login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come scegliere l’Apple Pencil giusta

Ascolta l'articolo

Quanti modelli di Apple Pencil ci sono, come verificare la compatibilità con l’iPad e quale scegliere per non restare delusi. La guida completa sull’argomento

Apple Pencil Milton Buzon/Shutterstock

La Apple Pencil è uno degli accessori più apprezzati dai possessori di iPad e permette agli utenti di sfruttare al meglio le potenzialità del proprio tablet.

Dalla scrittura a mano fino ad arrivare al disegno, le possibilità di questo device sono moltissime a patto, chiaramente, di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Vediamo allora come scegliere la Apple Pencil giusta.

  • 1. Quante Apple Pencil ci sono
    IPad

    Hadrian/Shutterstock

    Per chi non ne fosse a conoscenza, Apple ha in catalogo quattro diversi modelli di Apple Pencil: la Apple Pencil di prima generazione, la Apple Pencil con USB-C, la Apple Pencil di seconda generazione e la Apple Pencil Pro.

    Chiaramente ognuna di queste penne smart ha diverse funzionalità ma sono compatibili solo con specifici modelli di iPad, quindi se si acquista il dispositivo “sbagliato” non ci sarà modo di utilizzarlo col proprio tablet se questo non è compatibile.

    Per prima cosa, quindi, è opportuno essere certi del modello di iPad in proprio possesso, per scoprirlo basta andare nelle Impostazioni, fare tap su Generali, andare su Informazioni e selezionare la scheda Nome modello.

    Volendo schematizzare le compatibilità, bisogna sapere che la Apple Pencil di 1a generazione è compatibile con: iPad Pro 12,9 pollici (2a generazione), iPad Pro 12,9 pollici (1a generazione), iPad Pro 10,5 pollici, iPad Pro 9,7 pollici, iPad Air (3a generazione), iPad (10a generazione), iPad (9a generazione), iPad (8a generazione), iPad (7a generazione), iPad (6a generazione) e iPad mini (5a generazione).

    La Apple Pencil di 2a generazione è compatibile con: iPad Pro 12,9 pollici (6a generazione), iPad Pro 12,9 pollici (5a generazione), iPad Pro 12,9 pollici (4a generazione), iPad Pro 12,9 pollici (3a generazione), iPad Pro 11 pollici (4a generazione), iPad Pro 11 pollici (3a generazione), iPad Pro 11 pollici (2a generazione), iPad Pro 11 pollici (1a generazione), iPad Air (5a generazione), iPad Air (4a generazione) e iPad mini (6a generazione).

    La Apple Pencil con USB-C è compatibile con: iPad Pro 13 pollici (M4), iPad Pro 12,9 pollici (6a generazione), iPad Pro 12,9 pollici (5a generazione), iPad Pro 12,9 pollici (4a generazione), iPad Pro 12,9 pollici (3a generazione), iPad Pro 11 pollici (M4), iPad Pro 11 pollici (4a generazione), iPad Pro 11 pollici (3a generazione), iPad Pro 11 pollici (2a generazione), iPad Pro 11 pollici (1a generazione), iPad Air 13 pollici (M2), iPad Air 11 pollici (M2), iPad Air (5a generazione), iPad Air (4a generazione), iPad (10a generazione) e iPad mini (6a generazione).

    Infine la Apple Pencil Pro è compatibile con: iPad Pro 13 pollici (M4), iPad Pro 11 pollici (M4), iPad Air 13 pollici (M2) e iPad Air 11 pollici (M2).

  • 2. Come scegliere la propria Apple Pencil
    Scegliere la Apple Pencil

    Hadrian/Shutterstock

    Una volta chiarito il discorso sulla compatibilità e sui modelli disponibili, bisogna aggiungere che ogni modello di iPad è compatibile solo con 2 Apple Pencil: un’opzione premium che include la maggior parte delle funzionalità e un'opzione economica che, chiaramente, ha solamente le specifiche base e un costo molto più accessibile.

    Come appena visto nell’elenco delle compatibilità del paragrafo precedente, un iPad Pro, ad esempio, funziona solo con Apple Pencil Pro (opzione premium) e con la Apple Pencil USB-C (opzione economica) e così via per ogni modello di tablet sul mercato.

    I modelli meno recenti, invece, hanno solo un’opzione e chi ancora utilizza uno di questi tablet può scegliere esclusivamente una Apple Pencil di prima generazione.

    Per quanto riguarda la scelta della propria penna smart, vale la pena analizzare velocemente le opzioni disponibili: la Apple Pencil USB-C è un'opzione economica, è compatibile con le funzioni per il disegno di precisione, ha una bassa latenza e riconosce anche l’inclinazione.

    Tuttavia, quando viene attaccata magneticamente al lato dell'iPad il device non si ricarica e ha bisogno di essere collegata a un cavo USB-C.

    La Apple Pencil di seconda generazione e la Apple Pencil Pro sono opzioni premium ed entrambe hanno le stesse funzionalità della versione USB-C e in più possono essere ricaricate tramite ricarica inversa quando attaccate su un iPad.

    La Apple Pencil Pro, però, ha una specifica ulteriore ed è compatibile con rilevamento della pressione, con il feedback tattile e con Trova il mio dispositivo.

     Volendo semplificare al massimo quanto detto fino a questo punto per chi ha bisogno di una penna per prendere appunti occasionalmente e disegnare senza il bisogno di troppe specificità, può benissimo acquistare un modello economico.

    Per chi, invece, ha bisogno di funzionalità più specifiche e vicine all’utilizzo professionale di una Smart Pen, allora dovrà necessariamente ripiegare su un modello premium, più performante ma anche molto più costoso.

  • 3. Scegliere le Smart Pen di terze parti
    Apple Pencil non originale

    mama_mia/Shutterstock

    Chiaramente, per chi volesse un prodotto più accessibile rispetto a una Apple Pencil, bisogna sapere che la maggior parte dei device di terze parti sul mercato sono compatibili anche con iPad.

    Chiaramente, questi prodotti funzionano e possono essere utilizzati senza troppe difficoltà ma saranno molto meno efficienti rispetto a un prodotto originale e spesso con molte meno funzioni.

    Comunque per chi non ha particolari esigenze, rappresentano la soluzione ideale per avere una penna smart spendendo il giusto, l’unico consiglio prima di procedere all’acquisto è verificare se il device in questione è compatibile o meno col proprio modello di iPad.

    Per saperne di più:MacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.