login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Il nuovo Pixel Watch 2 di Google è arrivato

Ascolta l'articolo

Pixel Watch 2, la seconda generazione dell'orologio intelligente di Google, arriva in Italia con nuove funzionalità di monitoraggio per salute e sicurezza

Google pixel watch Google

In occasione del Made by Google Event 2023 e dopo il reveal ufficiale dei nuovi smartphone top gamma Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, è il momento di scoprire il nuovo Pixel Watch 2, la seconda generazione dell'orologio intelligente di casa Mountain View. 

Non si tratta di un semplice accessorio, quanto piuttosto di un compagno per una vita più sana e sicura. Lo smartwatch porta infatti con sé una serie di evidenti miglioramenti rispetto alla versione originale.

Parlando di prezzo, a listino Pixel Watch 2 è a 349 dollari per la versione Bluetooth/Wi-Fi e a 399 dollari per la versione 4G LTE. Già disponibile in prevendita sul Google Store e presso i rivenditori selezionati in tutto il mondo, sbarcherà ufficialmente in 30 Paesi il prossimo 12 ottobre.

Design elegante e leggero

Google pixel watch 2

Credits Google

Il design circolare con cassa da 41 mm in alluminio riciclato al 100% conferisce a Pixel Watch 2 un aspetto moderno ed elegante. Con un peso di soli 31 grammi e uno spessore di 12.3 mm, è più leggero e sottile rispetto al modello precedente. Inoltre, è resistente ad acqua (fino a 5ATM) e polvere con certificazione IP68. 

Il vetro di copertura bombato in 3D Corning Gorilla Glass 5 è anche più robusto. Il display AMOLED con una definizione di 320 ppi e luminosità massima fino a 1000nit. Tre nuovi sensori migliorano il monitoraggio di salute e stress e la corona laterale con tecnologia aptica permette di muoversi agilmente nell’interfaccia.

Specifiche tecniche

Il Pixel Watch 2 è alimentato da un processore Qualcomm 5100 con co-processore Cortex M33 e offre 2 GB di SDRAM e 32 GB di memoria flash eMMC. La batteria da 306 mAh garantisce fino a 24 ore di utilizzo con il display sempre attivo. La ricarica è veloce, con circa 45 minuti per raggiungere l'80% e 80 minuti per una carica completa.

Vasta anche la gamma di opzioni di connettività, tra cui Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz, NFC e GPS con supporto per GLONASS, BeiDou, Galileo e il sistema satellitare Quasi-Zenith.

Allenamento più smart

Una delle caratteristiche più interessanti del Pixel Watch 2 è il monitoraggio automatico dell'attività fisica con promemoria di inizio e fine allenamento per sette tipi di attività fisica comuni, come corsa e ciclismo. Il monitoraggio avviene in modo intuitivo e senza sforzo, consentendo agli utenti di tenere traccia delle attività senza avviare manualmente l'orologio.

Pixel Watch 2 offre Heart Rate Zone Coaching, un allenamento che alterna quattro zone di frequenza cardiaca che guida gli utenti attraverso segnali vocali e aptici, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi. Inoltre, l'allenamento del passo o Pace Training fornisce segnali che aiutano gli utenti a mantenere l’andatura ideale con feedback in tempo reale.

Pioggia di sensori per salute e stress

Il nuovo sensore di rilevamento della frequenza cardiaca a multi-propagazione, supportato dall'intelligenza artificiale di Google e dotato di una moltitudine di LED, offre una precisione senza precedenti nelle misurazioni con un aumento fino al 40% durante attività intense come HIIT, spinning e canottaggio.

Questo si traduce in letture più precise anche per altre metriche di salute, come calorie bruciate e minuti in zona attiva, oltre a monitorare il sonno, inviare notifiche per tachicardia e bradicardia e indicare il livello di recupero giornaliero. 

Con l'aggiunta della funzione Body Response di Fitbit e di un nuovo sensore di attività elettrodermica continua (cEDA) e, grazie ad un algoritmo di machine learning, Pixel Watch 2 è in grado di individuare segnali di stress e suggerire come ridurlo con respirazione guidata o sessioni di mindfulness.

Funzioni di sicurezza avanzate

Pixel Watch 2 introduce nuove funzionalità oltre al SOS emergenze e al rilevamento cadute, come il controllo di sicurezza o Safety Checkche consente agli utenti di programmare un timer per situazioni specifiche in cui desiderano che amici e familiari sappiano dove si trovano. Scaduto il timer, l’orologio chiederà una conferma per iniziare o meno a condividere la posizione o contattare i servizi di emergenza.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

È anche possibile utilizzare la condivisione di emergenza o Emergency Sharingper un intervallo di tempo prestabilito per condividere con i conoscenti la propria posizione in tempo reale oppure le informazioni mediche come allergie, gruppo sanguigno e condizioni preesistenti con i soccorritori in caso di emergenza.

Un mondo di possibilità con Wear OS 4.0

Basato su Wear OS 4.0, Pixel Watch 2 è compatibile con la maggior parte degli smartphone con Android 9.0e versioni successive. Richiede un account Google e l’app Google Pixel Watch per funzionare. Offre l'accesso a Gmail, Calendario e all'assistente di Big G, garantendo un'esperienza completa e connessa. Inoltre, è possibile ricevere sul quadrante informazioni come meteo e situazione del traffico all’occorrenza.

Quattro sono le combinazioni di colori per Pixel Watch 2: argento lucido/azzurro cielo, nero opaco/nero ossidiana, oro champagne/grigio verde e argento lucido/grigio creta. Inoltre, una vasta gamma di accessori, tra cui cinturini metallici sottili e sportivi perforati, permette agli utenti di personalizzare ulteriormente l’orologio.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.