FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Creare una bacheca su Pinterest

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Su Pinterest può trovare l’ispirazione o raccogliere idee. I contenuti più interessanti possono essere salvati in bacheche: come crearne una in pochi clic

Pinterest è un social network molto apprezzato e utilizzato da coloro che sono in cerca di ispirazione. È stato creato per permettere agli utenti del web di condividere immagini, video e fotografie su una piattaforma appositamente dedicata ai contenuti visual.

Diffuso in tutto il mondo, il numero di iscritti a Pinterest aumenta giorno dopo giorno fin dal 2010, anno in cui è stato lanciato sul web. Sulla piattaforma si possono cercare idee e contenuti che riguardano diversi argomenti: cucina, arredamento, bellezza, arte, formazione, viaggi, salute e benessere, giardinaggio e tanto altro ancora.

Tutti i contenuti ritenuti più interessanti e più piacevoli possono essere salvati, sia sul proprio dispositivo o, se non si vuole occupare spazio nella memoria, sulla piattaforma, e ritrovati in qualsiasi momento se ne abbia bisogno. 

  • 1. Pinterest: come si utilizza e tutte le funzioni

    Utilizzare Pinterest è semplicissimo. I contenuti multimediali pubblicati sulla piattaforma possono essere visualizzati da tutti gli utenti del web, senza la necessità di iscriversi al social network. Per poterne apprezzare e sfruttare tutte le funzionalità, è necessario fare una veloce registrazione, inserendo l’indirizzo email, creando una password e indicando la propria età.

    In base ai propri interessi, Pinterest proporrà all’utente immagini e video che potrebbero piacere. Ogni volta che si vede un contenuto, chiamato anche pin, ritenuto interessante si può salvare. Quest’ultimi possono essere riuniti all’interno di bacheche pubbliche o private.

    Per cercare i pin si può utilizzare la barra di ricerca presente nella home page di Pinterest, inserendo delle parole chiave di riferimento. La piattaforma, per facilitare la navigazione, proporrà delle ricerche analoghe e correlate che potrebbero fornire risultati più pertinenti o specifici. 

    Gli utenti possono creare a loro volta dei pin, caricando sulla piattaforma delle immagini presenti sul dispositivo o scattando direttamente dalla fotocamera dello smartphone. Ad ogni contenuto deve essere dato un titolo, aggiunta una descrizione e, se necessario, si può inserire il collegamento ad un sito web. 

  • 2. Pinterest: come accedere alla piattaforma

    L’accesso alla piattaforma e la navigazione tra i contenuti possono essere effettuati da desktop. È sufficiente recarsi sul sito ufficiale di Pinterest e iniziare ad esplorare. Se si vogliono creare bacheche, aggiungere o salvare pin, è obbligatorio effettuare l’accesso premendo sul tasto accedi e inserendo le proprie credenziali.

    Per registrarsi a Pinterest si può utilizzare una email che non sia associata a nessun altro profilo o collegarsi con un account Google o Facebook già esistente. La piattaforma è facilmente integrabile con altre applicazioni come WhatsApp, Instagram, Messenger, Gmail, Twitter e Telegram.

    In alternativa, può essere utilizzata l’applicazione appositamente realizzata per i dispositivi mobili come smartphone e tablet. È compatibile con i device equipaggiati con sistema operativo iOS e con quelli Android. È semplice ed intuitiva, adatta anche a coloro che non sono soliti utilizzare i social network.

  • 3. Come creare una bacheca Pinterest da desktop

    Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, si possono iniziare a pubblicare i propri contenuti su Pinterest o a salvare i pin nelle bacheche personali. Creare è facile e veloce e da desktop sono richiesti pochissimi passaggi.

    Nelle home-page, fare clic sull’icona del profilo personale presente in alto a destra dello schermo. Premere sul tasto [+] e selezionare la voce Bacheca. Inserire un nome che sia facilmente memorizzabile e riconducibile alla tipologia di contenuti che vi verranno inseriti o all’argomento trattato.

    Si può decidere se rendere segreta la bacheca. In questo modo potranno vedere, modificare e organizzare i contenuti solamente l’account che l’ha realizzata e i suoi collaboratori. Una volta inserite le informazioni richieste, fare clic su Crea.

  • 4. Come creare una bacheca dall’app di Pinterest

    Le bacheche possono essere realizzate anche dall’applicazione di Pinterest per dispositivi mobili. Per farlo, bisogna fare tap sull’icona dell’app e fare l’accesso con le proprie credenziali. Se non si è ancora registrati, proseguire con una veloce iscrizione tramite le procedure guidate.

    Fare clic sul pulsante [+] presente al centro della barra posizionata sulla parte inferiore dello schermo e, poi, fare tap su Bacheca. Aggiungere un titolo identificativo della bacheca o dell’argomento trattato, aggiungere eventuali collaboratori e decidere se renderla segreta, visibile solo ad una cerchia ristretta di persone, o pubblica.

    Cliccare su Avanti, visualizzare i pin proposti e, se presenti, aggiungere quelli di proprio interesse premendo sul tasto [+] presente su ogni contenuto. Per proseguire e concludere la creazione fare clic sulla voce Fine che si trova in alto a destra dello schermo.

    In alternativa, per creare una bacheca si può seguire un altro procedimento, molto simile a quello appena descritto. Dalla home-page, selezionare l’icona del profilo presente in basso a destra della schermata. Nella pagina che si apre, fare clic sul tasto [+].

    Fare tap su Bacheca e inserire il nome prescelto. Selezionare e aggiungere, se presenti, i collaboratori e scegliere la visibilità. Fare tap su Avanti, aggiungere i Pin che si trovano interessanti tra quelli proposti da Pinterest, e cliccare su Fine

    Per saperne di più: Guida all'uso di Pinterest

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157