Chi è solito aprire più siti contemporaneamente e utilizza Windows 10 come sistema operativo, può utilizzare una utile scorciatoia che consente di effettuare tutte le operazioni in un paio di click. Per farlo, c’è una semplice metodologia che può essere utilizzata, molto veloce una volta impostata in modo da tenerla sempre a disposizione. Il tutto si basa sulla creazione di un semplice file di testo da compilare con il Blocco Note, software gratuito già compreso nel pacchetto disponibile all’interno del sistema operativo. Ecco che in pochissime righe di codice (o meglio, solo una), sarà possibile effettuare l’operazione al completo o modificare l’elenco dei siti da aprire su Windows 10, anche senza grandi conoscenze tecnologiche alle spalle.
Come anticipato, per farlo possiamo aprire il blocco note di Windows, il quale sarà utile anche in futuro per rimuovere i link dalla lista o aggiungerne di nuovi, in base alle proprie necessità. L’editor di testo è inserito nella lista dei software presenti tra i programmi di Windows. Se non dovesse essere presente o non si riuscisse a individuarlo, è sufficiente aprire il menù Start e cercare la voce Blocco Note. Una volta trovato, è necessario aprirlo e copiare il seguente codice all’interno dell’area dedicata all’inserimento del testo:
"@echo off
start https://www.primosito.it
start https://www.secondosito.com
start https://www.terzosito.net".
Ovviamente, agli indirizzi inseriti nello snippet precedente è necessario sostituire le URL dei siti web di nostro interesse.
Per comodità, sono state utilizzate solo tre stringhe di testo per identificare i siti da aprire in contemporanea ma, in ogni momento, è possibile aggiungerne delle altre rispettando però la formula comprensiva della voce “start” e lo spazio prima dell’indirizzo web. Una volta completata la lista, si può salvare il file cliccando sulla voce di menù File > Salva come. Per questioni di comodità è preferibile salvare il file direttamente sul desktop ma, anche in questo caso, la scelta sta all’utente e al modo di catalogare e disporre i documenti sul proprio computer.
Importante è invece l’estensione da utilizzare per il salvataggio. Infatti, una volta scelto il nome del file è necessario farlo seguire dalla sigla “.bat”, come per esempio “ListaSitiWeb.bat”. In ultimo, si deve selezionare la voce “Tutti i File” dal menù a discesa “Salva come” e, per concludere l’operazione, fare click sul pulsante “Salva”. Ecco che il file è pronto e non manca che effettuare su di esso il doppio click per dare il via alle operazioni che consentiranno l’apertura in batch dei siti riportati all’interno del nostro nuovo e performante file. Una volta avviato, il documento produrrà l’apertura di una finestra con il prompt dei comandi per alcuni istanti: niente panico, non si tratta di un virus ma del normale procedimento. Possono essere create molteplici liste di file, organizzate secondo tipologie di siti, giorni specifici di utilizzo, destinazione d’uso (per lavoro o, magari per il tempo libero). Non c’è che l’imbarazzo della scelta e il limite è solo la propria fantasia.
Modificare il browser di default è, fortunatamente, un’operazione estremamente semplice anche sui computer con Windows 10 come sistema operativo.
Per farlo, è sufficiente aprire il menù Start e individuare la voce Impostazioni, effettuando click su di essa per aprirla. In alternativa, è sufficiente selezionare la combinazione di tasti Windows + i. Nelle impostazioni è poi necessario cliccare sulla voce “App”, scegliendo poi “App predefinite” nella colonna di sinistra. Sotto la voce “Web browser”, poi, è sufficiente scegliere un’altra delle opzioni disponibili, tra quelle già installate sul proprio computer. Completata l’operazione, sarà possibile procedere con l’apertura dei link nella scorciatoia sul nuovo browser di elezione.