login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Duolingo presenta le lezioni di musica

Ascolta l'articolo

L’app per lo studio delle lingue lancia una nuova funzionalità, integrando una libreria con centinaia di brani. L’obiettivo è sempre lo stesso: imparare divertendosi

Duolingo Diego Thomazini / Shutterstock.com

Duolingo è una vera e propria eccellenza delle app di lingua: uno strumento utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, con l’obiettivo di imparare un nuovo idioma. 

L’app sembra però destinata ad allargare i suoi obiettivi e i suoi orizzonti. Il team di Duolingo ha infatti reso noto che il software andrà ben oltre l’insegnamento di una lingua. Sarà in grado di fornire agli utenti qualcosa di molto simile alle lezioni di musica

Un annuncio apparentemente bizzarro, che la dice lunga sulle strategie di insegnamento non convenzionali tipiche dell’azienda di Pittsburgh. Da sempre Duolingo punta su moduli rapidi ed efficaci, sposando il concetto di gamification

Gli utenti riescono a imparare le lingue straniere passando da un livello all’altro, come in un videogioco: sono chiamati a migliorare la loro esecuzione e a guadagnare punti, che permettono di sbloccare nuovi contenuti

Duolingo insegnerà le lingue con la musica

La grande novità di Duolingo preannunciata nei capoversi precedenti si fonderà su una libreria contenente centinaia di brani. Gli utenti si approcceranno allo studio di una nuova lingua ascoltando note, melodie e canzoni. 

Da una parte la scelta rivela una conoscenza profonda dei vantaggi dell’apprendimento interdisciplinare. Dall’altra l’esperienza si preannuncia divertente e intuitiva, in perfetto stile Duolingo. Per fare qualche esempio più pratico, il sistema dovrebbe proporre giochi del tipo “riempi gli spazi vuoti” o “abbina le coppie”

L’esperimento di lezioni di lingua legate alla musica non è il primo di questo genere in casa Duolingo. L’app infatti ha già lanciato la sua estensione ABC: un programma pensato per i bambini più piccoli, che propone l’apprendimento di un idioma, legato a quello della matematica.

Anche Duolingo ABC prevede piccole lezioni all’insegna dell’interattività e del divertimento. Il tutto impiegando meno di cinque minuti per il completamento del singolo modulo. 

Dove e come scaricare l’app Duolingo dedicata alla musica

D'altronde l’obiettivo dichiarato di Duolingo consiste nel creare un’app che permetta di studiare più discipline contemporaneamente. Attraverso operazioni e lezioni distinte, che però inseguono il medesimo obiettivo: connettere le persone e le culture attraverso l’apprendimento.

Ma non finisce qui. L’ambizione dell’azienda è addirittura di concentrare i moduli e le funzionalità di cui sopra all’interno della stessa app. Stando alle parole del co-fondatore e CTO Severin Hacker, presto gli utenti potranno imparare la matematica e la musica nello stesso Duolingo

Per avere informazioni più chiare a riguardo non resta che aspettare il prossimo 11 ottobre: il giorno in cui andrà in scena la conferenza Duocon, durante la quale dovrebbero venire fornite tempistiche e dettagli più precisi. 

Nel frattempo è comunque possibile allenarsi con un altro idioma attraverso l’app Duolingo tradizionale. E magari dare un’occhiata ad ABC, lo strumento perfetto per aiutare i bambini a leggere e scrivere

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.