login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Airalo: cos’è e come funziona il primo negozio di eSIM al mondo

Ascolta l'articolo

Airalo è una piattaforma che consente di acquistare e gestire eSIM per connettersi a Internet in oltre 200 paesi al mondo senza fare affidamento al roaming

esim-smartphone Shutterstock

Quando si decide di organizzare un viaggio all'estero, l'entusiasmo per l'avventura è spesso accompagnato dalla frustrazione di dover navigare tra le costose tariffe di roaming dati dei gestori telefonici tradizionali per connettersi a Internet. 

Sono in molti a non voler aspettare all’ultimo per avere a che fare con i rivenditori di SIM nel paese d’arrivo oppure accontentarsi di pochi punti Wi-Fi aperti e gratuiti. Qui entra in gioco Airalo, un servizio di rete virtuale che promette di rivoluzionare il modo in cui rimaniamo connessi durante viaggi al di fuori del nostro Continente. 

Questo grazie a eSIM prepagate disponibili per più di 200 destinazioni. Per chi da tempo è alla ricerca di una soluzione moderna e conveniente per evitare le trappole del roaming, è giunto il momento di esplorare il funzionamento di Airalo e come le eSIM stanno sconvolgendo l'industria della connettività globale.

A cosa serve Airalo

airalo-app-smartphone

Credits PixieMe / Shutterstock

Rispetto ad un semplice operatore telefonico, Airalo è una piattaforma che si propone di riscrivere le regole del gioco per quanto riguarda la connettività globale. Nello specifico, si tratta del primo negozio di eSIM al mondo, fondato allo scopo di fornire supporto alla connettività dei viaggiatori, in particolare per superare le limitazioni del roaming dati e dei suoi costi elevati.

eSIM è l'acronimo di embedded SIM, che è un piccolo chip incorporato in un dispositivo che può essere programmato da remoto per passare da un operatore di rete mobile all'altro

Airalo offre un'alternativa alle tradizionali SIM fisiche, consentendo di accedere ad oltre 200 eSIM a diverse fasce di prezzo e per differenti aree geografiche. Queste eSIM contengono tutte le informazioni necessarie per connettersi alle reti mobili ovunque l’utente si trovi.

Il valore aggiunto di questa tecnologia è evidente: nessun bisogno di cambiare fisicamente le schede SIM, nessun rischio di smarrirle e un'unica piattaforma per gestire tutte le esigenze di connettività.

I vantaggi delle Airalo eSIM

airalo-vantaggi-esim

Credits PixieMe / Shutterstock

L'adozione delle eSIM di Airalo è guidata da una serie di vantaggi che stanno ridefinendo il modo in cui viaggiamo e ci connettiamo. Uno dei punti di forza più evidenti è la flessibilità che deriva dalla mancanza di un contratto vero e proprio. Le eSIM sono riprogrammabili da remoto attraverso un'applicazione, il che consente di adattare piani e tariffe in base alle proprie esigenze senza costi aggiuntivi. 

Le Airalo eSIM consentono di passare agilmente da un piano dati locale a uno globale, senza procurarsi una nuova scheda fisica. Inoltre, la capacità di memorizzare contemporaneamente più piani dati offre una comodità senza precedenti ovvero l'opportunità di selezionare il piano adatto in base alla posizione e alle necessità del momento.

Infine, possiamo dire addio al fastidio di inserire fisicamente una micro SIM in uno scomodo slot laterale, con il rischio di perderla o danneggiare sia la scheda che il telefono. E quella fastidiosa ricerca di puntine o graffette per aprire il vano SIM diventa solo un ricordo lontano.

Una volta attivato un piano dati sulla eSIM, questo opera in modo separato dall’attuale gestore telefonico (quello della SIM fisica). Di conseguenza, il numero di telefono rimane immutato. Inoltre, grazie all'eSIM, ci si può connettere direttamente alle reti locali del paese in cui ci si trova. Il dispositivo diventa praticamente una dual SIM, pronto a gestire diverse reti senza intoppi.

Tuttavia, non tutti i dispositivi mobili sono compatibili con le Airalo eSIM. L'elenco completo dei dispositivi supportati è disponibile su questa pagina (https://tinyurl.com/fupf8knz) e viene costantemente aggiornato.

Come iscriversi e usare Airalo

airalo-schermate-app

Credits screen

L'esperienza d'uso di Airalo è stata progettata per essere intuitiva e senza sforzo. Dopo aver scaricato l'app dal Google Play Store per Android e dall’App Store per iPhone e completato il processo di registrazione, si è pronti per esplorare una vasta gamma di offerte telefoniche personalizzate.

La navigazione all'interno dell'app è fluida e user-friendly. In basso c’è la scheda "Negozio" che permette di sfogliare le offerte telefoniche disponibili, suddivise per paesi popolari e aree geografiche tra eSIM locali, eSIM regionali e eSIM globale. La barra di ricerca in alto aiuterà a trovare rapidamente l'offerta perfetta.Nella scheda "Le mie eSIM", si possono visualizzare le offerte acquistate, sia attive che archiviate. 

La scheda "Profilo" è il punto di riferimento per la registrazione, le informazioni personali e l'assistenza. Premendo sul bottone "Accedi/Registrati" in alto al centro si può scegliere di utilizzare il proprio account Facebook o Google/ID Apple premendo sulle icone in basso oppure seguire il procedimento canonico per l’iscrizione. Basta inserire nome, email, password ed il gioco è fatto. 

Togliere la spunta se non si desidera ricevere email promozionali e alla fine confermare i dati facendo tap su “Registrati”.

L’utente riceverà un codice all’indirizzo di posta elettronica indicato. Quindi, aprire la mail ricevuta con oggetto “Verifica la tua e-mail” e inserire il codice di quattro caratteri alfanumerici nel corpo della mail nella schermata di verifica sull’app e poi premere su “Continua”. E la fase di iscrizione è conclusa.

Come acquistare e attivare una eSIM

airalo-acquisto-ativazione-esim

Credits wisely / Shutterstock

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Passando alle offerte, Airalo copre oltre 200 paesi in Europa, Americhe e Asia. L'acquisto dei pacchetti avviene direttamente dall'app o dal sito Web ufficiale. Le offerte sono identiche e il processo di attivazione è altrettanto semplice.

Per scegliere l’offerta, si parte dalla scheda “Negozio” dell’app. Dopo aver selezionato l'offerta desiderata, ad esempio per gli Stati Uniti, comparirà un riepilogo con tutte le informazioni chiave: dati inclusi a livello di GB, validità in termini di durata e prezzo

Premendo "Acquista ora", si verrà a conoscenza anche degli operatori locali a cui Airalo si collegherà per offrire il servizio e altri dettagli come la politica di attivazione. Nella fase di checkout basterà selezionare il metodo di pagamento (carta di credito/debito, PayPal e Alipay) e finalizzare l’acquisto.

Airalo offre un vantaggio aggiuntivo: la possibilità di pagare con gli Airmoney, che rappresentano il credito cashback che si guadagna per ogni transazione eseguita. Più specificatamente equivale al 5% del totale dell’acquisto effettuato

Una volta completato il pagamento, l'attivazione è a portata di mano nella scheda “Le mie eSIM”. Per attivare l'offerta occorre premere sul tasto "Install eSIM/Access Data" e seguire le istruzioni. È possibile anche l'attivazione tramite QR code o metodo manuale, ma il metodo "Direct" è più semplice e veloce.

Una volta completato il processo, è importante verificare che la nuova eSIM installata sia attiva per la connessione dati (altrimenti il dispositivo continuerà a utilizzare la SIM tradizionale). Se necessario, si possono apportare questi aggiustamenti premendo sul pulsante "Cambia impostazioni" e selezionando le voci pertinenti. Non dimenticare di attivare il roaming per garantire l'accesso alle reti Airalo una volta pronti a partire o arrivati a destinazione.

Per saperne di più: Cosa sono e come funzionano le telecomunicazioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.