login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Rhino 3D e V-Ray: strumenti per realizzare opere d'arte

Ascolta l'articolo

Grazie all’uso congiunto di Rhino 3D e V-Ray è possibile realizzare incredibili progettazioni partendo da zero: ecco come funzionano e perché usare questi software

lavoro di 3D rendering Shutterstock

Da diversi anni tutti i progettisti, architetti, designer e, più in generale, gli addetti del settore architettonico e delle costruzioni, hanno imparato a fare i conti con l'utilizzo di uno o più software di modellazione 3D.

L'obiettivo è trasporre l'idea progettuale che hanno in mente in modelli 3D curati nei minimi dettagli e di rendering 3D che corrisponde alla fase successiva alla modellazione, ossia quando il progettista cerca di rendere il suo progetto il più realistico possibile.

Che si tratti di grafica 2D, 3D, disegno o grafiche vettoriali, architetti e designer hanno sempre bisogno di tool, strumenti e software che li aiutino nel lavoro di progettazione e creazione

Tra i più popolari spicca Rhinoceros, comunemente Rhino, è un software CAD per la modellazione 3D di superfici di forma libera, dette free form surfaces, molto usato in abbinamento a V-Ray, perfetto per creare render fotorealistici di alta qualità in real time. Grazie all’uso congiunto di Rhino 3D + V-Ray è possibile realizzare incredibili progettazioni partendo da zero e importare ed esportare una vasta gamma di dati. L’altro grande motivo della loro popolarità è l’enorme ricchezza di componenti aggiuntivi di terze parti disponibili sulla rete e negli shop.

Perché usare Rhino 3D

modellazione 3D

Shutterstock

Nel mondo del computer design, la modellazione 3D è il processo di sviluppo di grafica e immagini che sembrano avere tre dimensioni attraverso appositi software computer-based. Il processo non è dei più semplici, ma comporta il collegamento di un insieme di punti con vari dati geometrici, come linee e superfici curve, con l'obiettivo di creare un modello che rappresenti un oggetto tridimensionale.

Realizzato da Robert McNeel & Associates, Rhino viene utilizzato per la progettazione industriale, l’architettura, il design navale, di gioielli, automobilistico, CAD/CAM e prototipazione rapida. Rhino consente di creare, modificare, analizzare, documentare, renderizzare, animare e tradurre curve NURBS, superfici, solidi, geometria di suddivisione SubD, nuvole di punti e mesh poligonali.

Non ci sono limiti di complessità, grado o dimensioni, oltre a quelli del vostro hardware

Si inizia da uno schizzo, da un disegno, da un modello fisico, oppure da una semplice idea. Rhino fornisce gli strumenti necessari per modellare con accuratezza e precisione, per poi procedere con il rendering, l’animazione, il drafting, l’ingegnerizzazione, l’analisi e la produzione industriale.

Vantaggi nell’uso di V-Ray

rendering 3d

Shutterstock

L’illuminazione e le ombre, con V-Ray, appaiano più realistiche che mai e si caratterizzano per un accuratezza dei dettagli che pone questo fiore all'occhiello della Chaos Group, in cima alla lista dei software per rendering in real time più utilizzati da architetti e 3D Artist.

Per ottenere rendering più veloci e dettagliati V-Ray sfrutta le potenzialità contenute sia nella CPU sia nella GPU. Inoltre, grazie all'App gratuita V-Ray Benchmark è possibile testare la velocità di rendering del sistema.

L’algoritmo utilizzato da V-Ray per elaborare, con estrema qualità, i suoi render si basa sul “campionamento Monte Carlo” o meglio una variante chiamata Deterministic Monte Carlo (DMC)

Il lavoro di elaborazione è avvantaggiato dalla grande libreria di oggetti e materiali del mondo reale scansionati per mezzo di una sorprendente e moderna tecnologia, VRscans, aiuta a elaborare progetti estremamente dettagliati e reali.

Lavorare nel dettaglio con i materiali e le loro caratteristiche garantisce una riuscita del rendering quanto più possibile e vicina alla realtà. Per raggiungere tale obiettivo però, è necessario controllare luci e ombre in maniera impeccabile. Senz'altro l'impresa più ardua nella realizzazione di un rendering di alto livello.

Nello specifico, V-Ray sfrutta, tra le altre, una tecnica di illuminazione chiamata Irradiance Map, che permette la definizione di mappe di illuminazione da applicare alle scene tridimensionali, il tutto in maniera rapida e facilmente scalabile.

Lo spazio di memoria e la capacità dei PC di girare alla perfezione quando si effettuano lavori di rendering in real time è una delle caratteristiche più importanti. VRay, grazie alla tecnologia Choas Cloud,consente agli utenti di liberare spazio vitale dai PC, regalando maggiore potenza di rendering.

Perché usare V-Ray per Rhino per lavori fotorealistici

3D rendering

V-Ray per Rhino è il “collega virtuale” ideale per creare immagini professionali accurate sfruttando la forza di V-Ray e la grande usabilità di Rhino. Il cliente potrà vedere in anteprima il risultato esatto che otterrà alla fine del progetto. In questo modo si sentirà maggiormente coinvolto e potrà dare fin da subito il suo parere sulle diverse soluzioni proposte, eliminando ogni problema in fase di postproduzione, semplicemente perché non ci potranno essere sorprese.

Con immagini e rendering fotorealistici, le presentazioni legate al design sono precise e non lasciano spazio a dubbi e incertezze

Una sfida perenne per gli architetti e per i progettisti è la creazione, in tempi brevi, di realizzazioni grafiche con le quali allestire presentazioni sorprendenti in breve tempo. Una caratteristica, quella della velocità, che si conferma centrale nella scelta di un software per il rendering fotorealistico.

A tal proposito, V-Ray per Rhino permette di realizzare una modellazione fotografica accurata ed effetti luce sorprendenti. V-Ray per Rhino è un motore di rendering altamente accurato che consente ai designer di prevedere tutti i particolari e presentare ai clienti i progetti con un altissimo livello di definizione.

Infine, è importante sottolineare come V-Ray consenta l’utilizzo simultaneo di due potenti motori di rendering consentendo, in diretta, mentre si è all’opera sulla progettazione, di controllare e analizzare ogni modifica. Perfetto per settare ogni dettaglio del render su cui si sta lavorando: luci, materiali, cineprese, scene d’interni, tutto può essere reso alla perfezione usando V-Ray abbinato a Rhino.

Per utilizzare i due software insieme bisogna innanzitutto scaricare e installare Rhinoceros e poi procedere all’installazione di V-Ray all’interno del software.

Per saperne di piùI tool più usati dai Designer

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa