login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fare una videochiamata con Android

Ascolta l'articolo

Avviare una videochiamata su Android è un’operazione piuttosto immediata e per farlo esistono diverse applicazioni sviluppate appositamente. Scopriamo di più

videochiamata con Android Shutterstock

Sui dispositivi Android esistono moltissime applicazioni per effettuare una videochiamata. 

Generalmente è sufficiente scaricare il programma adatto e avviare la videocall con il contatto che si vuole raggiungere ma, in un mare di offerte così vasto, perdersi può essere estremamente semplice, per cui è sempre meglio conoscere quali sono le soluzioni disponibili per questa necessità e, naturalmente, come utilizzarle al meglio.

Scopriamo come fare una videochiamata su Android e quale applicazione utilizzare.

  • 1. Come fare una videochiamata su Android
    Persona che fa una videochiamata

    Shutterstock

    La maggior parte dei dispositivi con Android hanno già incluso al loro interno Google Meet, la celebre App che consente di videochiamare altri utenti in maniera facile e veloce. Per certi versi può essere immaginata come l’alternativa made in Google a FaceTime di Apple, anche se le differenze sono molte così come è diverso il suo funzionamento.

    Per usare Google Meet non resta che scaricarlo dal Play Store (nel caso non fosse già installato) e creare una “riunione” per videochiamare un contatto.

    L’applicazione è integrata anche all’interno di Android e cliccando sul nome della persona da raggiungere, oltre alle modalità di chiamata classiche, c’è la possibilità di utilizzare anche Meet, creando un link da condividere per avviare la call.

    Se l’utente da contattare ha già installato il software, si passerà direttamente alla tipica schermata di chiamata. In caso contrario si aprirà il browser con la pagina del servizio, oppure ci sarà l’invito a scaricare gratuitamente l’applicazione dallo store digitale.

    Ad onor del vero non tutti i dispositivi consentono di avviare una videochiamata in questo modo e, spesso, sarà necessario aprire Meet, generare una stanza virtuale per iniziare le videocall e invitare gli altri partecipanti. Anche in questo caso la procedura è piuttosto semplice e sarà possibile procedere piuttosto rapidamente.

    Quando partirà la videochiamata, l’interfaccia che si aprirà è molto simile a quella di una telefonata classica, con in più la parte del video, ovviamente. A conversazione terminata è sufficiente fare tap sul pulsante rosso per tornare sulla homepage di Android.

  • 2. Le migliori app per le videochiamate su Android
    App per le videochiamate su Android

    Shutterstock

    Il Google Play Store naturalmente offre un'ampia selezione di applicazioni da utilizzare per effettuare videochiamate. Il funzionamento è più o meno identico per tutte questa, ma per trovare quella più adatta alle proprie esigenze vale la pena provarne più di una e scegliere quella più vicina alla propria idea di videocall.

  • 3. Google Meet
    Google Meet

    Saitee / Shutterstock.com

    Google Meet, di cui abbiamo appena parlato, può essere considerata la soluzione più vicina a FaceTime per gli utenti di Android. Per funzionare ha bisogno solo di un account Google che, ovviamente, è obbligatorio anche per utilizzare il Play Store e la maggior parte dei servizi offerti da Google.

    Quest’App è estremamente intuitiva e garantisce ottime funzionalità, anche se di recente la versione “free” ha subito alcune limitazioni che, tutto sommato, non sono poi così restrittive. 

    Tra le particolarità di Google Meet è che consente di fare una videochiamata con ben 100 persone contemporaneamente. Difficilmente si raggiungeranno tali proporzioni, ma volendo è possibile.

  • 4. Telegram
    Telegram

    wichayada suwanachun / Shutterstock.com

    Telegram è uno dei software di messaggistica più utilizzati in assoluto e, tra le sue molte possibilità, anche quelle relative alle videochiamate.

    Oltretutto quest’App ha anche un occhio di riguardo per la privacy e tutto viene crittografato secondo i più rigidi protocolli di sicurezza.

    Il software è disponibile gratuitamente sul Play Store ed è perfettamente compatibile con la maggior parte dei dispositivi attualmente in commercio. Oltretutto non è solo molto efficiente per le videochiamate ma è anche un’ottima soluzione per la messaggistica in tempo reale, diventando forse una delle migliori alternative ad applicazioni più note, come WhatsApp, Signal e via dicendo.

  • 5. WhatsApp
    WhatsApp

    Eliseu Geisler / Shutterstock.com

    WhatsApp è la celebre applicazione di messaggistica che non ha assolutamente bisogno di presentazioni e che, naturalmente, consente ai suoi utenti anche di effettuare videochiamate. 

    Al momento il limite è imposto a un massimo di otto persone in una chiamata, ma non dovrebbe rappresentare un grosso problema per le chat personali. Trattandosi di uno dei software più utilizzati in assoluto su smartphone è anche una delle soluzioni più gettonate dagli utenti in materia di videocall.

  • 6. Zoom
    Zoom

    rafapress / Shutterstock.com

    Zoom è molto simile a Google Meet, ma con una grande differenza: i destinatari non hanno nemmeno bisogno di un account.

    Con questa applicazione, infatti, chiunque abbia il link di invito può partecipare alla videochiamata sia dall’applicazione che da browser web. Generalmente Zoom è più orientato alle riunioni di lavoro e alla digital collaboration ma nulla vieta di utilizzarlo anche per le videochiamate personali.

  • 7. Facebook Messenger
    Facebook Messenger

    PixieMe / Shutterstock.com

    Con questo programma si possono avviare chiamate di gruppo fino a un massimo di 8 persone. Ma naturalmente l’App è una vera e propria suite per la messaggistica che, in più, integra al suo interno tutti i servizi sviluppati dal celebre social network. L’unico “limite” è che per utilizzarla occorre che l’utente abbia un profilo Facebook.

  • 8. Signal
    Signal

    Maor_Winetrob / Shutterstock.com

    Secondo molti Signal è l’App per videochiamate più sicura in assoluto, garantendo un rispetto della privacy davvero all’avanguardia. Oltretutto consente anche di effettuare chiamate normali, inviare messaggi di testo e tutto ciò che può essere inserito all’interno di una suite per la messaggistica. Naturalmente, anche queste funzioni sono controllate dai rigidi protocolli aziendali per la tutela dei dati personali.

  • 9. Instagram
    Instagram

    Worawee Meepian / Shutterstock.com

    Anche Instagram consente di fare delle videochiamate con i propri contatti anche se non nasce specificatamente per questo scopo. Molto simile a Facebook Messenger, è molto intuitivo e permette di avviare una chiamata con massimo 4 persone, a patto che abbiano il proprio account sul noto social network.

  • 10. Skype
    Skype

    ECO LENS / Shutterstock.com

    Skype è forse l’applicazione più conosciuta in assoluto in materia e anche nella sua versione per smartphone Android non delude le aspettative. Semplice, veloce e intuitiva consente di avviare una chiamata video con massimo 100 persone in maniera del tutto gratuita. Forse rimane una soluzione più orientata al mondo del lavoro e della produttività ma nulla vieta agli utenti di utilizzarla anche per il proprio tempo libero.

    Per saperne di piùAndroid, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.