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Come risolvere i problemi più comuni del router

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Se il router non funziona in modo corretto, la connettività al web o la rete casalinga potrebbero anche smettere di funzionare. Ecco alcuni consigli per risolvere i fastidi più comuni

Il router è una periferica informatica che fornisce un'interfaccia che permette al computer di casa e altri dispositivi di connettersi alla Rete e navigare nel web. Non sempre, però, le cose vanno nel verso giusto: può capitare, ad esempio, che la velocità di navigazione rallenti improvvisamente o che le pagine web non siano più raggiungibili, che alcuni dispositivi Wi-Fi non riescano a navigare nonostante siano correttamente agganciati al segnale wireless del nostro router. Questi alcuni dei problemi più comuni che possono affliggere il router e rendere difficoltosa (o impossibile) la navigazione nel web.

Alcuni trucchetti, però, potrebbero permettere di ristabilire la corretta funzionalità del dispositivo e far sì che si torni a navigare in breve tempo e senza troppo sforzo.

Spegni e riaccendi

Potrà sembrare un consiglio banale ma spesso e volentieri i problemi del router spariscono semplicemente spegnendo il dispositivo (meglio se si procede anche a staccare del tutto l'alimentazione elettrica), attendendo trenta secondi circa e riaccendendolo. Questo dovrebbe permettere al firmware del router di resettarsi (ricaricando le impostazioni di default) ed eliminare eventuali problemi che impedivano il corretto funzionamento della periferica di Rete. Nel giro di pochi minuti la connessione a Internet dovrebbe essersi ristabilita consentendo di tornare a navigare senza più problemi.

 

 

Controllare la temperatura

Come tutti i dispositivi elettronici, anche il router potrebbe accusare problemi di funzionamento nel caso in cui le temperature interne superino determinate soglie. In caso di "febbre", il dispositivo di Rete potrebbe mostrare problemi di natura temporanea o, nei casi peggiori, ad esempio nel caso limite di fusione della circuiteria elettronica, in genere accompagnata da emissione di vapori e cattivi odori, smettere di funzionare per sempre. Se passando la mano sulla scocca esterna del dispositivo vi sembra che la sua temperatura sia troppo elevata, controllate che le vie di areazione del dispositivo non siano ostruite da accumuli di polvere o dalla presenza di oggetti che impediscano il libero passaggio dell'aria. In caso di necessità, si può pensare anche di riposizionare il router in una zona con maggiore areazione oppure semplicemente più fresca.

Verificare che i cavi siano collegati correttamente

Può capitare (per uno strattone ai cavi e/o perché i fermi di plastica della cavetteria si sono allentati) che il router abbia problemi perché i cavi sono collegati in maniera errata o del tutto scollegati. Per questo una verifica periodica della cavetteria di Rete potrebbe prevenire l'insorgere di crisi di ansia dovute alla mancanza di connettività o a rallentamenti improvvisi della Rete.

 

 

Si inizia verificando che il cavo di alimentazione del router sia correttamente inserito nel plug, proseguendo con i cavi Ethernet ed eventuali altri cavi collegati al dispositivo. Nel caso in cui si noti che qualche collegamento sia un po' "lento", è consigliabile staccare il cavo e inserirlo nuovamente sino ad avvertire il tipico "click" del fermo di plastica che indica il corretto alloggiamento.

Ping

Per verificare che non ci siano dei problemi di comunicazione tra computer e router o tra router e i server di rete del nostro operatore telefonico, sarà necessario effettuare un ping e verificare che non ci siano impedimenti di sorta. Il ping permette di verificare che un pacchetto dati viaggi senza problemi all'interno di una rete (sia locale come la LAN sia geografica come la WAN o Internet) dandoci anche una indicazione sul tempo necessario perché esso compia il suo "viaggio" di andata e ritorno. Per effettuare il ping sarà necessario accedere al prompt dei comandi di Windows o al Terminale di OS X e digitare il comando "ping" seguito dall'indirizzo IP o dall'URL del portale per verificare che le vie di comunicazione siano libere. Nel caso in cui si voglia verificare che non ci siano problemi tra computer e router si dovrà digitare il comando "ping 192.168.1.1" (dove 192.168.1.1 è l'indirizzo IP del gateway principale del router per la maggioranza dei modelli in circolazione sebbene possa variare da produttore a produttore) e attendere che il processo sia completato.

 

 

Se si vuole verificare che non ci siano eventuali problemi di connettività a Internet si dovrà digitare "ping google.com" (o qualunque altro URL di Internet che ci interessi visitare): se non ci sono problemi di connessione, i pacchetti di test arriveranno a destinazione e invieranno una sorta di "ricevuta" di ritorno (come nell'immagine); se dovessero presentarsi problemi, invece, i pacchetti non arriveranno mai a destinazione e andranno persi (ed in tal caso il rapporto del nostro ping riporterà questa informazione).

Riposizionare il router

Eventuali problemi con la connettività Wi-Fi del router sono provocati, il più delle volte, dal cattivo posizionamento del dispositivo spesso. Può capitare, ad esempio, che sia posizionato in una zona della casa con molti spigoli e angoli e il segnale delle antenne sia "rimbalzato ripetutamente qui e lì all'interno della stanza; oppure che altri dispositivi elettrici nei pressi (come il telefono cordless o il forno a microonde) creino delle interferenze d'onda e rendano difficoltosa la consegna dei pacchetti dei dati. Spostando il router in una zona più centrale e "aperta" della casa (o dell'ufficio) ed evitando di posizionarlo nelle vicinanze di altri elettrodomestici si dovrebbe riuscire a ripristinare la corretta funzionalità della connessione senza fili.

 

 

Cambiare canale

Nel caso in cui si viva in una zona "ricca" di reti Wi-Fi, è probabile che il sovrapporsi dei segnali tra i vari dispositivi wireless (ad esempio quelli dei nostri vicini di casa o di ufficio) provochi interferenze e rallentamenti nello scambio dei pacchetti dati. In casi come questo è necessario trovare una "corsia sgombra" nella quale far viaggiare i propri pacchetti: si dovrà dunque cambiare canale di trasmissione Wi-Fi (la frequenza di banda utilizzata per scambiare dati e pacchetti tra due dispositivi wireless) e verificare che tutto sia tornato alla normalità.

Reset

 

 

Si tratta dell'ultima carta da giocare nel caso in cui tutte le altre strade battute non abbiano portato ad alcuna soluzione. Riportando il router alle impostazioni di fabbrica (il cosiddetto hard reset) si elimineranno dalla memoria del dispositivo eventuali modifiche alla configurazione di base, spesso e volentieri causa di malfunzionamenti del dispositivo. Va sottolineato, comunque, che avviando il processo di ripristino delle impostazioni (si dovrà tenere premuto per alcuni secondi il pulsante di reset, presente tipicamente nella parte posteriore del router) sarà necessario riconfigurare il dispositivo da capo: con questa procedura, infatti, tutte le impostazioni saranno azzerate, incluse il nome della rete Wi-Fi e la password di accesso.

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