FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Le migliori app per i ristoranti

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Per trovare il posto dove andare a mangiare a pranzo o a cena possiamo chiedere aiuto alle applicazioni. Ecco le migliori app per i ristoranti

Quando andiamo in vacanza o partiamo per lavoro trovare un posto dove mangiare bene non è semplice, soprattutto se non conosciamo la città. Potremo chiedere aiuto alle persone del posto, ma la lingua molto spesso è un ostacolo insormontabile. Se non vogliamo finire a mangiare in un fast food e magiare il classico panino con patatine, potremo chiedere aiuto alla tecnologia. Sul Google Play Store e sull'App Store sono disponibili delle applicazioni dedicate esclusivamente ai ristoranti: inserendo la città ci verranno mostrati tutti i migliori locali presenti nelle vicinanze, con le recensioni delle persone. Ma non solo. In molti casi è disponibile anche il menu con i prezzi e possiamo capire se si tratta di un ristorante costoso.

Le app per i ristoranti sono tutte gratuite e funzionano in modo simile. Inserendo la città che stiamo visitando ci verrà mostrata la lista dei migliori ristoranti della città, ma se vogliamo restringere la ricerca e trovare un locale presente nelle nostre vicinanze, basta attivare il GPS e nella mappa integrata all'interno dell'applicazione vedremo quali sono i ristoranti presenti intorno a noi. Come detto, ogni locale ha una pagina personale dove possiamo leggere le recensioni e vedere i voti lasciati dagli utenti. Più sono alti, maggiore sarà la probabilità di mangiare bene. Alcune applicazioni, oltre a mostrare i ristoranti migliori della città, offrono la possibilità di prenotare e di ottenere degli sconti. Ecco le migliori applicazioni per i ristoranti.

TripAdvisor

TripAdvisor non ha bisogno di molte presentazioni: è il servizio più famoso al mondo per quanto riguarda le recensioni su hotel, bed&breakfast, ristoranti e locali. Ma non solo. Permette anche di confrontare i prezzi degli hotel e di prenotare quello che meglio si adatta alle nostre necessità. Se siamo in vacanza e non sappiamo dove andare a mangiare, basta lanciare l'applicazione di TripAdvisor sul nostro smartphone per vedere quali sono i locali presenti nelle vicinanze. Per ogni ristorante ci sono le recensioni fatte dagli altri utenti e le foto dei piatti. Inoltre, c'è anche un'indicazione di massima se il ristorante è costoso. L'applicazione di TripAdvisor è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

The Fork

The Fork è un'applicazione di proprietà di TripAdvisor che permette di prenotare il ristorante direttamente dallo smartphone. Sono disponibili oltre 40.000 locali in tutto il mondo e 10.000 in Italia (Roma, Napoli, Milano, Firenze, Torino, Firenze, Venezia e in tutte le principali città italiane). L'applicazione è molto semplice da utilizzare. Si attiva il GPS, si lancia l'app e sullo schermo dello smartphone verranno mostrati tutti i ristoranti presenti nella zona. Per ogni locale ci sono le recensioni degli utenti, le foto dei piatti e il menu. Se un locale ci ha convinto particolarmente, potremo prenotare inserendo la data, l'orario di arrivo e il numero di persone. Oltre alla ricerca tramite GPS, potremo utilizzare anche quella manuale: basta inserire la città che si sta visitando e verrà mostrata una lista con i migliori ristoranti. Con The Fork è possibile risparmiare anche sul conto finale: prenotando tramite l'app si riceveranno i punti fedeltà, detti Yums, che possono essere spesi per avere uno sconto. Ad esempio, con 1000 Yums si avrà uno sconto di 20 euro. I punti fedeltà possono essere utilizzati solamente nei ristoranti aderenti al programma fedeltà. The Fork è disponibile gratuitamente per il Google Play Store e l'App Store.

Yelp

Applicazione nata negli Stati Uniti, Yelp ha cominciato a farsi apprezzare anche in Europa e in Italia. Il funzionamento è molto simile alle app precedenti: è possibile trovare il ristorante sia tramite il GPS sia effettuando una ricerca manuale inserendo direttamente la città o il nome del locale. Sulla mappa saranno mostrati tutti i ristoranti presenti nelle vicinanze e per ognuno potremo consultare una scheda con le recensioni e le foto fatte dagli utenti. Inoltre, sono disponibili anche gli orari di apertura e chiusura. Con oltre 100 milioni di recensioni scritte dagli utenti, Yelp è una delle migliori app per ristoranti. È disponibile per gli utenti Android e iOS.

Foursquare

Foursquare è un'applicazione che si basa sui gusti degli utenti e mostra tutti i locali e i ristoranti presenti nelle vicinanze. Basta inserire il nome di un prodotto che ci piace, per scoprire quali sono i locali che lo offrono. Quando si arriverà in un locale, dall'applicazione di Foursquare si potranno leggere le recensioni degli altri utenti e scoprire quali sono i piatti migliori. L'applicazione offre la possibilità di seguire i consigli degli altri utenti (come se fosse un social network) e di andare a mangiare nei locali che hanno recensito. Foursquare è disponibile per Android e iOS.

Guida Michelin Italia

Se siamo in vacanza in qualche città italiana e siamo alla ricerca di un buon ristorante dove mangiare, l'applicazione migliore è Guida Michelin Italia. Nell'applicazione sarà possibile trovare tutti i ristoranti visitati dagli ispettori della Guida Michelin, con le foto del locale e dei piatti e i prezzi. Secondo la propria posizione, l'applicazione mostra anche le indicazioni stradali per arrivare nel locale. È possibile effettuare una ricerca anche in base al prezzo che si vorrà spendere. L'app Guida Michelin Italia è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

Google Assistant e Siri

Se non abbiamo spazio sullo smartphone per installare un'applicazione per i ristoranti, non bisogna disperarsi, c'è ancora un'ultima carta da giocare: l'assistente personale presente sullo smartphone. Basta chiedere a Google Assistant (smartphone Android) o a Siri (iPhone e iPad) i locali dove mangiare presenti nelle vicinanze e sullo schermo apparirà una mappa dettagliata con tutti i ristoranti. Le applicazioni sono più semplici e comode da utilizzare, ma come alternativa gli assistenti vocali sono ottimi.

22 febbraio 2018

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157