I contenuti sono il motore di ogni strategia di digital marketing. Testi, immagini, video, podcast, popolano siti web, social media, forum e piattaforme di ogni tipologia e produrne di accattivanti diventa sempre più difficile. Per raggiungere gli obiettivi di business online è essenziale adottare nuovi approcci. L’Agile Content Marketing è una soluzione efficace, che permette di superare ostacoli e cogliere nuove opportunità.
L’Agile Content Marketing rende il team di creazione dei contenuti più produttivo e creativo. Si basa sulla collaborazione tra tutte le figure della squadra, che si confrontano tra loro per trovare nuove idee fuori dal comune e per realizzare qualcosa di originale e innovativo.
L’obiettivo è soddisfare le aspettative di tutti gli stakeholder in campo ed essere presenti online con una strategia vincente.
La metodologia agile è sempre più diffusa in ogni tipo di contesto lavorativo. Mira alla realizzazione di progetti di alto valore, basandosi su processi iterativi e sulla sperimentazione. Sulla base degli input ricevuti e di un’accurata analisi dei dati, si cerca di terminare i lavori in un breve periodo di tempo.
I primi ad apprezzare le potenzialità dell’Agile Marketing sono stati i team dedicati allo sviluppo di software, che hanno iniziato ad adottare nuove tecniche per velocizzare i lavori e produrre di più con performance elevate. I vantaggi di tale approccio sono apparsi immediatamente evidenti e sono sempre di più i professionisti del digitale che decidono di cambiare metodologia di lavoro e portano a termine le attività quotidiane con una nuova mentalità.
Lavorare con approccio agile comporta grandi vantaggi: si produce di più ottenendo risultati migliori nel minor tempo possibile.
Adottare un approccio di Agile Content Marketing per realizzare testi, immagini, video e audio per il web significa lavorare in modo più veloce, produttivo ed efficiente. Differisce dalla creazione di contenuti tradizionali poiché si concentra sul rilascio frequente di pubblicazioni e aggiornamenti. Nonostante l’iterazione dei processi di produzione, la sperimentazione è deliberata ed incoraggiata.
Il focus rimane sull’utente finale, poiché la sua soddisfazione è l’obiettivo da raggiungere. Quest’ultimi dimostrano di apprezzare la creazione di contenuti originali, dove la creatività di chi li produce viene messa in risalto.
I content marketing team che prediligono l’approccio agile possono decidere di lavorare in diversi modi o di adottare framework o tecniche ibride che si adattino perfettamente ai compiti da portare a termine e agli obiettivi da raggiungere. Due metodologie particolarmente diffuse e apprezzate sono quello dello scrum e del kanban.
Scrum è un framework che permette di gestire il flusso di lavoro in maniera incrementale. Le azioni vengono svolte attraverso degli sprint in dei segmenti di tempo brevi e ben definiti, che generalmente durano fino ad un massimo di quattro settimane.
Il kanban è un modo per organizzare le attività consentendo a tutti i lavoratori di individuare le priorità e i compiti da portare a termine.
I team che adottano un approccio agile possono sviluppare proprie metodologie, ma è sempre bene che nella creazione di contenuti ci sia massima trasparenza per poter consentire a tutte le parti interessate di poter monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e di poter elaborare o rispondere a nuove richieste.
La consapevolezza di operare in un mondo che cambia e si evolve velocemente non deve mai mancare. I team devono essere disposti a studiare e sperimentare, perché ciò che in passato era efficace potrebbe smettere di funzionare nel presente. Un gruppo di lavoro agile lavora con piccoli esperimenti che vengono rilasciati di frequente.
L’analisi dei dati e dei risultati è alla base di ogni azione. Se i contenuti prodotti ottengono successo e catturano l’attenzione del pubblico di riferimento, si può pensare di creare degli approfondimenti, offrire nuove informazioni o realizzare degli eventi coinvolgenti.
Un content marketing team che adotta un approccio agile è sempre attento agli input che arrivano dall’esterno ed è pronto a sperimentare per soddisfare le nuove esigenze degli utenti e dei clienti.
Nella pratica, tutto ciò si traduce nella stesura iniziale di progetto pilota che precede la creazione dei contenuti. Serve per comprendere tutti gli elementi e le risorse necessarie e per stabilire i flussi di lavoro. Se si adotta lo scrum, occorre delimitare gli sprint in tempi brevi e ben determinati, trovando una giusta frequenza per il rilascio.
È opportuno anche stabilire tutti i requisiti ritenuti essenziali per un prodotto di qualità. Solo dopo averli soddisfatti tutti si potrà procedere alla pubblicazione. I content marketing team che adottano l’agile marketing procedono ad una revisione collaborativa che coinvolge più membri della squadra di lavoro.
I contenuti sono costruiti pensando sempre all’utente finale. Per produrne di qualità e pertinenti è bene che tutto il team abbia chiaro di chi si tratta, i suoi gusti e i suoi bisogni fin dall’inizio dei lavori. In questo modo si riducono nettamente i momenti di controllo, favorendo un rilascio rapido e frequente di tutto ciò che viene prodotto.
Quando si adotta un approccio di Agile Content Marketing, i team di lavoro devono essere perfettamente allineati e affiatati. Devono essere programmati momenti di confronto e di dialogo, per diffondere una visione comune e favorire la creazione di una squadra collaborativa.
Le riunioni devono essere organizzate periodicamente e devono essere mirate a mettere in luce non solo le problematiche da risolvere e i compiti da portare a termine, ma anche i successi e i vantaggi ottenuti mettendo in pratica la nuova metodologia di lavoro.
Per saperne di più: Cos'è e cosa si intende per digital marketing