I grafici sono fondamentali per la visualizzazione dei dati, perché aiutano a comprendere trend e andamenti e a rendere una presentazione più facile da comprendere. Excel del pacchetto Office di Microsoft consente di creare molte tipologie di grafici diversi tra loro, in particolare uno che può rivelarsi utile per visualizzare dati di tipo geografico: le mappe. Gli utenti potranno quindi creare un grafico a cartageografica con Excel per visualizzare dati demografici, o ancora economici relativi a vendite nel territorio, o ancora sui servizi offerti dalle scuole città per città. Il grafico a mappa geografica sarà poi personalizzabile con etichette, una legenda e una combinazione di colori appropriata. Ecco come fare per creare un grafico a mappa su Excel con istruzioni passo dopo passo.
Una volta che i dati sono pronti, sarà necessario recarsi nella scheda Inserisci e selezionare Grafici > Mappe > Mappa riempita. Se l’anteprima che viene generata corrisponde al grafico che l’utente vuole ottenere, sarà sufficiente premere OK per proseguire. A seconda dei dati selezionati, Excel inserirà una mappa di valori o categorie. Il grafico appena creato verrà così visualizzato direttamente sul foglio con i dati mappati.
Aggiunta di un titolo. La mappa creata contiene un titolo predefinito che potrà essere velocemente modificato facendo clic sulla casella di testo sulla mappa e poi digitando il titolo scelto. Se il titolo non è presente, si potrà sempre aggiungerlo selezionando il grafico e facendo clic su Elementi grafico>Titolo grafico e poi inserendo il titolo nella casella di testo che appare. Il titolo così aggiunto potrà essere facilmente spostato nella mappa in altre posizioni attraverso il mouse. Infine, la voce “Altre opzioni per i titoli” consente di scegliere la posizione, il colore di riempimento e l’applicazione di un contorno al testo.
Includere etichette dati. Quando si utilizzano i dati, si potrà sempre scegliere in includere delle etichette da mostrare direttamente sulla mappa. Per farlo bisogna selezionare il grafico, fare clic su Elementi grafico > Etichette dati e poi Aggiungi. Una volta inserite, il testo e le opzioni per le etichette potranno essere modificate nella sezione Altre opzioni per le etichette dati, che si trova nella barra laterale di destra.
Inserire una legenda. Una legenda è uno strumento molto utile per la comprensione dei grafici, perché permette di dare una spiegazione legata ai dati visualizzati. Per aggiungerne una bisogna selezionare il grafico, fare clic su Elementi Grafico > Legenda. Una volta inserita si potrà deciderne la posizione e formattarne testo e opzioni aggiuntive dalla barra laterale in Altre opzioni per la legenda.
Applicare uno stile. I grafici a carta geografica sono piuttosto semplici, ma gli utenti potranno cambiarne lo stile aggiungendo un tema oppure una combinazione di colori. Per farlo occorre selezionare il grafico, fare clic su Stili grafico e poi navigare i temi predefiniti su Stili, oppure modificarne il colore facendo clic su Colore.
Infine, si potrà decidere di modificare il grafico, cambiando il set di dati utilizzato per crearlo. Per farlo, bisogna fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico e scegliere la voce Selezionadati. Oppure, si potrà andare alla scheda Struttura grafico e poi scegliere Seleziona dati nella barra multifunzione di Excel. Dopo aver selezionato i nuovi dati che si vogliono graficare, non resta che fare clic su OK.
Anche la cancellazione del grafico a mappa è piuttosto semplice: sarà sufficiente selezionare il grafico e premere il tasto Canc per eliminarlo, oppure fare clic col pulsante destro del mouse e scegliere l’opzione Taglia.