login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Aggiungere musica alle foto, come fare

Ascolta l'articolo

La musica può rendere ancora più suggestive ed emozionanti delle foto. Per aggiungerla alle proprie istantanee ci sono diversi strumenti: quali

applicare musica sulle foto Shutterstock

Sul web, in particolar modo sui social network, non è difficile trovare contenuti pubblicati dagli utenti che mostrano momenti della loro quotidianità e attimi speciali. In particolar modo, sono diffuse le fotografie che hanno della musica di sottofondo. Un modo perfetto per renderle più suggestive e descrivere, attraverso i brani scelti, le emozioni che si provano.

In molti si chiedono come aggiungere musica alle foto, ma non c’è niente di più semplice. Talvolta sono le stesse piattaforme social che permettono di editare il contenuto e scegliere le canzoni tra quelle proposte e presenti in librerie estremamente fornite, talvolta occorre fare ricorso ad applicazioni esterne.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Nella maggior parte dei casi, oltre ad offrire la possibilità di aggiungere musica alle foto, social media e applicazioni mettono a disposizione degli utenti anche un ampio set di strumenti per intervenire sulle immagini, apportare delle correzioni, aggiungere sticker interattivi, filtri e tanto altro ancora.

  • 1. Instagram, come aggiungere una canzone ad una foto
    Instagram musica

    Screenshot Fastweb Plus

    Instagram è uno dei social network più utilizzati. Vi si possono condividere differenti tipologie di contenuti, tra cui spiccano le storie e i post. In entrambi i casi è possibile pubblicare delle immagini con della musica di sottofondo.

    Se si vuole pubblicare una foto come post fare clic sul tasto [+] posizionato in basso, scegliere la voce Post e scattare una foto o scegliere una di quelle presenti nel rullino. Fare clic sul tasto Avanti. Modificare la foto come si ritiene opportuno e, successivamente, premere sull’icona a forma di tasto musicale.

    Scegliere una canzone tra i brani nella sezione Per te, in cui sono presenti le tendenze del momento, o inserire il nome della canzone all’interno della barra dove è presente la voce Cerca Musica. Nell’area Cerca, si possono trovare contenuti divisi per generi ed occasioni. Fare clic sul brano prescelto.

    Scegliere la durata della clip e selezionare, nell’apposita area, la parte di brano che si vuole far ascoltare ai propri follower. Fare clic su Fine e su Avanti. Pubblicare il contenuto.

    In alternativa si può realizzare una storia, che resta visibile per sole 24 ore. Fare clic sul tasto [+], selezionare l’immagine o scattarla con la fotocamera del proprio dispositivo. Fare clic sull’icona a forma di nota musicale e scegliere un brano. Impostare la durata (massimo 15 secondi) e indicare la parte di brano che si vuole riprodurre. Fare tap su Fine e pubblicare il contenuto.

  • 2. TikTok, come condividere una foto e riprodurre la musica
    TikTok musica

    Screenshot Fastweb Plus

    TikTok è un social network in cui vengono condivisi soprattutto video brevi e accattivanti, ma ciò non vieta di pubblicare delle fotografie con musica di sottofondo. Per farlo è sufficiente cliccare sul tasto [+] e selezionare la voce Foto

    Scattare la foto con il proprio dispositivo o caricarla dalla gallerie. Fare clic sull’icona della Musica, in cima al menù posizionato sul lato destro. Scegliere uno dei brani presenti nell’area Consigliato o Preferiti o fare clic sulla lente d’ingrandimento per cercare quello che si desidera.

    Per scegliere la parte del brano che si vuole riprodurre fare clic sull’icona a forma di forbice e, una volta selezionato il frammento migliore, fare clic su Fine. Apportare le modifiche ritenute opportune e pubblicare sotto forma di contenuto o di storia.

  • 3. Applicazioni, quali utilizzare per aggiungere musica alle foto
    Quik GoPro

    Maor_Winetrob / Shutterstock.com

    Sul web è possibile trovare numerose applicazioni da utilizzare per aggiungere musica alle foto. Alcune sono completamente gratuite, mentre altre richiedono la sottoscrizione di un abbonamento almeno per utilizzare le funzionalità più avanzate.

    Tra le applicazioni più scaricate c’è Quik GoPro, un video editor che consente anche a coloro che hanno meno dimestichezza con gli strumenti digitali di realizzare delle brevi clip e di aggiungere il proprio brano preferito ad una fotografia.

    Per utilizzare Quik occorre scaricare l’app sul proprio telefono, fornire alle autorizzazioni necessarie e iniziare a creare un contenuto. Scegliere una foto e fare clic su Musica. Selezionare uno dei brani che possono essere utilizzati gratuitamente o sottoscrivere un abbonamento per poter usufruire di tutte le canzoni presenti all’interno della libreria. In alternativa è possibile selezionare uno dei brani presenti sul proprio dispositivo.

    Una volta terminato salvare il contenuto realizzato e, attraverso il tasto Condividi, salvare la clip sul telefono o esportarla direttamente su altre piattaforme.

    Video Editor di WeVideo è un’app compatibile sia con dispositivi Android che iOS e che può essere utilizzata gratuitamente, a patto che il watermark applicato ai lavori non dia fastidio. In caso contrario, occorre sottoscrivere un abbonamento.

    Per utilizzarlo occorre scaricare l’app sul proprio dispositivo e creare un account (o accedere con Apple, Google o Facebook). Fare clic su Create a Video e fornire tutte le autorizzazioni necessarie. Scegliere una foto e fare clic su Create.

    Per aggiungere la musica, fare tap su Music. Scegliere il mood che si desidera, selezionare uno dei brani disponibili gratuitamente o uno di quelli riservati agli iscritti se è stato sottoscritto. Una volta impostati alcuni parametri come il volume e il segmento da riprodurre, salvare il contenuto sul proprio dispositivo.

    Per saperne di più: Fotografia digitale: come fare belle foto

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.