Sostituire il componente danneggiato di uno smartphone o un laptop può essere a volte molto costoso, soprattutto se ci si rivolge al produttore. Come altri brand, anche Apple offre a chi acquista i suoi prodotti un servizio assicurativo a pagamento chiamato AppleCare+, che prevede assistenza e riparazione del dispositivo assicurato. Una garanzia aggiuntiva di due anni che può essere stipulata per qualsiasi tipo di prodotto, dai MacBook e gli iPad, fino ad iPhone, Apple Watch, HomePod e cuffie wireless.
La AppleCare+ comporta il pagamento di una quota mensile o annuale che mette al riparo gli utenti da tutti i danni accidentali che potrebbero riportare il loro iPhone o Mac. Ad esempio, se per sbaglio il proprio iPhone 11 Max cadesse e si rompesse lo schermo, la sostituzione costerebbe all'incirca 329 euro. Per gli utenti che hanno sottoscritto AppleCare+, invece, il costo sarebbe pari solo all'importo della franchigia di 29 euro. Un investimento mensile che però rappresenta un investimento e mette al sicuro da qualsiasi tipologia di incidente che richieda un'onerosa riparazione. Non sempre però è necessario sottoscrivere una AppleCare+, ecco allora quello che c'è da sapere per poter decidere se vale o meno la pena pagare.
La AppleCare+ non deve essere necessariamente stipulata nello stesso giorno in cui viene acquistato il prodotto Apple, ma il cliente avrà a disposizione altri 60 giorni per decidere se sottoscriverla o meno. L'estensione di garanzia prevede un pagamento aggiuntivo ogni mese per la copertura e potrà essere annullata in qualsiasi momento. Apple mette a disposizioni i piani AppleCare+ per Mac, iPad, iPhone, Apple Display, Apple Watch, HomePod, iPod e le sue cuffie wireless. Per le Apple TV, invece, è necessario sottoscrivere un AppleCare Protection Plan distinto.
Ma quando vale davvero la pena sottoscriverla? Per poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, si dovrà valutare prodotto per prodotto quali sono le garanzie accessorie offerte dall'assicurazione e se effettivamente il costo pagato potrà rivelarsi un buon investimento. Ci sono dei casi per cui stipulare la AppleCare+ è particolarmente consigliato, ad esempio per tutti i prodotti che costano oltre i 1000 euro, dato che un semplice attimo di distrazione può essere causa di danni che richiedono riparazioni costose.
L'assicurazione aggiuntiva si rivela particolarmente utile nel caso dell'acquisto di un iPhone di alta fascia, che sarà così assicurato anche in caso di furto e smarrimento. Anche gli iPad e i MacBook, che probabilmente vengono portati in giro per lavoro, sono più a rischio urti e quindi sarebbe bene assicurarli. Pagando una comoda rata mensile, si potrà essere certi di aver fatto un investimento per poter utilizzare il proprio prodotto Apple più a lungo possibile.