login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Chat GPT, come risolvere i problemi più comuni

Ascolta l'articolo

Tutti i problemi che possono impedire l’accesso o l’utilizzo di Chat GPT e qualche consiglio per risolverli senza perdere tempo inutilmente

problemi con ChatGpt Shutterstock

Non si può affermare che Chat GPT, l'intelligenza artificiale conversazionale di OpenAI proposta agli utenti sotto forma di chatbot, non sia il fenomeno informatico e mediatico del momento. Come qualsiasi altro servizio Web, è però vulnerabile a una serie di errori che possono impedire l'accesso e l’utilizzo del servizio.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

In questo articolo, esploreremo i problemi noti di Chat GPT e analizzeremo come superarli. Infine, vedremo come comportarsi quando si riceve il messaggio: "ChatGPT is at capacity right now".

  • 1. Come risolvere login error su ChatGPT
    ChatGPT

    Ascannio / Shutterstock.com

    Chat GPT è un servizio Web come tanti altri e soggetto agli stessi problemi di server e di connessione che possono impedire l’accesso. 

    La prima cosa da fare in tal caso è assicurarsi che il nome utente e la password siano corretti. Affidarsi ad un password manager per memorizzare le chiavi di accesso al servizio aiuta ad evitare un problema come questo in futuro.

    Un’altra mossa è quella di provare semplicemente ad aggiornare la pagina e accedere nuovamente.

    Se invece non si riesce a raggiungere nemmeno la schermata di login, qualcos'altro sta causando il problema. Potrebbe provenire dal server, della propria connessione o dell’incompatibilità del browser.

    Problemi imputabili al browser possono ripercuotersi sull’utilizzo di Chat GPT, quindi vale sempre la pena provare un browser alternativo se quello principale non funziona. Oppure provare ad aprire una nuova sessione di "navigazione in incognito"

    Se si sta utilizzando Chat GPT tramite un'estensione del browser o un altro percorso indiretto, è utile provare ad accedere al servizio visitando direttamente il sito webhttps://chat.openai.com/” copiandolo e incollandolo nella barra di ricerca del browser.

    Ma potrebbe essere la nostra stessa rete a bloccare l'accesso a Chat GPT. Ciò può accadere se si utilizza Internet all'interno di una rete gestita da un datore di lavoro o da un istituto scolastico. La soluzione in questo caso è provare ad accedere al servizio da un dispositivo mobile (utilizzando una connessione cellulare). In alternativa, se si sta utilizzando una rete domestica, provare a risolvere i problemi di connessione Wi-Fi.


    Se non funziona, aspettare e provare più tardi è quasi sempre la soluzione migliore. Volendo è possibile pubblicare il problema che si riscontra con ChatGPT sulla bacheca della community di OpenAI (https://community.openai.com/) per vedere se altri utenti hanno una soluzione alternativa da provare.

  • 2. Cosa fare in caso di internal server error o network error
    ChatGPt

    Diego Thomazini / Shutterstock.com

    Chat GPT viene eseguito in remoto su un server Web, il che significa che è intrinsecamente vulnerabile agli errori server che sono al di fuori del nostro controllo. Se compare la scritta "Internal Server Error" durante il tentativo di utilizzare il servizio, c'è poco da fare per risolverlo. Il consiglio migliore è di fare una pausa e riprovare più tardi.

    E’ possibile riscontrare altri errori durante il tentativo di utilizzare il chatbot di OpenAI del tipo network error. La prima cosa da controllare in questo caso è la connessione Internet. Provare quindi a visitare una pagina web in un'altra scheda per vedere se si riesce ad accedervi. Se altri siti web funzionano bene ma ChatGPT restituisce errori di rete, allora significa che c'è un problema con il servizio OpenAI.

    Se si sta utilizzando una VPN, si può provare a disabilitare la Virtual Private Networke riprovare ad utilizzare Chat GPT. Oppure a cambiare server. Attività di rete insolite provenienti dalla rete VPN potrebbero indurre ChatGPT a pensare che non siamo veri esseri umani, il che potrebbe interferire con il servizio.

    I network error su ChatGPT si possono palesare anche nel caso si propongano al chatbot domande che necessitano di risposte di una certa lunghezza, un problema comune secondo molti utenti. In questo caso, formulare richieste in cui si specifica la volontà di ricevere risposte più brevi dal chatbot può evitare problemi, specialmente durante i periodi di punta. Ad esempio, definire la query con "in meno di 250 parole dimmi..." piuttosto che un prompt di stile più dettagliato "scrivi un saggio su...".

    Se nient'altro funziona, provare più tardi.

  • 3. Correggere il messaggio di errore "At Capacity"
     At Capacity ChatGPT

    RoClickMag / Shutterstock.com

    A causa della crescente popolarità del servizio, sempre più utenti visualizzano il messaggio di errore “ChatGPT is at capacity right now”. Ciò accade quando troppi utenti utilizzano il servizio contemporaneamente e quindi il server è sovraccarico e non in grado di gestire nuove richieste. É sempre possibile dare un'occhiata alla pagina di stato di OpenAI (https://status.openai.com/) per controllare.

    Nella maggior parte dei casi, questi problemi si verificano nel pomeriggio o alla sera quando anche i fan dell’IA nord americani stanno usando il chatbot. Per gli europei il via libera è generalmente alla mattina.

    Ed è più probabile visualizzare questo messaggio se si utilizza ChatGPT nella versione gratuita che può imbattersi nella limitazione o nel blocco dei login se vi sono troppi utenti collegati contemporaneamente.

    Per ovviare a questo problema si può considerare di abbonarsi a ChatGPT Plus che, al costo di circa una ventina di dollari al mese, garantisce l’accesso anticipato alle nuove funzionalità del servizio, la massima priorità di esecuzione delle richieste e la certezza di collegamento anche nelle ore di maggior traffico.

    L’unica scelta alternativa è fare una pausa e provare a riproporre la query più tardi.

    Per saperne di piùChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.