FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Su Telegram arrivano le Storie, come utilizzarle

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Su Telegram sono arrivate le storie, il formato di contenuti già presente su altre piattaforme molto apprezzato: come funzionano

Telegram è una delle piattaforme di messaggistica istantanea più apprezzate del mondo, per le sue funzionalità, la sicurezza e gli aggiornamenti costanti. Quest’anno è giunto al suo decimo compleanno e per celebrare l’occasione è stata lanciata una nuova funzione che consente alle persone di avere un nuovo modo per esprimersi realizzando le Storie.

Proprio come sulle piattaforme che consentono già la creazione di Storie, anche su Telegram è ora possibile realizzare dei contenuti verticali con video, foto ed altri elementi visibili solo per un periodo limitato di tempo.

Molte le analogie con Instagram, WhatsApp, TikTok, Facebook e altri social, ma anche tante le differenze: scopriamo come funzionano le storie di Telegram e come utilizzarle.

Storie di Telegram, le caratteristiche

Quello che introduce le storie è uno tra gli aggiornamenti più importanti eseguiti da Telegram. Si tratta di un contenuto che può essere realizzato con una modalità doppia fotocamera, con impostazioni relative alla privacy estremamente dettagliate e possibilità differenti di durata della visibilità.

Le storie vengono visualizzate in un’apposita sezione di Telegram, posizionata nella parte superiore dello schermo. Vi si può interagire, condividendo se autorizzati dal creator, rispondendo privatamente o apponendo una reazione.

La modalità doppia fotocamera, che permette di registrare contemporaneamente dalla fotocamera interna e da quella esterna, è una novità importante nel mondo delle storie. È possibile riprendere scene da angolazioni differenti, mostrando al pubblico un maggior numero di dettagli della realtà mostrata. 

Si possono apporre sticker, indicazioni sulla posizione, aggiungere testi, disegni e didascalie in cui menzionare amici o aggiungere link interessanti. Si può scegliere chi è autorizzato a visualizzare la storia, selezionando tra Tutti, I miei contatti, Amici più stretti o specifici contatti. È consentito impedire la visualizzazione a utenti non graditi, rendere impossibili gli screenshot o la condivisione del contenuto da parte di terzi.

La durata delle storie può variare in base alla scelta del creator. Può essere visibile per 6 ore, 12 ore, 24 ore o 48 ore. Didascalia, visibilità, testi, sticker e altri dettagli possono essere modificati in qualsiasi momento, senza dover cancellare la storia. 

Storie, come utilizzarle

Se in un primo momento le storie di Telegram erano disponibili solo per chi sottoscriveva un abbonamento a Telegram Premium, ora sono aperte a tutti coloro che utilizzano la piattaforma. Realizzarle è semplice: è sufficiente accedere all’area Le mie Storie e realizzare un nuovo contenuto. Nella sezione è possibile rivedere quelle pubblicate in passato.

Dopo aver creato una storia, utilizzando tutto il set di strumenti messo a disposizione da Telegram, scegliere il pubblico di riferimento e pubblicare. Se si vuole apportare una modifica, cliccare sui tre puntini verticali presenti sulla storia ed eseguire tutti i cambiamenti desiderati.

Per saperne di più: La guida completa di Telegram: tutto sulla chat di messaggistica

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157