FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Le nuove videocamere di sicurezza IP Nest Cam di Google

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Google ha presentato la nuova Nest Cam a batteria: funziona anche outdoor, è molto smart ma per sfruttare le funzioni più interessanti serve un abbonamento

Grazie alla disponibilità di connessioni a Internet sempre più veloci e stabili il mercato delle videocamere di sorveglianza IP è ormai ricchissimo di prodotti di buon livello. Molti big dell'elettronica e della tecnologia, compresi Amazon e Google, hanno una loro gamma e continuano ad aggiornarla con modelli che sfruttano le nuove capacità offerte dalla connessione veloce, da una parte, e dall'intelligenza artificiale, dall'altra.

L'ultimo modello di Google è la Nest Cam, per esterni o interni, a batteria: un dispositivo piccolo e dal design gradevole, dotato di numerose funzioni smart

Per attivare quelle migliori, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio cloud Nest Aware. Il prezzo di vendita di questa telecamera è di 199,99 euro, se ne acquistiamo due il prezzo scende a 359,99 euro in totale.

Google Nest Cam 2021: come è fatta

La nuova videocamera IP Nest Cam di Google è un dispositivo molto piccolo, a forma di cupoletta e dalle dimensioni di appena 8,3x8,3 centimetri e dal peso di 398 grammi. Si aggancia alla parete con un supporto magnetico proprietario e può essere usata senza fili: al suo interno c'è una batteria ricaricabile, anche se Google non dichiara una autonomia media per questo device.

La videocamera è adatta sia all'uso all'interno di casa che ad un posizionamento all'esterno: è certificata IP54, quindi resiste agli spruzzi d'acqua, e può lavorare in un range di temperature da -20 a +40 gradi centigradi.

Google Nest Cam 2021 ha un sensore da 2 MP, sufficiente per fare riprese in risoluzione Full HD a 30 frame per secondo. L'angolo di ripresa è di 130 gradi e non manca la visione notturna, con sei LED a infrarossi che illuminano fino ad una distanza di circa sei metri.

Il dispositivo è dotato di sensore di movimento, per riconoscere persone, animali e automobili, e di audio bidirezionale per ascoltare cosa succede in casa e parlare con chi è presente mentre noi siamo fuori. Il dialogo avviene tramite l'app Google Home, per smartphone Android o iOS.

La connessione di questa videocamera IP a Internet passa dal router di casa, al quale la Nest Cam si connette tramite Wi-Fi a 2,4 GHz.

Google Nest Cam: le funzioni smart

La nuova videocamera a batteria Nest Cam di Google può fare molte cose, ma alcune di esse sono possibili solo quando è alimentata dalla rete elettrica di casa e connessa ad un abbonamento Nest Aware.

Il funzionamento base della telecamera, con o senza abbonamento, è però sempre basato su un evento: se viene rilevato un movimento o un suono nell'area sorvegliata, allora Nest Cam si attiva e inizia a riprendere. Sullo smartphone dell'utente arriva una notifica ed è possibile vedere e sentire da remoto cosa sta succedendo.

Anche senza abbonamento Nest Aware è possibile visionare le ultime tre ore di registrazione (degli eventi: se non c'è stato un evento di attivazione non c'è nulla da vedere) ed è possibile vedere il flusso video in diretta 24 ore su 24.

Poi ci sono le funzioni aggiuntive, disponibili solo con gli abbonamenti Nest Aware da 5 o 10 euro al mese (o 50 e 100 euro l'anno): con l'abbonamento base si hanno a disposizione 30 giorni di conologia video degli eventi, con l'abbonamento "Plus" 60 giorni di cronologia video degli eventi e 10 giorni di cronologia video H24.

Con Nest Aware, poi, c'è la possibilità di creare delle "zone attive": si disegna un'area all'interno del campo di ripresa delle videocamere e si ricevono avvisi solo se succede qualcosa all'interno di quelle aree. Sempre solo con l'abbonamento è possibile creare clip video, da inviare ad amici, parenti o alle forze dell'ordine.

Entrambi gli abbonamenti Nest Aware non cambiano di prezzo con il crescere del numero delle videocamere: sia che in casa abbiamo una sola Nest Cam, sia che ne abbiamo molte, pagheremo sempre 5 o 10 euro al mese.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157