login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

15esimo compleanno per Chrome, ecco come festeggia Google

Ascolta l'articolo

Chrome 117 porta freschezza e funzionalità avanzate mentre festeggia 15 anni di navigazione web. In arrivo un restyling grafico e utili funzionalità

Google Chrome photosince / Shutterstock.com

L'amato browser web Google Chrome festeggia il suo quindicesimo compleanno in grande stile con una significativa riprogettazione che porta il linguaggio di design Material You agli utenti desktop su Windows, Mac, Linux e ChromeOS. 

Al di là dei cambiamenti a livello estetico, promette di offrire una navigazione web ancora più piacevole e intuitiva, oltre che agile e sicura con una serie di nuove funzionalità. Il nuovo look di Chrome, previsto per essere rilasciato con Chrome 117 la prossima settimana, segue il precedente restyling introdotto cinque anni fa con il Material Theme.

Un look desktop fresco ispirato a Material You

La nuova interfaccia utente si ispira a Material You e introduce una nuova palette di colori pastello che si fondono in modo più armonioso con le schede e la barra degli strumenti e angoli arrotondati in tutta l'interfaccia del browser di modo da conferire un aspetto più moderno a Chrome. 

La parte superiore, che ospita schede, barra degli indirizzi e segnalibri, è leggermente più alta per migliorare accessibilità e visibilità. Sulla barra degli indirizzi non compare più il lucchetto del protocollo HTTPS, vista la sua adozione ormai completa, ed è presente una nuova icona per accedere alle opzioni del sito visitato.

Google ha anche lavorato sulle icone, rendendole più leggibili tramite un nuovo menu generale più ampio accessibile tramite il tasto a tre punti verticali nell’angolo in alto a destra che semplifica l'accesso rapido anche alle impostazioni più importanti, come a Google Translate, Google Password Manager e altro ancora, garantendo un'esperienza utente più fluida.

Nuove funzionalità di ricerca, anche con l’AI

Il pannello laterale di Chrome si evolve con una serie di nuove funzionalità che forniscono un accesso rapido alle informazioni e agli strumenti di ricerca. Ora ospita una sezione dedicata a "Tutti i segnalibri" e il comando "Cerca in questa pagina con Google", che apre il pannello laterale di ricerca per mettere in evidenza immagini e query correlate. 

Inoltre, Big G porta l’intelligenza artificiale generativa nella ricerca sul Web consentendo agli utenti statunitensi di attivare "SGE durante la navigazione" in Search Labs per testarlo. Questo esperimento accelera il recupero delle informazioni, consentendo di accedere rapidamente ai punti chiave con collegamenti pertinenti sui siti idonei. La funzione "Esplora nella pagina" mostra le domande a cui è stata data risposta in un articolo, con collegamenti che rimandano alle posizioni corrispondenti nella pagina.

Anche il Chrome Web Store riceverà una dose di Material You, con l'aggiunta di raccomandazioni personalizzate, nuove categorie come gli "Editors' spotlight" e le estensioni dotate di intelligenza artificiale. Miglioramenti che rendono più facile trovare estensioni e app utili per migliorare l'esperienza di navigazione.

Non mancano maggiore sicurezza e privacy

Oltre agli aggiornamenti stilistici, Chrome 117 presenta importanti miglioramenti in termini di sicurezza e privacy. Lo strumento denominato "Safety Check" consentirà agli utenti, tra le altre cose, di controllare anche le estensioni installate o da installare, e individuare quelle che violano le regole o nascondono malware, contribuendo a mantenere un ambiente più sicuro.

Ma la vera star è Google Safe Browsing che opererà in tempo reale, confrontando i siti visitati con una lista aggiornata di URL dannosi noti. Questo è un cambiamento significativo, poiché in passato il browser aggiornava l’elenco memorizzato localmente solo ogni 30-60 minuti, rendendo più difficile il rilevamento tempestivo di siti pericolosi.

La scansione in tempo reale mira a fornire una difesa immediata contro i siti dannosi, soprattutto considerando che una parte significativa dei domini di phishing esiste da meno di 10 minuti. Nello specifico, Big G prevede che questo miglioramento garantirà una protezione migliorata del 25% contro malware e minacce di phishing e verrà implementato su Chrome nelle prossime settimane. 

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.