login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple Watch 10, ecco il nuovo orologio smart di Apple

Ascolta l'articolo

Apple ha presentato ufficialmente l’Apple Watch Series 10, un dispositivo che arriva su mercato un display più grande, un nuovo processore e tante funzionalità

Apple Watch 10 Apple

Nel corso dell’evento “It’s Glowtime”, al fianco degli attesissimi iPhone 16, il colosso di Cupertino ha annunciato anche i nuovi Apple Watch Series 10, un dispositivo che segna i primi dieci anni di vita del celebre orologio smart, presentato per la prima volta il 9 settembre 2014.

Sono parecchie le novità che caratterizzano questo dispositivo, confermando in parte le indiscrezioni arrivate nei mesi passati dove si suggerivano grandi cambiamenti nel design che, ovviamente, alla fine sono arrivati, lasciando stupefatti i partecipanti al keynote.

Apple Watch Series 10: le principali novità sul design

Apple Watch Series 10

Apple

La principale novità degli Apple Watch Series 10 riguarda lo schermo, decisamente più grande rispetto al passato e che, stando alle dichiarazioni dell’azienda produttrice, garantisce fino al 30% di spazio in più rispetto, ad esempio, agli Apple Watch Series 4, Series 5, Series 6 e SE.

Sempre in tema di display, si rinnova anche il pannello, un OLED che garantisce un angolo di visualizzazione molto più ampio e una luminosità superiore del 40% quando si guarda il dispositivo lateralmente. Un buon vantaggio, soprattutto durante l’attività fisica più intensiva.

Chiaramente, a uno schermo più grande corrisponde anche una superficie del device maggiore cosa che ha permesso agli ingegneri dell’azienda di Cupertino di utilizzare una bobina di ricarica di dimensioni più generose rispetto all’Apple Watch Series 9, con la possibilità di arrivare fino all’80% di carica in appena 30 minuti, per un’autonomia di circa 18 ore.

Nonostante le maggiori dimensioni dello schermo, però, Apple Watch Series 10 è addirittura più sottile rispetto della generazione precedente arrivando 9,7 mm, per un peso inferiore del 10% (del 20% per la versione in titanio).

Cambiano anche gli altoparlanti integrati che sono stati ridotti di dimensioni pur mantenendo inalterate le prestazioni, almeno questo è quello che dice Apple. Inoltre, ora è possibile utilizzare questi speaker anche per riprodurre ì musica e i podcast.

Infine il processore in dotazione è un S10 che viene affiancato da un secondo chip dedicato specificatamente alle operazioni di machine learning.

Le nuove funzionalità

Apple Watch

Apple

Tra le novità presentate da Apple anche molte funzionalità aggiuntive per il monitoraggio dei parametri vitali, come la possibilità di rilevare le apnee notturne (in arrivo anche su Series 9 e Watch Ultra 2).

La funzione si basa sui dati raccolti dall'accelerometro e dei movimenti durante il sonno, con la possibilità di ricevere una notifica quando si rilevano "segni da moderati a gravi di apnea notturna" partendo da un’analisi dei dati degli ultimi trenta giorni.

Altre novità interessanti per gli sportivi la possibilità di rilevare la temperatura dell'acqua e la profondità, due funzioni da utilizzare insieme all’app Marea per verificare in modo ancora più preciso le condizioni delle spiagge.

Arrivano anche il monitoraggio del tempo di immersione, la profondità massima e la direzione.

Quanto costa il nuovo Apple Watch

Apple Watch Ultra 2

Apple

Il nuovo Apple Watch Series 10 sarà disponibile ufficialmente dal 20 settembre in tre colorazioni: Argento, Oro rosa e Jet black.

Il prezzo consigliato è di 459 euro per la versione solo GPS e di 579 euro per la versione compatibile con la rete cellulare.

Il modello in titanio ha un prezzo di partenza di 809 euro (disponibile solo GPS + Cellular) e può essere acquistato nei colori Naturale, Oro e Ardesia.

Infine, durante l’evento è stata presentata anche una nuova versione di Apple Watch Ultra 2 in un’esclusiva colorazione Nera, che potrà essere acquistata anch’essa dal 20 settembre a 909 euro.

Con il cinturino Loop in maglia milanese in titanio il prezzo arriva a 1.029 euro.

Per saperne di più: Wearable: cosa sono, quali sono e quali le applicazioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.