FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Artifact, come funziona il nuovo social che propone un feed di articoli personalizzato

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Artifact è un social basato su contenuti testuali e notizie. I due fondatori, Systrom e Krieger, sono certi possa coinvolgere gli utenti del web: come funziona

Ilweb è un’infinita risorsa e tutti vi possono trovare ciò che ritengono più interessante, più affine e più stimolante. Particolarmente ricco è il mondo dei social network. Oltre a quelli più conosciuti e diffusi, come TikTok, Instagram, Facebook e Twitter, vi sono tantissime altre piattaforme, nate di recente o che hanno radici più lontane nel tempo, a cui si può accedere per fare nuove conoscenze, intrattenersi, informarsi e formarsi. Tra queste spicca Artifact.

Artifact, che cos’è

Si chiama Artifact ed è una nuova applicazione che potrebbe cambiare il modo in cui vengono vissuti i social network. Ad idearla sono stati due volti noti nel mondo della tecnologia e delle piattaforme social: Kevin Systrom e Mike Krieger, già co-founder di Instagram che hanno lasciato la società nel 2018 in seguito ad alcune tensioni.

Il nome Artifact arriva dall’unione delle parole ‘Intelligenza artificiale’ e ‘fatti’, poiché il social network utilizza il machine learning per comprendere gli interessi degli utenti e realizzare un feed composto di articoli potenzialmente accattivanti per gli iscritti.

Mette insieme le caratteristiche di altre piattaforme già note, come Twitter, Google Reader e TikTok per creare un social che gli utenti possono utilizzare per ricevere le notizie direttamente dagli editori, dai quotidiani, dalle riviste o dai siti che più ritengono interessanti e che sono ritenute degne di attenzione dai loro collegamenti.

Artifact, le funzionalità del social network

Due sono le funzionalità particolarmente interessanti di Artifact. La prima è proprio il feed, in cui vengono mostrati gli articoli pubblicati o ricondivisi dagli utenti seguiti. Per fare un paragone, è simile alla categoria ‘Per te’ di TikTok

Gli utenti possono condividere le notizie aggiungendo una loro opinione e possono interagire con gli altri iscritti attraverso i commenti, dando vita a dibattiti interessanti e potenzialmente costruttivi. In alternativa, gli articoli si possono commentare direttamente con i propri amici più stretti attraverso una casella di posta estremamente funzionale.

Protagonista di questo social network non sono le immagini o i video, come accade su Instagram e TikTok, ma il testo. Una scelta che può sembrare anacronistica, ma che i due fondatori, Systrom e Krieger, ritengono possa funzionare grazie al supporto dell’intelligenza artificiale e dell’algoritmo. Quest’ultimo è in grado di comprendere quanto tempo l’utente dedica alla lettura e di proporgli contenuti accattivanti.

L’obiettivo dei due fondatori della nuova piattaforma è quello di fornire a tutti la possibilità di accedere facilmente ad un’informazione di elevata qualità riducendo al minimo la disinformazione e il diffondersi di fake news.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157