Non c'è sempre bisogno di chiamare il proprio amico smanettone per sistemare il router Wi-Fi che non funziona. In caso di problemi con la linea wireless di casa, infatti, il vostro migliori alleato potrebbe essere un insospettabile dispositivo elettronico che di norma tenete tra le mani per la maggior parte del tempo: lo smartphone. Grazie alla miriade di app disponibili su Google Play Store e App Store, infatti, sarete in grado di condurre una serie di test che vi permetteranno di capire se la linea Internet di casa ha dei problemi e perché il Wi-Fi non funziona come dovrebbe.
Basterà scaricare e installare le giuste app per poter trasformare lo smartphone in un tool di analisi e verifica delle funzionalità della connessione Internet e della linea senza fili di casa.
Prima di tutto, c'è bisogno di accertare che la linea Internet funzioni correttamente e che, dunque, i problemi siano riconducibili al router Wi-Fi di casa e non siano piuttosto un problema generalizzato del nostro fornitore dei servizi di connettività oppure della rete in generale. Il modo più semplice è fare uno speed test e verificare che la velocità linea sia quella dichiarata dal nostro operatore telefonico (o, quanto meno, ci si avvicini). Diverse le opzioni cui poter ricorrere in questo caso: le più conosciute e utilizzate sono Ookla Speedtest (disponibile sia su Play Store sia su App Store) e Fast Speed Test di Netflix (scaricabile per iPhone e smartphone Android).
In entrambi i casi, fare il test di velocità connessione Internet sarà estremamente semplice. Dopo aver installato e avviato l'app, non dovrete far altro che premere sul pulsante centrale per avviare la verifica e attendere qualche decina di secondi (tutto dipende dalla velocità della linea). L'app si metterà in comunicazione con il miglior server a disposizione e scaricherà i pacchetti dati di test che consentiranno di verificare la velocità linea.
È consigliabile, però, effettuare lo speedtest in più stanze, così da avere risultati più accurati: la divisione in stanze dell'ambiente casalingo e la disposizione di mobili e suppellettili possono infatti indebolire il segnale Wi-Fi e alterare i risultati del test di velocità. Ripetendolo, invece, si avrà una maggior accuratezza e certezza sulla reale velocità di connessione.
Se gli speedtest effettuati hanno dato risultati poco lusinghieri, è possibile che il problema stia nel router Wi-Fi (o in qualche altro dispositivo wireless che crea interferenze). Anche in questo caso, lo smartphone può essere d'aiuto per analizzare lo "stato di salute" della copertura del segnale Wi-Fi in casa o in ufficio. Alcune app, infatti, consentono di esaminare il comportamento della connessione senza fili e, in alcuni casi, realizzare una mappa della copertura. Insomma, degli ottimi strumenti per studiare a fondo il problema e trovare una possibile soluzione.