FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Reddit, la storia rivive a colori

Gli utenti del sito di social news si divertono a colorare vecchie foto in bianco e nero. Ecco i risultati più eclatanti

Con il fotoritocco, tutto (o quasi) si può. Anche trasformare vecchie (e rovinate in alcuni casi) foto in bianco e nero in scatti così colorati che sembrano essere stati appena fatti con l'ultimo modello di reflex digitale. Naturalmente un po' si esagera, ma il lavoro portato avanti dagli utenti del gruppo Colorized History (Storia Colorata, più o meno) sul sito di social news Reddit ha davvero dell'incredibile.

Fotografie vecchie anche di 150 anni restaurate e colorate per renderle attuali e permettere a tutti di fare un salto nel passato. Magari solo con la fantasia, ma non è per niente poco.

Gli uomini della frontiera

Gli scatti più datati sono quelli che arrivano direttamente dall'epopea dell'espansione a ovest dei coloni statunitensi e della Guerra Civile americana. In una sola parola, dal western.

 

 

Non solo il Generale Custer (appena 23enne nella foto qui proposta)

 

 

o il celeberrimo Buffalo Bill, ma le decine di soldati e avventurieri che resero mitica un'epoca e che rappresentarono, a loro modo, i primi esempi del Sogno Americano.

Gli uomini che fecero l'impresa

Con il passare dei decenni aumenta la diffusione e l'utilizzo della macchina fotografica. Così, anche se ancora in bianco e nero, si hanno un gran numero di testimonianze visive degli uomini che, letteralmente, hanno fatto la nostra storia.

 

 

Come, ad esempio, un sorridente Albert Einstein nei suoi anni statunitensi

 

 

o i tre astronauti della missione Apollo XI, i primi essere umani a toccare il suolo lunare

 

 

o, ancora, due icone degli anni '70 come Malcom X e Cassius Clay (conosciuto anche come Muhammad Ali).

 

 

La storia, le imprese, però, non sono realizzate solamente da uomini. Anche oggetti e creazioni umane, come la Ford modello T, rappresentano una pietra miliare nel processo di sviluppo tecnologico e industriale della nostra specie.

 

 

E non poteva mancare in questa galleria.

Da Hollywood con amore

 

 

Non potevano di certo mancare le stelle del mondo cinematografico statunitense.

 

 

Da quelle degli albori del cinema, come Charlie Chaplin (anche lui appena 23enne in questa foto) a quelle che, a cavallo degli anni '50 e '60, sono diventate l'icona della ripresa economica, civile e culturale del secondo dopoguerra.

 

 

Come la Principessa Grace Kelly

 

 

e l'immortale Marylin.

 

19 agosto 2013

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157