login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Claude sfida ChatGPT, è l’AI della startup Anthropic

Ascolta l'articolo

Fondata da due fratelli che hanno lavorato per OpenAI, la startup italo-americana Anthropic si fionda nel campo dell'AI con Claude per competere con ChatGPT

intelligenza artificiale Shutterstock

La competizione per l'intelligenza artificiale generativa più avanzata è appena iniziata, e Anthropic sta emergendo come un serio contendente in questa corsa. Si tratta della startup italo-americana fondata dai fratelli Dario e Daniela Amodei, che hanno passato buona parte della loro carriera in OpenAI prima di decidere di mettersi in proprio con Anthropic.

E bene, ora è pronta a sfidare i giganti come ChatGPT, Bing Chat AI, Google Bard, ma anche le proposte cinesi e il progetto xAI di Elon Musk che vuole “comprendere la vera natura dell’universo”. La creatura di Anthropic, Claude 2, è la seconda generazione di un chatbot alimentato dall’AI generativa che promette di portare l'AI a un livello superiore. Ma procediamo per gradi.

La nascita di Anthropic

L'avventura di Anthropic ha inizio nel dicembre 2020, quando i fratelli Amodei decidono di lasciare OpenAI, un'azienda che di lì a poco sarebbe diventata famosa per ChatGPT. In quel periodo, OpenAI sta GIà ricevendo ingenti investimenti da Microsoft, ma i due fondatori di Anthropic iniziano la regata in solitaria nel mare magnum dell’intelligenza artificiale. 

Non certo un gran tempismo visto che la software house guidata da Sam Altman stava per esplodere come “rivelazione dell’anno”. E visto che in OpenAI, Dario ricopriva il ruolo di vicepresidente della ricerca, mentre Daniela era vicepresidente della sicurezza, è difficile che non si aspettassero cosa sarebbe successo.

Chi ha scommesso sulla startup

Al di là di eventuali ripensamenti, a maggio 2023, Anthropic riceve un importante voto di fiducia da Spark Capital che con il supporto di Google, Salesforce Ventures, Sound Ventures, Zoom Ventures e altri investitori, immette ben 450 milioni di dollari in un round di finanziamenti di serie C. Sebbene l’importo sia molto inferiore ai 10 miliardi che Microsoft ha messo nel piatto di ChatGPT, rappresenta comunque un finanziamento significativo che ha alimentato la crescita di Anthropic.

In realtà, già a febbraio, Google aveva investito altri 300 milioni di dollari nella startup, dimostrando l’impegno a sostenere lo sviluppo di Claude, la chat di intelligenza artificiale pronta a sfidare ChatGPT. Zoom Video Communication, guidata da Eric Yuan, ha annunciato un altro investimento importante, i cui dettagli sono però rimasti strettamente riservati, con la previsione di integrare la tecnologia di Anthropic nella loro piattaforma di videoconferenze, che è una diretta concorrente di quella proposta da Microsoft.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Anthropic è sulla strada giusta

I finanziamenti ricevuti da Anthropic hanno permesso di lanciare Claude 2, la seconda versione del chatbot alimentato dall'AI generativa che, secondo quanto affermato dalla startup, offre prestazioni superiori rispetto alla versione precedente e limita notevolmente la capacità di generare contenuti falsi o dannosi. Un passo avanti fondamentale per garantire un utilizzo sicuro e affidabile dell'intelligenza artificiale. Resta da vedere quale sarà l'evoluzione di questa competizione e come Anthropic e Claude 2 si posizioneranno nel panorama sempre più affollato dell'AI.

Per saperne di piùIntelligenza Artificiale, cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.