login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

disponibile ufficialmente iOS 17.1, ecco le nuove funzioni

Ascolta l'articolo

Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 17.1 la nuova versione del suo sistema operativo con tante novità e diverse correzioni ai problemi noti. Ecco le novità

ios 17 Thaspol Sangsee / Shutterstock.com

A circa un mese dall’uscita ufficiale di iOS 17, Apple ha già rilasciato il primo “grande” aggiornamento del suo nuovo sistema operativo iOS 17.1, disponibile da alcune ore per tutti i device compatibili.

Sono parecchie le novità messe sul piatto dall’azienda di Cupertino e, oltre a qualche nuova impostazione, il recente update dovrebbe aver corretto anche molti dei problemi segnalati nelle settimane passate dagli utenti di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, che hanno sottolineato dei bruschi aumenti di temperatura dei loro device. Comunque, al momento, non è ancora sicuro che Apple abbia realmente risolto il problema e ci vorrà ancora qualche giorno di “test” prima di avere la conferma ufficiale.

Le novità dell’aggiornamento iOS 17.1

Una delle prime funzionalità aggiunte da Apple con iOS 17.1 riguarda AirDrop con gli utenti che avranno la possibilità di trasferire i file anche utilizzando la rete dati mobile, se la connessione WiFi o quella Bluetooth venisse persa o non fosse sufficientemente potente.

Tuttavia, per utilizzare questa nuova funzione ci sarà bisogno che entrambi i device che stanno effettuando il trasferimento abbiano un account iCloud.

L’altro aggiornamento riguarda l'app Musica che riceve alcune funzionalità come l’opzione Preferiti che consente agli utenti di “conservare” al suo interno brani, album e playlist. 

Questi Preferiti, naturalmente, saranno visualizzati nella Libreria dell'utente e saranno utilizzati anche dall'app stessa per una migliore gestione degli ascolti personalizzati.

L'app mostrerà anche i brani simili a quelli già presenti nella lista con la possibilità di aggiungerli alla propria sequenza di riproduzione. 

Un’altra novità di iOS 17.1 riguarda la modalità StandBy che permette agli utenti di aggiungere un timer per lo spegnimento del device e la possibilità di personalizzare ulteriormente gli sfondi (con tale funzione attiva) attingendo da album specifici o facendo un “mash-up” delle varie foto presenti su iPhone.

Un’altra caratteristica importante riguarda il tasto Azione di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, con Apple che ha ottimizzato il funzionamento per impedire che alcune delle azioni impostate dagli utenti vengano avviate accidentalmente quando il device è in tasca o in borsa.

L’ultima aggiunta di iOS 17.1 riguarda iPhone 12, con una patch di conformità al protocollo francese sulle radiazioni.

Oltre a queste caratteristiche, come detto in apertura, Apple ha corretto anche molti dei problemi di stabilità, risolvendo gli inconvenienti tecnici segnalati e migliorando la user experience del sistema operativo.

Come installare iOS 17.1

Per installare la nuova versione del sistema operativo sugli iPhone compatibili bisogna, anzitutto, controllare di avere almeno il 50% di batteria e, in caso contrario, collegare il device alla rete elettrica.

Si consiglia, inoltre, di procedere al download del pacchetto di aggiornamento utilizzando una rete WiFi.

L’update può essere installato in modalità OTA (Over the Air) andando nelle Impostazioni del dispositivo, facendo tap sulla scheda Generali e poi su Aggiornamento software

Dopo aver fatto tap su Scarica e installa, non resta che attendere che il dispositivo termini il download e la procedura di installazione, aggiornando in automatico il sistema.

Infine si ricorda che iOS 17.1 potrebbe non essere ancora disponibile per tutti i device supportati, in caso potrebbe essere necessario attendere ancora qualche giorno.

Per saperne di piùIOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa