login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Blocco immagini sensibili: come attivarlo su iPhone e Mac

Ascolta l'articolo

La funzionalità di blocco immagini sensibili prevede due operazioni: un blur automatico sul contenuto multimediale e una notifica all’utente priva di anteprima

immagini sensibili ios mac rookie idea / Shutterstock.com

L’avviso immagini sensibili è una interessante funzionalità di iPhone, iPad e Mac, che notifica contenuti sgradevoli all’utente. E che applica automaticamente un blur ai cosiddetti contenuti NSFW.

L’acronimo NSFW sta per Not Safe For Work e viene utilizzato per fare riferimento a tutta una serie di immagini sensibili. Soprattutto quelli non adatti ad essere mostrati su un posto di lavoro. 

Il blocco delle immagini sensibili è perfetto per evitare la comparsa di notifiche potenzialmente imbarazzanti. Una soluzione ideale sul posto di lavoro, ma non solo. Si pensi in tal senso a tutti coloro che sono abituati a lasciare i loro dispositivi in prossimità di bambini

Come funziona il blocco Apple per le immagini sensibili

Dispositivi Apple come iPhone e Mac permettono di attivare un avviso di contenuto sensibile: una funzionalità che oscura preventivamente diverse tipologie di media NSFW

Il blocco preventivo delle immagini sensibili è una funzionalità piuttosto recente. In ambito mobile è disponibile su device con sistema operativo aggiornato ad iOS 17. Mentre su Mac richiede l’aggiornamento al sistema operativo macOS Sonoma

L’avviso contenuto sensibile è abilitato da un sistema di apprendimento automatico. Il dispositivo analizza il file multimediale prima di mostrarlo all’utente. 

Quindi, qualora lo ritenga non adatto alla condivisione pubblica, applica autonomamente un blur: un particolare effetto di movimento, che permette di aggiungere una sfocatura a una fotografia o un video. 

A ciò si aggiunge l’avviso vero e proprio, che viene inoltrato all’utente. In questo modo è possibile scegliere se aprire o meno il file incriminato. Senza dover avere alcuna paura di notifiche potenzialmente compromettenti. 

Come attivare l’avviso immagini sensibili

Anche nel caso di un prodotto Apple con sistema operativo sufficientemente aggiornato, è comunque necessario attivare l’avviso di contenuto sensibile. E la procedura da seguire varia leggermente in base al device in uso. 

Su iPhone e iPad bisogna innanzitutto aprire le Impostazioni, per poi selezionare la voce di nome Privacy e sicurezza. Da qui bisogna selezionare la voce di nome Avviso contenuto sensibile, facendo tap sul pulsante di riferimento. 

Su Mac bisogna aprire le Impostazioni di sistema e selezionare la voce di nome Privacy e sicurezza. Quindi bisogna individuare la voce di nome Avviso di contenuto sensibile, facendo clic sul pulsante di riferimento. 

L’avviso immagini sensibili su dispositivi mobile si integra automaticamente con una selezione di app: da AirDrop ai Messaggi e i Messaggi video di FaceTime. In versione desktop, la funzionalità è momentaneamente limitata all’app Messaggi

C’è un ultimo elemento a cui prestare attenzione in caso di attivazione di blur e notifica immagini sensibili su iPhone e iPad. La funzionalità viene abilitata di default anche sugli Apple Watch abbinati. A patto che il sistema operativo sia aggiornato a watchOS 10

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.