Le possibilità offerte dal web sono infinite: si possono ritrovare amici lontani, contattare professionisti, migliorare la propria vita, approfondire le proprie conoscenze o formarsi. Tanti sono gli utenti che utilizzano Internet per fare acquisti online, per prenotare vacanze, per accedere a servizi e tanto altro ancora. In questo contesto, le recensioni assumono un’importanza suprema, poiché permettono di non fare scelte sbagliate o cadere vittime di truffe digitali.
A seconda di ciò che serve all’utente, si possono trovare numerosi portali dove le persone possono esprimere le proprie opinioni e raccontare esperienze su viaggi, ristoranti, acquisti effettuati e tanto altro ancora.
Credits Shutterstock
Non c’è niente di meglio della recensione positiva di un cliente per convincere altre persone ad effettuare un acquisto o a scegliere un determinato servizio. Gli esperti di marketing, ma non solo, lo sanno bene e per questo incentivano gli utenti a esplicitare la propria opinione, soprattutto se positiva.
Su molti e-commerce sono state dedicate intere sezioni alle recensioni, per permettere agli utenti del web di fare le loro scelte consapevolmente. È il caso, ad esempio, di Amazon, che attraverso l’opinione dei compratori sceglie quali prodotti mettere in evidenza e proporre ai propri iscritti.
Sono nate, nel tempo, delle piattaforme che rendono le recensioni protagoniste. Qui gli utenti possono trovare consigli, racconti di esperienze altrui e pareri su diversi tipi di servizi: hotel, ristoranti, parrucchieri e tante altre attività presenti in tutto il mondo.
Credits wisely / Shutterstock.com
Proprio per l’importanza assunta dalle recensioni, si èdiffuso un fenomeno poco corretto. Si tratta di recensioni false, appositamente commissionate da rivenditori la cui attività è presente su diversi portali, per rendere il proprio negozio più visibile e per incrementare le vendite e le conversioni.
La maggior parte dei siti web più affidabili, come Amazon e TripAdvisor, hanno intrapreso una lotta contro le recensioni false. Lo hanno fatto incrementando la trasparenza, analizzando le attività sospette e agendo legalmente
In ogni caso, le recensioni false non sono difficili da individuare, poiché hanno spesso le medesime caratteristiche. Sono spesso molto brevi, vaghe e con pochi dettagli, perché scritte da persone che non hanno mai veramente acquistato e provato il prodotto/servizio.
È bene valutare l’affidabilità dell’account andando a controllare, laddove possibile, tutti i contenuti scritti in precedenza. Se ne sono presenti tante, simili nel contenuto e rilasciate in un breve lasso di tempo, potrebbe trattarsi di recensioni false.
Credits Thaspol Sangsee / Shutterstock.com
TripAdvisor è un noto sito web di recensioni di alberghi, bed and breakfast, ristoranti, alloggi di diverso tipo, voli, crociere e tutto ciò che concerne i viaggi in più di 30mila destinazioni nel mondo. È un punto di riferimento per i viaggiatori, che riescono a trovarvi spunti per esperienze sempre positive e coinvolgenti ed offerte convenienti.
Ci si iscrive al sito con il proprio nome e cognome, ma si può scegliere se permettere agli utenti di visualizzarlo o se mostrare un nickname. Per evitare il fenomeno delle recensioni false, se ne può scrivere solo una per ogni categoria (alloggio, ristorante o attrazione). È possibile pubblicarne altre per la stessa località solo a distanza di tre mesi.
Credits Varavin88 / Shutterstock.com
Booking è un portale che consente di prenotare alloggi e altri tipi di sistemazioni ai viaggiatori, sia che si tratti di spostamenti di piacere o di lavoro. Per ogni soluzione sono presenti delle recensioni, rilasciate direttamente dagli utenti.
Si tratta di recensioni verificate, perché possono essere scritte solamente da chi in precedenza ha effettuato una prenotazione e che hanno soggiornato presso la struttura. Prima di renderli i pareri degli iscritti pubblici, Booking controlla il contenuto per essere certo che non siano presenti frasi offensive.
Credits Sundry Photography / Shutterstock.com
Amazon è uno degli e-commerce più famosi, più riforniti e affidabili del mondo. Ha un’offerta di prodotti estremamente ampia. Vi si possono acquistare prodotti di bellezza, di elettronica, di abbigliamento e tanto altro ancora.
Il sito invita gli iscritti a scrivere delle recensioni, positive o negative purché sincere, dopo aver acquistato sulla piattaforma. Non è ammessa la pubblicazione di pareri a scopo promozionale o che hanno l’obiettivo di ingannare gli utenti.
Amazon non permette la pubblicazione di recensioni da parte di chi ha interesse finanziario diretto o indiretto per un determinato prodotto
Credits Shutterstock
Yelp è un sito e un’applicazione per dispositivi mobili dove è possibile trovare guide e suggerimenti per vivere a pieno una località. Vi si possono rilasciare recensioni su ristoranti, servizi per la casa, servizi per auto, lavanderie, palestre, parrucchieri, bar e tanto altro.
Trustpilot è una piattaforma dedicata esclusivamente alle recensioni ed è aperta a tutti. Chiunque può condividere le proprie esperienze, aiutare altre persone a fare le scelte giuste nella quotidianità e durante i viaggi.
Credits Shutterstock
Opinioni.it è una vera e propria community in cui le persone raccontano le proprie esperienze su servizi e prodotti di diverso genere. Sono presenti delle opportunità di guadagno. Se si scrivono degli articoli che rispettano determinate caratteristiche, si possono ottenere dei piccoli compensi.
Credits Sharaf Maksumov / Shutterstock.com
Su Subito si possono acquistare prodotti di seconda mano. Gli acquirenti e i venditori si fanno delle recensioni a vicenda a seguito di una compravendita avvenuta sul sito. Vengono fatte sotto forma di stelle (da 1 a 5) e si possono rilasciare dei commenti per fornire dei dettagli.
Credits Shutterstock
Idealo è una piattaforma di shopping e comparazione prezzi. È una guida per chi fa shopping online, perché permette di trovare offerte vantaggiose, di non cadere in trappole da parte di siti inaffidabili e di ricevere l’opinione di altri utenti.