login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Fare foto dello spazio con iPhone, la guida

Ascolta l'articolo

Con iPhone si possono ottenere delle fotografie dello spazio di elevata qualità, ma è necessario impostare alcuni parametri nel modo corretto: come fare

iphone Aleksandrs Muiznieks / Shutterstock.com

Le stelle, la luna e i pianeti, quando visibili, sono dei soggetti molto affascinati, che molti provano ad immortalare con il proprio smartphone. Non tutti i dispositivi sono adatti e consentono la realizzazione di questa tipologia di fotografie, ma gli iPhone, soprattutto quelli di ultima generazione, possiedono fotocamere potenti e dei sistemi che consentono di scattare anche in condizioni di difficoltà e di scarsa illuminazione.

Per ottenere dei buoni risultati fotografando il cielo di notte è però necessario saper gestire alcuni parametri, saper mettere a fuoco i soggetti, utilizzare nella maniera corretta la modalità notte, avere gli strumenti giusti a portata di mano e conoscere alcuni trucchi.

IPhone, le impostazioni necessarie per scattare foto al cielo di notte

Le impostazioni automatiche della fotocamera dell’iPhone non sono adatte a fotografare il cielo di notte e lo spazio, poiché pensate per ottimizzare gli scatti eseguiti in condizioni di illuminazione medio-alta e con una elevata stabilità. Per questo motivo occorre intervenire manualmente sulle impostazioni.

Un buon modo per iniziare è attivare la modalità notte, che prolunga l’esposizione e quindi consente di catturare più luce quando ne è presente poca. Nell’iPhone questa modalità viene attivata automaticamente quando sono presenti tutte le condizioni che ne richiedono l’utilizzo. 

Attraverso la modalità manuale, i più esperti possono controllare i valori ISO (abbassandolo e sperimentando in base ai cambiamenti che si hanno sullo schermo), la velocità dell’otturatore ed altri elementi. È consigliabile impostare una messa a fuoco elevata. 

Dopo aver scattato, in fase di postproduzione, si possono utilizzare delle app di editing per ridurre il rumore, ossia delle variazioni prodotti dai sensori della fotocamera e che riducono la qualità dell’immagine. 

Strumenti e trucchi utili per fotografare il cielo di notte

Saper impostare bene i valori della fotocamera e utilizzare la modalità notte è importante per poter ottenere dei buoni risultati, ma non sufficiente. È necessario avere con sé alcuni strumenti che rendono possibile lo scatto di buona qualità.

Primo tra tutti, è opportuno avere a portata di mano almeno un piccolo treppiedi. Il motivo è presto spiegato: aumentando l’esposizione lo scatto avverrà più lentamente. La fotocamera sarà più sensibile a movimenti e vibrazioni, che potrebbero facilmente causare delle sfocature. Tenere l’iPhone perfettamente immobile con la propria mano è impossibile.

Quando si sceglie di fotografare il cielo, è bene controllare il meteo e assicurarsi di scegliere una notte serena e non particolarmente nuvolosa, soprattutto se si è dei principianti alle prime armi e si sta ancora sperimentando con il proprio iPhone. Sarà più semplice trovare le impostazioni giuste e non doverle modificare frequentemente.

È preferibile, infine, trovare un luogo che sia il più buio possibile, senza troppe fonti di luce artificiali che possono influire negativamente sul risultato finale dello scatto.

Per saperne di più: 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.