potenziata ma senza sostanziali miglioramenti nelle dimensioni degli schermi (per quelle forse ci vorrà il prossimo anno). 

Oltretutto, se così fosse, gli iMac avrebbero saltato completamente la generazione M2 del processore proprietario di Apple, passando dall’M1 direttamente all’M3.

Oltre a questo, dovrebbero ricevere l’innovativo chip anche i MacBook da 13 pollici, sicuramente il modelloPro ma non si esclude nemmeno il modello Air, da sempre uno dei cavalli di battaglia di Apple.

Del resto, si parla di due dei prodotti più venduti dell’azienda di Cupertino, per cui è chiaro che ci sia un certo interesse per il loro futuro e, soprattutto, per eventuali aggiornamenti in materia di processore.

Apple, anche per iPad arriva il chip M3

In realtà, leggendo tra le righe, il giornalista di Bloomberg ha parlato anche di un nuovo modello di iPad che sarebbe in fase di sviluppo nei laboratori Apple.

Le indiscrezioni fanno pensare a un iPad Pro con schermo OLED e con una versione dedicata dell’M3. Si dice anche che il lancio ufficiale è previsto per il 2024, ma non ci sono altre informazioni al riguardo.

Sempre in tema tablet, in rete si vocifera anche di un nuovo iPad Air che dovrebbe essere molto più veloce rispetto al passato e, forse, potrebbe anch’esso ricevere un chip M3.

Un discreto aggiornamento per il tablet di fascia media del colosso della tecnologia che passa dal chip M1, inserito nel modello del 2022, al chip M3 disponibile dalla fine del 2023 o, al massimo, nei primi mesi del 2024.

Apple M3, cosa sappiamo del processore

Dalle poche informazioni che abbiamo il chip Apple M3 sarà realizzato con processo produttivo a 3nm da TSMC.

Rispetto al passato dovrebbe avere una CPU fino a 32 core e una GPU con un massimo di 128 core, entrambi personalizzabili in fase di acquisto.

Indubbiamente un upgrade più che discreto che potrebbe portare molti benefici in materia di videogiochi, un settore su cui Apple sta puntando molto soprattutto dopo il rilascio del Game Porting Toolkit, indispensabile per utilizzare i giochi presenti su Windows anche su Mac.

Stando alle indiscrezioni condivise dal noto analista Ming-Chi Kuo, Apple sarebbe al lavoro anche sulle ormai ben note varianti dei suoi chip l’M3 Pro e l’M3 Max, veri top di gamma dell’azienda di Cupertino che dovrebbero arrivare in commercio a metà 2024.

Per saperne di più: MacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.