Le smart TV sono dispositivi intelligenti che oltre a guardare i programmi televisivi sui canali del digitale o del satellitare offrono delle funzioni aggiuntive e la connessione Wi-Fi. Gli utenti potranno quindi scaricare apposite app per guardare i proprio contenuti preferiti in streaming, oppure fare ricerche in Internet. Non tutti sanno, però, che le smart TV potrebbero anche monitorare ciò che viene guardato dagli utenti, attraverso la tecnologia di Automatic Content Recognition, o ACR. Si tratta di un monitoraggio che permette di salvare frammenti dei contenuti guardati così da poter profilare gli utenti e questi dati potrebbero essere usati dagli esperti di marketing per tenere traccia delle abitudini di visualizzazione e fornire pubblicità personalizzate. Il tracciamento dei dati ha inevitabilmente delle ripercussioni sulla privacy degli utenti che usano la smart TV e per questo è bene comprendere questi meccanismi.
Solitamente, tra i dati che vengono raccolti ci sono la cronologia di navigazione web, la cronologia delle ricerche, gli acquisti di prodotti e i dati delle transazioni con carta di credito. Per scoprire tutte le tipologie di dati che vengono raccolti, è necessario leggere con attenzione i termini della privacy policy del proprio smart TV. Gli utenti vengono così profilati, anche attraverso l’uso di altre tipologie di dati, affinché sia possibile offrire delle pubblicità mirate ai loro potenziali interessi.
I televisori del marchio LG usano un webOS proprietario e supportano la tecnologia ACR, che viene chiamata Live Plus. Navigando nel menu della smart TV sarà possibile accedere a Impostazioni > Generali e cercare tra le voci Live Plus, così da decidere in autonomia se abilitarlo o disattivarlo. LG specifica nelle istruzioni che Live Plus è necessario se si desidera accedere a determinati servizi interattivi. Per controllare le informazioni fornite, si potranno consultare i Termini di utilizzo e in particolare la sezione Privacy e scegliere tra le diverse voci disponibili a cui dare, o meno, il proprio consenso. Disattivando ad esempio il consenso per le informazioni vocali, non sarà possibile usare i comandi vocali del televisore.
Stesso discorso per i televisori che supportano Roku, dove la disattivazione della funzione ACR è possibile accedendo alle Impostazioni della Privacy e nella voce Smart TV Experience. Per disabilitarla, sarà necessario deselezionare la voce Usa informazioni dagli ingressi TV. Anche per i televisori Samsung è possibile disattivare nella sezione Termini e privacy delle Impostazioni la funzione ACR, attraverso la selezione della sezione Privacy Choices dove vedere tutte le politiche sulla privacy dell’azienda sudcoreana. Le opzioni disponibili sono Visualizzazione dei servizi di informazione, Pubblicità basata sugli interessi e Servizi di riconoscimento vocale. Disattivando quest’ultima, non sarà possibile però usare i comandi vocali della smart TV.