Ripartita l'anno scorso dopo lo stop per il Covid, quest'anno sembra tornata ai vecchi fasti. Dal 4 all’8 gennaio si è tenuta l’edizione 2023 del CES di Las Vegas, la più importante convention dedicata al mondo della tecnologia. E oltre a televisori, elettrodomestici e orologi smart, da diversi anni anche l’automotive si è ritagliato uno spazio più importante.

Tutti i principali brand a livello internazionale erano in fiera a presentare le loro novità. Oltre i marchi più blasonati, anche diverse aziende più piccole, che spesso sono quelle che portano i gadget più coraggiosi e stravaganti. Ecco alcune tra le novità tech più intriganti di quest'anno.

I televisori LG Signature Oled M3 e Samsung S95C QD-OLED

LG ha annunciato l’arrivo di Oled M3, un televisore da 97 pollici senza cornice e sottilissimo alla modica cifra di 25 mila dollari. La TV è wireless, cioè in grado di trasferire un segnale 4K a 120 Hz in tempo reale.

Samsung ha presentato S95C, il primo televisore da 77 pollici che utilizza la tecnologia QD-OLED. Migliora il modello dell'anno precedente con una più avanzata tecnologia antiriflesso e immagini più luminose. 

Il visore HTC Vive XR Elite

Questa è l'ultima versione del visore VR/AR di HTC e sarà disponibile a fine febbraio per poco più di 1000 euro. Ciò che lo rende speciale è la dimensione che si avvicina a quella di occhiali quasi normali e il peso, meno della metà del Quest Pro VR. Inoltre, i quadranti di regolazione, o diottrie, possono modificare la prescrizione della lente in tempo reale, il che significa che non serviranno gli occhiali da vista.

L’auto futuristica BMW iVision Dee

BMW iVision Dee (Digital Emotional Experience) è un prototipo di auto futuristica e super tecnologica che integra esperienze virtuali e fisiche grazie all’Head-up Display e al Mixed Reality Slider. La caratteristica che ruba l’occhio è legata ad una pellicola di carta elettronica applicata alla carrozzeria che permette di visualizzare fino a 32 colori e di modificare la colorazione dell’auto.

Holon, il minibus elettrico

Holon mover è una sorta di minibus elettrico disegnato da Pininfarina in grado di coprire un tragitto di 290 km e una velocità massima di 60 km/h con guida autonoma. La sua applicazione tipo è in aeroporti, campus o grandi aziende, ma anche come navetta per spostarsi in fiere o qualsiasi altro grande spazio.

Il sistema Smart Home di Schneider

Lo Smart Home System di Schneider Electric permette agli utenti di risparmiare denaro controllando gli interruttori, i commutatori e le prese per impedire ai vampiri energetici (come TV e caricabatterie) di assorbire energia quando non ne abbiamo bisogno. Per gli utenti di veicoli elettrici, si può programmare la ricarica quando le tariffe sono più basse oppure utilizzando solo i pannelli solari.

Il coprimaterasso Pepaminto

La start up tedesca Variowell Development ha messo a punto un coprimaterasso innovativo che modifica la temperatura del materasso in funzione del nostro ciclo del sonno. Questo topper è composto da una combinazione di sottili strisce riscaldanti e bande di grafite naturalmente rinfrescanti. Per il momento, Pepaminto funziona solo per gli utenti che dispongono di un Apple Watch. Ha vinto il CES Innovation Award nella categoria Salute Digitale.

Il sensore Withings U-Scan

La tecnologia in campo medico riesce a compiere passi da gigante, aiutando a prevenire molte malattie. Withings U-Scan cerca di fare la stessa cosa, con un piccolo dispositivo da inserire all'interno del WC che monitora la salute con un check up in poco tempo e al prezzo di 499,95 euro.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb