I social non sono un mondo semplice. Soprattutto per coloro che con i social network lavorano. Solitamente una persona è abituata a gestire i propri profili personali e qualche pagina fan con al massimo un migliaia di fan. Il discorso diventa molto più complicato quando le pagine da gestire diventano una decina e il numero di fan supera i 100.000. In questo caso sono necessari degli strumenti che permettono di controllare il flusso dei messaggi ricevuti, dei post su Twitter, delle condivisioni su Google+. Uno dei migliori e tra i più usati è sicuramente Hootsuite, un servizio online che permette di monitorare tutti i propri profili social e di creare una lista degli hashtag, delle parole chiave o dei profili da seguire.
Iniziare a usare Hootsuite è molto semplice: basta accedere al sito web del servizio, iscriversi e studiare gli strumenti a disposizione. Se vi state chiedendo se Hootsuite è gratis, la risposta è sì, ma solo per alcune funzioni base. Per accedere alla versione completa del tool è necessario pagare un abbonamento mensile o annuale a seconda delle proprie necessità.
Usare Hootsuite è molto semplice: basta impostare le diverse colonnine con lo stream dei post da seguire e il gioco è fatto. Sarà possibile monitorare sia i post di Facebook, sia di Twitter e di tutti gli altri social network. Potrebbe sembrare che la gestione sia un po' caotica, ma in realtà non è così. L'importante è conoscere alcuni trucchi per utilizzare al meglio Hootsuite. Ad esempio, con pochi click è possibile impostare la pubblicazione automatica di un post sulle piattaforme social, senza dover perder tempo a programmarlo manualmente. Ecco alcuni trucchi e consigli per usare al meglio Hootsuite.
La caratteristica principale di Hootsuite è la possibilità di monitorare lo stream degli argomenti che realmente ci interessano. Il vero problema è riuscire a non creare rumore. Inserendo diverse colonnine, sicuramente si avrà tutto sotto controllo, ma allo stesso tempo sarà anche più complicato capire cosa sta succedendo nel mondo. Il consiglio è di non superare le cinque o sei colonnine, o nel caso si è obbligati a crearne di più, di posizionare davanti quelle più importanti.
Twitter offre la possibilità di creare delle liste con gli account più interessanti da seguire. Se per lavoro si è obbligati a gestire quattro o cinque liste Twitter, inizia a diventare un problema. In questo caso, il consiglio da seguire è di utilizzare Hootsuite: il tool permette di importare delle Twitter List già esistenti o di crearne di nuove direttamente dall'interno della piattaforma. Basta aggiungere uno stream e scegliere quali profili Twitter voler seguire. Tutto molto facile e veloce.
Uno dei motivi per iniziare a usare Hootsuite? Sicuramente la possibilità di pianificare i messaggi su più piattaforme. La pubblicazione automatica è uno dei problemi principali che deve affrontare un social media manager: quando si devono gestire una decina di pagine diventa complicato riuscire a programmare i post su tutti profili. Hootsuite permette di creare un vero e proprio piano di pubblicazione, scegliendo il giorno e l'orario dei post.
Per un social media manager è importante conoscere cosa pensano gli utenti sull'azienda di cui si monitorano i social. L'unico problema è che molto spesso le persone parlano di una società in discussioni il cui argomento è completamente differente. Con Hootsuite è possibile monitorare non solo le menzioni degli utenti, ma anche delle parole chiavi affini che permettono di avere una visione ampia dell'argomento. In questo modo si riuscirà a intercettare il flusso dei tweet e prevenire possibili crisi.
Hootlet è un'estensione per browser che permette di condividere immediatamente tramite Hootsuite i contenuti che troviamo online. Dopo aver installato Hootlet, troveremo un bottone sulla toolbar del browser che permetterà di pubblicare un articolo o un video trovato sulla Rete sui propri profili social. Uno strumento molto semplice ma che permette di velocizzare il lavoro.
Quando si lancia una campagna social è importantissimo monitorare l'andamento per capire se è efficace o se è necessario cambiare qualche cosa. Hootsuite offre una sezione dedicata alle statistiche realizzata con molta cura, anche se è necessario avere un account a pagamento per poterla utilizzare al meglio. Tramite la sezione Statistiche sarà possibile scoprire l'engagement della campagna e il ritorno dell'investimento.