login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Face ID non funziona? Ecco come controllare hardware e software di iPhone

Ascolta l'articolo

Dalla pulizia della fotocamera frontale alle impostazioni di sistema: ecco cosa fare se Face ID smette di funzionare, senza passare per un tecnico

face id Shutterstock

Il sistema di riconoscimento Face ID di iPhone permette di accedere rapidamente a servizi ed account diversi. Il dispositivo registra le credenziali dell’utente e utilizza la fotocamera frontale per certificare il suo aspetto e garantirgli gli accessi richiesti. 

Un malfunzionamento di Face ID può complicare notevolmente l’utilizzo quotidiano di iPhone, ma, per fortuna, in molti casi la soluzione per risolvere il problema è alla portata anche di un utente del tutto sprovvisto di competenze informatiche. 

La prima cosa da fare è pulire con attenzione l’area del display che contiene la fotocamera frontale dell’iPhone. Dopodiché è possibile testare il suo corretto funzionamento scattando delle foto ad hoc.

Lo step successivo passa invece per il livello software e porta l’utente ad aprire le impostazioni della funzionalità: ad esempio per registrare un nuovo aspetto, o, in alternativa, per abilitare o disabilitare il riconoscimento con mascherina

Cosa controllare a livello hardware

Spesso e volentieri i malfunzionamenti di Face ID non dipendono in alcun modo da problematiche software dell’iPhone, né a danni gravi. Nella maggior parte dei casi tutto sta nel controllare la fotocamera del dispositivo.

La fotocamera frontale di iPhone è una componente che tende a oscurarsi anche con il semplice deposito di sporcizia di vario genere: a partire dalla semplice polvere, fino ad arrivare al grasso o al sudore figli del contatto e lo sfregamento con la pelle degli utenti. 

In entrambi i casi c’è il rischio che i detriti vadano a inficiare il corretto funzionamento di Face ID e, per fortuna, è sufficiente pulire il dispositivo per tornare a usufruire del servizio. 

Se dopo una pulizia approfondita della parte superiore del display di iPhone Face ID continua a dare problemi, è consigliabile effettuare altri test con la fotocamera frontale: ad esempio provando a scattare delle foto con la modalità Ritratto.

In questo modo si controllerà non solo il funzionamento della fotocamera, ma anche quello dei sensori limitrofi che rilevano profondità, luce ambientale, prossimità e infrarossi. 

Come intervenire sul software di Face ID

Se un primo controllo delle componenti hardware di iPhone non evidenzia problematiche, è consigliabile passare all’analisi del software, ovvero alle impostazioni di Face ID

Innanzitutto è possibile che il programma non riesca a interpretare un cambio significativo dell’aspetto dell’utente. In questo caso è sufficiente aggiungere un aspetto alternativo al riconoscimento facciale e scansionare nuovamente il proprio volto seguendo le istruzioni del caso. 

Dopodiché bisogna verificare se sia stata impostata o meno l’opzione di nome Face ID con mascherina: una funzionalità che semplifica il processo di riconoscimento e lo rende possibile anche nel caso in cui l’utente indossi accessori come gli occhiali da sole

Infine, se nessuno dei passaggi precedenti porta a esito positivo, si può valutare la possibilità di eseguire una nuova scansione da zero, andando addirittura a cancellare gli aspetti salvati in precedenza. 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.