FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

XBox Serie X o S: come personalizzare le console

Personalizzare la propria console significa migliorare l'esperienza di gioco: ecco alcuni consigli per personalizzare la propria XBox Serie X o S

Personalizzare la propria XBox serie X o serie S è uno di quei passi da compiere quando si vuole migliorare la propria esperienza di gioco con la console di casa Microsoft. Infatti, oltre all’immagine di profilo o alla memorizzazione delle proprie password per consentire un accesso rapido ai contenuti, è possibile fare molto di più. Ecco come dare il proprio tocco personale alla console XBox Serie X o S.

XBox serie X|S, cambiare immagine profilo

Nome utente e immagine di profilo sono ciò che contraddistinguono ogni giocatore al momento del login.

Gli stessi elementi sono visualizzabili anche quando si svolgono giochi in multiplayer, quindi scegliere bene è di fondamentale importanza. Come si modifica, però, il proprio avatar?

Basta recarsi nel menu Profilo e sistema, selezionare il proprio profilo, quindi scegliere Profilo personale > Personalizza profilo > Cambia immagine del giocatore. Dalla sezione è possibile scegliere la propria immagine di giocatore tra le proposte di XBox, oppure scattare un’immagine del proprio avatar (ovvero un modello in 3D da creare tramite I miei giochi e app > Vedi tutto > Apps > Xbox Avatar Editor) o, addirittura, caricare un’immagine personalizzata tramite dispositivo USB, in formato JPG o PNG.

XBox serie X|S, Personalizzare il tema e lo sfondo

Altro elemento da personalizzare quando si vuole cambiare l’aspetto della propria console XBox serie X o serie S è quello del tema. Questo processo è estremamente semplice, e consente di scegliere tra una variante chiara e quella scura; per farlo, è sufficiente entrare nelle Impostazioni > Generali > Personalizzazione e scegliere la voce di proprio gradimento nella sezione Seleziona Il mio colore e tema. E se si vogliono provare entrambi, è possibile optare per la terza voce, Pianificato che prevede un cambio dinamico in base all’ora del giorno.

Seguendo, invece, il percorso Profilo e sistema > Impostazioni > Generali > Personalizzazione > Il mio colore e tema > Il mio colore è possibile scegliere la tonalità di sfondo della dashboard, così come dello sfondo delle notifiche. Per lo sfondo della schermata Home, poi, la scelta è tra Tinta unita e grafica di gioco, Immagine personalizzata (dimensioni inferiori a 3MB e risoluzione 1920 x 1080px) da caricare sulla console via dispositivo USB formattato in NTFS, Screenshot e Sfondo Dinamico. In questo caso, il percorso è Impostazioni > Generali > Personalizzazione > Il mio sfondo.

XBox serie X|S, assegnare i controller al profilo

Un ulteriore modo per personalizzare Xbox Serie S o Serie X è quello di assegnare un controller specifico a un profilo, che sia il proprio o quello di un altro giocatore.

In questo modo, una volta acceso il dispositivo sarà immediatamente legato all’utente, senza dover effettuare sempre la stessa scelta o effettuare nuove modifiche alle impostazioni.

Per farlo, è necessario seguire il percorso Profilo e sistema > Impostazioni > Dispositivi e connessioni > Accessori. Nella schermata Controller Wireless per Xbox, si seleziona poi la voce "…"; ecco che nella schermata successiva è possibile scegliere l’opzione Assegna a e scegliere anche il profilo con la voce Questo controller accede.

XBox serie X|S, organizzare i giochi e le app

Tutti i giochi e le applicazioni possono essere organizzati secondo gruppi, per un massimo di 40 elementi ciascuno, in modo da sapere sempre in ogni momento dove si trova ogni titolo. Per visualizzarli, è possibile accedere alla Guida di Xbox tramite l’apposito pulsante sul controller oppure fissarlo alla dashboard principale. Per creare un gruppo è necessario premere il pulsante Xbox, sul tab che appare sullo schermo, bisogna poi selezionare I miei giochi e app e scegliere Crea un nuovo gruppo. Dalla schermata che segue, è possibile assegnare un nome e aggiungere tutti gli elementi preferiti. Una volta salvato, il gruppo diventa modificabile tramite il menu dedicato ai proprio giochi e applicazioni.

XBox serie X|S, personalizzare la dashboard

La dashboard è completamente personalizzabile attraverso il pulsante View presente sul controller. Premendolo, è possibile visualizzare tutti gli elementi presenti nella sezione, spostandoli tramite il bottone A, eliminandoli con la X o aggiungendone di nuovi con Aggiungi a Home. Tra gli elementi aggiuntivi vi sono i gruppi di giochi e app, il widget dedicato a Game Pass che mostra quali sono le novità in serbo per i gamer e anche i riquadri degli amici. Se, invece, si vuole nascondere il proprio indirizzo email dalla dashboard, è necessario deselezionare la voce Mostra in Home da Impostazioni > Account > Accesso, sicurezza e passkey.

XBox serie X|S, personalizzare le notifiche pop-up

Anche le notifiche di XBox Serie X e Serie S possono essere completamente personalizzate, soprattutto quando diventano troppo invasive. Tutte le impostazioni del caso sono disponibili all’interno della voce Notifiche del menu Preferenze. All’interno, è possibile scegliere la posizione in cui appaiono, la durata, le tipologie da visualizzare o meno e, addirittura, spegnerle del tutto.

XBox serie X|S, personalizzare la Guida

Per modificare la Guida, ovvero il menu rapido attivabile tramite il pulsante Xbox, è necessario accedere al tab Profilo e sistema e selezionare successivamente Personalizza la guida. Con il tasto A è possibile ordinare tutti gli elementi e, se una volta salvati, il risultato finale non dovesse convincere, è sufficiente effettuare il reset e tutto tornerà come prima.

XBox serie X|S, impostare gli intervalli

Bisogno di fare una pausa? Su XBox serie X|S è presente una voce specifica che lo ricorda a cadenze predefinite, ogni 30 minuti, un’ora, 90 minuti o due ore. Per impostare il reminder basta andare su Impostazioni> Preferenze> Promemoria interruzione e scegliere la tempistica più adatta alle proprie esigenze.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157