login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

App per realizzare i buoni propositi del 2024, le 5 da provare

Ascolta l'articolo

Ad ogni inizio dell’anno si esprimono dei buoni propositi, che difficilmente vengono portati a termine: ecco le app che possono aiutare

Applicazioni su smartphone Shutterstock

Con l’iniziare di un nuovo anno è tradizione pensare al futuro e cercare di apportare alla propria vita i cambiamenti necessari. Difficilmente, però, i buoni propositi vengono portati a termine, poiché le incombenze della vita quotidiana tendono a prendere il sopravvento e a far dimenticare gli obiettivi che ci si è posti. 

Grazie alla tecnologia è possibile migliorare, restare concentrati ed essere più produttivi. Scopriamo quali sono le cinque applicazioni da scaricare e utilizzare nel 2024 per raggiungere tutti i propri obiettivi e avere uno stile di vita più sano e orientato al benessere.

Le app per chi vuole imparare una nuova lingua o leggere di più

Tra le attività che vengono accantonate per prime con la ripresa delle attività lavorative ci sono gli hobby e quelle dedicate alla propria formazione personale, come disegnare, leggere, imparare a fare l’uncinetto o una nuova lingua solo per il piacere di farlo. 

Duolingo è un’applicazione disponibile per iOS e Android pensata per chi vuole apprendere senza difficoltà una nuova lingua. Si tratta di un vero e proprio social network dove è possibile trovare lezioni, vocabolari ed esercizi da eseguire divertendosi.

L’app è estremamente efficace e, per questo motivo, è tra le più scaricate del mondo. Attraverso di essa si può tenere traccia di propri progressi e comprendere i propri punti deboli. Tutti i corsi sono gratuiti, ma per accedere a funzioni avanzate occorre sottoscrivere degli abbonamenti. Sono disponibili più di 40 lingue, tra cui l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco.

Se il proprio proposito è quello di leggere di più, si può optare per Serial Reader, disponibile per dispositivi iOS e Android. Consente di leggere ogni giorno i classici della letteratura ricevendone un estratto al giorno all’orario stabilito. È presente solo in inglese, ma può essere un ottimo modo per allenare la propria comprensione della lingua. 

App per la produttività e per migliorare il proprio benessere

Chi vuole sentirsi più concentrato sul lavoro e aumentare la propria produttività, può optare per un’applicazione che facilità l’organizzazione delle attività come Todoist, disponibile per desktop e per mobile (iOS e Android). L’obiettivo dell’app è quello di consentire all’utente di avere tutto sotto controllo. Le task si possono aggiungere rapidamente, si possono inserire sotto-attività e avere tutte le scadenze sotto-controllo.

L’iniziare un’attività fisica ed essere costanti è il buon proposito di molti. Smart Gym è l’app per eseguire una sessione di allenamento dove e quando lo si desidera, eliminando tutte le possibili scuse per evitare l’attività.

Per chi desidera gestire in maniera più adeguata il proprio denaro e raggiungere un maggiore benessere finanziario, c’è l’app You Need a Budget. È utile per monitorare le proprie spese e per cambiare il proprio rapporto con il denaro. Si possono ottenere frequenti report che aiutano a prendere decisioni più consapevoli.

Per saperne di più: App, cosa sono, tipologie, vantaggi e criticità

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.