FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Come vedere e cancellare la cronologia su TikTok

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Nella cronologia di TikTok sono presenti tutti i video visualizzati negli ultimi 180 giorni: come vederla e come cancellare uno o più contenuti dall’elenco

Quando si accede su TikTok è facile iniziare a visualizzare video e perdere la cognizione del tempo. Contenuto dopo contenuto, sono tanti i filmati e le creazioni che quotidianamente un utente visualizza, molti dei quali estremamente interessanti. Tutti quelli visti vengono inseriti in una lista, che si può consultare in qualsiasi momento: la cronologia.

In ogni momento si può ritrovare ciò che è stato visualizzato, è sufficiente comprendere come vedere la cronologia. Se si vogliono rimuovere alcuni o tutti i contenuti dalla lista, bisogna cancellare la cronologia. Per farlo sono sufficienti pochi passaggi, eseguibili rapidamente.

  • 1. Cronologia di TikTok: che cos’è e quali dati vi si possono trovare

    Tutte le azioni che vengono compiute su TikTok vengono registrate dalla piattaforma, che tiene traccia delle scelte dell’utente anche per personalizzare le proposte e per mostrargli contenuti per lui interessanti e piacevoli e inediti. È un modo per rendere l’esperienza sul social network positiva e per invogliare le persone ad utilizzarlo con costanza, sia per la visualizzazione dei contenuti altrui sia per la pubblicazione dei propri.

    I video visti vengono memorizzati all’interno della cronologia di TikTok, dove sono elencati tutti i contenuti di cui si è presa visione negli ultimi 180 giorni. Selezionandoli, sarà possibile guardarli di nuovo, proprio come fosse la prima volta. 

    La cronologia è importante, perché tenendo traccia dei contenuti già visualizzati permette alla piattaforma di non riproporli all’utente per una seconda volta, favorendo la proposta di video sempre nuovi e accattivanti e non rischiando di annoiare gli iscritti

    Non vengono inclusi nella cronologia contenuti come gli audio, le dirette, le storie e altre tipologie di contenuti effimeri.

    Dopo che sono trascorsi 180 giorni, i contenuti memorizzati vengono automaticamente rimossi dalla cronologia. Se non si desidera conservare un elenco dei video guardati, è possibile cancellare la cronologia. Si tratta di un’azione irreversibile, che ha alcune piccole, ma importanti, conseguenze.

    Quando si cancella la cronologia, sarà impossibile ripristinarla o ottenerla quando vengono scaricati i dati dell’account dalla piattaforma e ritrovare i video guardati senza conoscere il nome dell’autore o altri dettagli. È un’azione che va ponderata attentamente.

    Oltre ai video guardati, si può ottenere una cronologia di tutti i commenti lasciati sulla piattaforma e ai contenuti pubblicati da altri utenti. Selezionando il commento, si sarà indirizzati al filmato e, più nel dettaglio, alla propria interazione, che potrà essere eliminata, copiata o inviata agli amici. È un buon modo per trovare e replicare alle risposte ottenute in passato.

  • 2. Come vedere la cronologia dei video visualizzati su TikTok

    Per visualizzare l’elenco dei contenuti guardati su TikTok è necessario avviare l’applicazione, facendo tap sull’icona ufficiale presente sul dispositivo mobile e, se richiesto, accedere indicando le proprie credenziali.

    Selezionare la voce Profilo, che si trova nel menù presente nella barra posizionata nella parte inferiore della schermata. Nella pagina del profilo personale, fare clic nel menù ad hamburger in alto a destra (rappresentato con tre linee orizzontali.

    Nel menù che si apre, fare clic su Impostazioni e privacy. Fare tap su Cronologia visualizzazioni e commenti e, successivamente, selezionare Cronologia visualizzazioni.

    Nella schermata saranno presentati tutti i video visualizzati, dal più recente al meno recente, raggruppati per data.

  • 3. Come eliminare un video dalla cronologia di visualizzazione

    Si può eliminare un singolo video dalla cronologia delle visualizzazioni. Dopo aver fatto accesso all’app, fare clic su Profilo, sul menù ad hamburger presente in alto a destra e fare clic su Cronologia visualizzazioni e commenti e Cronologia visualizzazioni.

    Nella schermata in cui sono presentati i video scorrere fino ad individuare quello desiderato. Farvi tap sopra tenendo premuto e, nel menù che si apre, fare clic su Elimina. Confermare la propria intenzione selezionando di nuovo la voce Elimina. Il contenuto viene immediatamente rimosso dalla lista di quelli visualizzati su TikTok.

  • 4. Eliminare l’intera cronologia di visualizzazione

    Se si vuole eliminare l’intera cronologia di visualizzazione senza dover selezionare ogni singolo contenuto presente, è possibile farlo in pochi clic. Innanzitutto, è necessario accedere all’applicazione con le proprie credenziali.

    Fare clic sulla voce Profilo presente nel menù posizionato nella parte bassa della schermata e, successivamente, sulle tre linee orizzontali presenti in alto a destra che indicano un menù ad hamburger. Selezionare Impostazioni e privacy, poi Cronologia visualizzazioni e commenti e, in seguito, Cronologia visualizzazioni.

    Fare tap sulla voce Seleziona presente in alto a destra dello schermo. Cliccare sulla voce Seleziona tutta la cronologia delle visualizzazioni e premere su Elimina. Confermare la propria volontà facendo di nuovo tap sulla voce Elimina.

    Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157