login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Android, ecco 6 consigli per semplificare l’utilizzo del sistema operativo

Ascolta l'articolo

Come rendere più semplice e intuitivo uno smartphone Android, i trucchi e i suggerimenti per migliorare rapidamente l’esperienza utente del proprio dispositivo

Android valiantsin suprunovich/Shutterstock

Android è certamente uno dei sistemi operativi mobile più utilizzati al mondo e, nonostante un’interfaccia semplice e abbastanza intuitiva, può essere considerato leggermente più ostico rispetto a iOS, ad esempio.

Dall’altra parte, però, il software è ampiamente personalizzabile dagli utenti (molto più dei prodotti Apple) che possono organizzarlo come meglio credono, semplificandone molto l’utilizzo e renderlo perfetto per ogni esigenza.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Il caso più emblematico sono gli anziani che, pur volendo passare a uno smartphone super-tecnologico, potrebbero incontrare qualche difficoltà, ma anche quegli utenti meno avvezzi alla tecnologia che potrebbero trovarsi “spaesati” dal sistema operativo. Ecco perché vale la pena ascoltare questi sei consigli per migliorare l’esperienza Android e rendere più semplice l’utilizzo del software di Google.

  • 1. Come gestire la dimensione dei caratteri
    Android caratteri

    Tada Images/Shutterstock

    Uno dei problemi più comuni quando si utilizza uno smartphone con uno schermo di dimensioni ridotte è quello dovuto alla visibilità dei caratteri.

    Non tutti lo sanno ma su Android è possibile aumentare la grandezza dei caratteri, così da evitare l’affaticamento degli occhi.

    Per farlo basta andare su Impostazioni, fare tap su Accessibilità e poi su Miglioramenti alla visibilità.

    Scorrendo verso il basso si troverà la scheda Dimensione e stile carattere, che l’utente può utilizzare, ovviamente, per ingrandire i caratteri come meglio crede per rendere ancora più semplice l’utilizzo di Android.

    In alternativa è anche possibile selezionare un font diverso per rendere unico il proprio smartphone.

  • 2. Ingrandire la tastiera
    GBoard

    Sharaf Maksumov/Shutterstock

    Tra i vari trucchi per migliorare l’esperienza di Android, ci sono quelli per aumentare le dimensioni della tastiera, così da rendere più semplice e immediata la digitazione dei tasti mentre si scrive un messaggio.

    Bisogna ricordare che questa funzione è disponibile per la maggior parte delle app per tastiera disponibili per i device col sistema operativo di Big G, inclusa GBoard, installata di default.

    E proprio con la tastiera di Google, aumentarne le dimensioni è molto semplice e per farlo basta aprire un qualsiasi editor di testo (anche WhatsApp va bene) e fare tap sulla Barra degli strumenti di Gboard e selezionare Ridimensiona.

     A questo punto non resta che trascinare manualmente i contorni della tastiera e regolarne le misure come meglio di crede (entro i limiti imposti dal display, naturalmente).

    Sempre nelle opzioni ci sono moltissime altre interessanti funzionalità da esplorare che consentono di personalizzare al massimo l’utilizzo di questo strumento e ottimizzare l’esperienza d’uso di Android.

  • 3. Abilitare la navigazione a 3 pulsanti
    Navigazione a tre tasti

    ThomasDeco/Shutterstock

    La navigazione a tre pulsanti, generalmente, è abilitata di default ma in alcuni dispositivi i produttori potrebbero optare per un sistema diverso per la gestione del proprio smartphone Android.

    Questo potrebbe complicare non poco la vita degli utenti che, invece, potrebbero essere agevolati da questa modalità che per molti risulta essere più familiare.

    Perciò per abilitare la modalità a tre pulsanti si può andare nelle Impostazioni e poi fare tap sul menu Visualizza. Qui bisogna scorrere fino a Barra di navigazione e selezionare l’opzione Pulsanti, avendo cura di scegliere quella di cui sopra, con la possibilità di personalizzarne l’ordine come meglio si crede.

  • 4. Creare delle scorciatoie per le chiamate
    Direct Dial

    Tada Images/Shutterstock

    Uno dei trucchi più comuni per migliorare l’esperienza di Android è il widget chiamato Direct Dial che permette di creare una scorciatoia per chiamare velocemente un numero senza doverlo cercare.

    Per attivare questa funzione basta premere a lungo in un punto vuoto della schermata Home e selezionare la scheda Widget, qui tra i widget disponibili basta cercare Direct Dial e trascinarlo sulla pagina iniziale.

    A questo punto non resta che fare tap sulla nuova icona e impostare il numero da chiamare quando viene toccata e il gioco è fatto.

    Così facendo, anche in caso di bisogno, non bisognerà cercare i vari numeri all’interno della rubrica ma sarà sufficiente fare tap sull’apposito widget per effettuare una chiamata.

  • 5. Abilitare la “modalità facile”
    Modalità facile

    Mojahid Mottakin/Shutterstoc

    Gli smartphone a marchio Samsung hanno una funzione chiamata Modalità facile che, banalmente, rende più semplice l’utilizzo dello smartphone Android, semplificando l'interfaccia utente.

    Un’ottima soluzione per rendere più accessibile il proprio device, soprattutto per quegli utenti che potrebbero trovarsi in difficoltà con l’interfaccia completa e piena di funzioni.

    Attivando la Modalità facile lo smartphone aumenterà in automatico la dimensione dei caratteri del sistema, ingrandirà le icone delle app, aumenterà il ritardo del toccoe pressione per evitare tap accidentali e modificherà la tastiera aumentandone il contrasto.

    Per abilitare la Modalità Facile basta andare sulle Impostazioni e fare tap su Display.

    Qui, bisogna scorrere verso il basso e fare tap su Modalità facile, attivando il relativo interruttore.

  • 6. Scaricare un launcher più intuitivo
    Launcher

    Tada Images/Shutterstock

    Infine l’ultima soluzione per rendere più semplice l’utilizzo di un telefono Android è quello di scaricare un launcher alternativo che possa essere personalizzato dagli utenti, rendendo più immediata la user experience.

    Sono moltissime le alternative presenti sul Google Play Store e, tra quelli più gettonati ci sono, BIG Launcher e Before Launcher; entrambi hanno bisogno di qualche minima regolazione iniziale (che può essere eseguita, magari, da qualcuno più “esperto”), ma una volta configurati renderanno davvero molto intuitivo l’utilizzo del sistema operativo e davvero alla portata di tutti.

    Bisogna sottolineare, però, che quest’ultimo caso è forse quello un po’ più “complicato” di tutte quelli appena visti e, come appena detto, potrebbe essere necessario chiedere aiuto a qualche utente più ferrato in materia.

    Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.